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Ciao a tutti.
Sette anni fa comprai la mia attuale (prima) barca un Oceanis 461, progetto Farr, allestito a quattro cabine e due bagni.
La scelta era caduta su questa barca ,primo perché mi è piacque ,perché il perito me ne parlò bene,perché avendo famiglia numerosa davo ad ognuno il proprio spazio, ed infine anche perché la presi ad un buon prezzo, e mi serviva una baca su cui fare esperienza.
Dopo sette anni,non posso che dirmi soddisfatto,abbiamo navigato assai e lei ci ha portato in giro in sicurezza perdonandoci molto.
Inoltre in questi anni ho messo a posto ,quasi, tutte le magagne che una barca di vent’anni propone, apportando anche alcune migliorie.
Intravedo però,fra qualche anno, un’ affluenza di passeggeri minore, e quindi mi piacerebbe avere una cabina più grande e comoda.
Non avendo velleità di cabina super armatoriale con bagno in cabina,tanto la maggior parte delle volte saremmo al max due coppie,l’idea che avrei è quella di copiare una soluzione presente nei Sun odyssey 45.1 , e cioè di avere tra le due cabine di prua una parete movibile. Creare con la parete attuale(quella longitudinale)una serie di pannelli così da avere la possibilità ,a seconda delle necessità, di allestire o 4 cabine o 3 cabine di cui una grande.
Ho chiesto a Benetau se la cosa fosse fattibile,esistendo chiaramente un tre cabine che a prima vista non sembra avere sostanziali differenze strutturali,ma la risposta è stata che una volta che la barca lascia il cantiere non prevedono lavori di questo tipo.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate,pro e contro,come procedereste,se conoscete maestranze a cui rivolgersi per capire fattibilità e costi.
Il piano B sarebbe quello di cambiarla fra qualche anno con una più piccola già configurata, anche se a me la mia piace (anche per dimensione), e l’idea di rimettere a posto un’altra barca non mi attira.
Grazie
Bv
Stefano
Sarebbe necessario vedere come veniva ancorata a scafo e coperta nella (tua) versione 4 cabine ma soprattutto se nella versione 3 cabine veniva aggiunto un qualche un elemento/rinforzo strutturale.
Ad occhiometro penso che non sia un elemento strutturale tuttavia l'eliminazione farebbe decadere la validità della marchiatura CE


(14-07-2019 16:39)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ho chiesto a Benetau se la cosa fosse fattibile,esistendo chiaramente un tre cabine che a prima vista non sembra avere sostanziali differenze strutturali
Ciao
Io lo farei subito!
Se hai sotto mano un buon artigiano(anche mediocre) è cosa facile, a me ha costruito I divisori per fare due cabine di poppa dalla matrimoniale originale. Insomma facile e non impegnativo. Io farei in modo da lasciare comunque le guide (non si sa mai come dici tu).
B
@bornfree: caspita la perdita CE penso sarebbe un guaio,ne sei sicuro? Grazie
@infinty: tu hai aggiunto io devo togliere. Comunque graze
Allego un paio di foto della mia e del 3 cabine
Appunto... ancor più semplice....

Non credo si perda la marcatura CE... perché dovrebbe?
(15-07-2019 18:47)infinity Ha scritto: [ -> ]Appunto... ancor più semplice....

Non credo si perda la marcatura CE... perché dovrebbe?

Servirebbe l’opinione di un tecnico, sicuramente togliere è più facile che mettere, ma togliere potrebbe (io non credo) compromettere l’integrità strutturale , cosa che chiaramente non vorrei rischiare.

Riguardo la perdita della marchiatura CE proverò ad informarmi, sicuramente mi aspettavo un confronto più costruttivo con Beneteau,che invece mi ha liquidato alla velocità della luce.
vado a memoria i SO (42/54) 3 cabine potevano diventare 4 inserendo semplicemente i pannelli divisori come dici tu, ma non vi erano particolari rinforzi in quanto le paratie non erano assolutamente strutturali. entravano semplicemente nelle guide del cielino e quando riposti formavano una seconda base del letto di prua

forse discorso leggermente diverso per i 4 cabine (da cantiere) che diventavano 3, i cui letti di prua erano diversi in termini forma.
Perdonatemi, ma qui stiamo parlando di una barca di serie, industrializzata per essere appunto “di serie”. Credete che abbiano effettuato delle differenze “strutturali” tra le versioni con differente numero di cabine?
La mia è la versione due cabine, si differenzia dalla 3 cabine per il posizionamento e le dimensioni del bagno e per la suddivisione della mega cabina di poppa, ma se guardò i cieli i si vede benissimo dove sarebbero state inserite le paratie in caso fosse stata ordinata come “3cabine”.
Non vedo proprio il problema,
Controlla il disegno della 3 cabine e comparalo con il disegno della tua vedrai dove sono le eventuali “paratie strutturali” che a mio avviso sono inesistenti

Non so di che anno sia la tua, ma se guardi e compari i disegni di quella attualmente in produzione, la differenza è solo la paratia che divide la cabina di prua e che NON è assolutamente strutturale!
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È proprio quello che penso io. Forse l’unica paratia strutturale è quella ortogonale all’asse longitudinale. Mentre sul cielino di tutte le versioni passano due archi ben visibili (messaggio 5).
Mi piacerebbe però avere la certezza, ed è per questo che ho scritto, senza successo,alla casa madre.
Proverò a chiedere all’ ingegnere del Rina che mi ha rinnovato il certificato.
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