Buongiorno a tutti gli ADV. Sono stato assente per un po' di tempo per qualche problema.
Vorrei chiedere un consiglio/conforto per il cambio della mia elica. Ho un Ranger 29 (Gary Mull) con le seguenti caratteristiche: lungh.f.t. 8,80; lungh al gall. 7,02; baglio max. 2,85; disloc.3.060 Kg. motore Volvo Penta 2020; rapp. riduzione 1:2,4. Mi è stata suggerita un'elica tripala fissa con queste caratteristiche: copertura 0,50; diametro 340/360;passo 220/200. Confesso la mia ignoranza! non so cosa sia la copertura. Chi se ne intende potrebbe dirmi se può andar bene?
Grazie a tutti
Tempo fa c'era il guru delle eliche, dal nick Prop
Spera che ti legga, oppure mandagli una E-mail
Il sistema migliore è farsela calcolare da chi te la vende.
Infatti.....chiedendo almeno a 2 - 3 venditori, se le misure coincidono è quella l'elica giusta
Grazie Giorgio! penso farò come mi hai suggerito. Ho chiesto anche alla UFIN ma non ho ancora ricevuto risposta
Spesso il problema di calcolare l'elica giusta é il dislocamento, non sembra ma le barche di solito pesano moooolto di più di quanto previsto dal progettista, sia per stratificazioni poco accurate che per l'inusitata abitudine degli armatori a caricare tanti inutili orpelli.
Quindi il dislocamento andrebbe “maggiorato” stimando il peso di quanto imbarcato.? Si potrebbe stimare un 500 kg. Considerando 2 persone di equipaggio
(16-07-2019 18:34)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]Infatti.....chiedendo almeno a 2 - 3 venditori, se le misure coincidono è quella l'elica giusta
Nella mia esperienza non coincidono mai... quindi chiedi a più di due e vedi se almeno due sono uguali
(16-07-2019 20:53)dopi54 Ha scritto: [ -> ]Grazie Giorgio! penso farò come mi hai suggerito. Ho chiesto anche alla UFIN ma non ho ancora ricevuto risposta
L’ing della Ufin mi ha ben gestito il cambio tra la bipala Volvo fissa e la tripala . Non sono Prop , ha detto , ma qualcosina me ne intendo .
(19-07-2019 15:19)bacchus Ha scritto: [ -> ]Nella mia esperienza non coincidono mai... quindi chiedi a più di due e vedi se almeno due sono uguali
Bacchus tu hai un Gs 35 vero ?? Ne ho appena preso uno a cui sto facendo alcuni lavori e nella lunga lista c’è anche il cambio di elica ... per curiosità cosa hai montato tu?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le eliche se sono diverse come fabbricantenon coincidono mai nei parametri, perché la forma della pala, l'area di copertura etc non è uguale. Un po' come pretendere di paragonare due auto di stessa cilindrata e scoprire che sono lunghe diversamente.
(24-11-2019 21:50)Umbe1893 Ha scritto: [ -> ]Bacchus tu hai un Gs 35 vero ?? Ne ho appena preso uno a cui sto facendo alcuni lavori e nella lunga lista c’è anche il cambio di elica ... per curiosità cosa hai montato tu?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alla fine ho lasciato invariate le dimensioni 16x13... ma ho sempre il dubbio che non sia il dimensionamento giusto....
(25-11-2019 11:07)bacchus Ha scritto: [ -> ]Alla fine ho lasciato invariate le dimensioni 16x13... ma ho sempre il dubbio che non sia il dimensionamento giusto....
A me la Gori da 16,5x11x3Lh altri mi danno altri diametri , attualmente avevo una 40 di diametro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(25-11-2019 10:33)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Le eliche se sono diverse come fabbricantenon coincidono mai nei parametri, perché la forma della pala, l'area di copertura etc non è uguale. Un po' come pretendere di paragonare due auto di stessa cilindrata e scoprire che sono lunghe diversamente.
Non devo convincere nessuno (ci mancasse pure) però, quando cercavo un'elica abbatibile, ho scritto a Flexofold e Radice (tanto per non fare nomi:smiley2
fornendo loro i parametri richiesti per il dimensionamento di un'elica bipala. Entrambi mi hanno risposto con le stesse misure di passo e diametro.
Eccezione che conferma la regola? Coincidenza fortuita? Non lo so, ma "guarda caso" le misure che mi hanno fornito erano le stesse della bipala fissa che ho trovato quando ho acquistato la barca.
BV
Il guru è Prop (Tullio)
esperienza personale