I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema con attuatore st4000?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti, dopo almeno una mezz'oretta di navigazione con autopilota inserito, premo stand-by e abbasso la levetta dell'attuatore a ruota, questa si muove in maniera corretta ma non "sgancia" immediatamente, per completare devo muovere leggermente la ruota del timone a dx e sx( con non sani rumori) per avere disinserito completamente l'autopilota.
Grazie a chi mi darà una spiegazione e/o soluzione.
Prova ad aumentare il gioco del tendi cinghia.
C’è una vite da allentare e poi fissare .
Per i rumori speriamo che non sia la ghiera interna , quella nera , molto fragile. L’unica è ispezionare. Sadsmiley
Inizierò ad approfondire da lì
Grazie


(13-07-2019 08:40)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Prova ad aumentare il gioco del tendi cinghia.
C’è una vite da allentare e poi fissare .
Per i rumori speriamo che non sia la ghiera interna , quella nera , molto fragile. L’unica è ispezionare. Sadsmiley
Ho dal quache tempo lo stesso problema.

Cor hai poi risollto?
La corona nera interna non è molto fragile. Si rompe solo se vengono strette troppo le brugole di fermo del timone (quelle dei clamp nella foto) o a causa della galvanica tra le viti in acciaio e le madreviti in ottone. Quindi 2 consigli: non stringere troppo e duralac, tefgel o almeno un po’ di grasso sui filetti e durerà una vita.Smiley2
BV!
(02-08-2019 21:43)Fabio Toy Ha scritto: [ -> ]Ho dal quache tempo lo stesso problema.

Cor hai poi risollto?


Scusate non mi ero accorto delle risposte.
Fabio, ho fatto 23giorni di crociera con lo stesso problema, ogni 15/20 minuti ero costretto a staccare l'autopilota per qualche secondo per poi ri-azionarlo, quando provavo a farlo dopo un un periodo di tempo maggiore mi si ripresentavano i fastidiosi rumori e difficoltà nello sganciamento.
(03-08-2019 11:13)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]La corona nera interna non è molto fragile. Si rompe solo se vengono strette troppo le brugole di fermo del timone (quelle dei clamp nella foto) o a causa della galvanica tra le viti in acciaio e le madreviti in ottone. Quindi 2 consigli: non stringere troppo e duralac, tefgel o almeno un po’ di grasso sui filetti e durerà una vita.Smiley2
BV!


Grazie del consiglio Pepe, appena torno a bordo proverò a seguire le tue indicazioni. Ti farò sapere
URL di riferimento