14-07-2019, 19:28
Due settimane fa (dopo aver cambiato il carica batterie) ho notato che facendo partire il motore, l'alternatore non caricava le batterie.
Non credo che la cosa sia collegata al cambio di carica batterie, o almeno non ho trovato il nesso visto che prende corrente dalla 220 e ho tenuto i collegamenti originari.
Il motore e' uno Yanmar 3GM30F, l'alternatore un Hitachi LR 155-20.
Le batterie abitazione sono due Yuasa 60Ah 550A.
L'impianto ha un "ottimizzatole di carica" (non so come altro definirlo) della Adverc che si interfaccia direttamente con l'alternatore. C'e' anche un separatore di carica (Sure Power 702 Multi Battery Isolator 70A).
Primo pensiero e' che fosse l'alternatore ma ho misurato l'output con il multi metro e da più' di 13V in uscita. Vibrazioni, spazio ristretto e puntali anziché morsetti hanno reso la lettura approssimativa. Ho verificato la batteria di avviamento (Varta, 72Ah 680A) e a motore spento segna 13.3 mentre a motore avviato 14.8. Mi verrebbe da dire quindi che l'alternatore funziona.
Il problema potrebbe essere allora sull'ottimizzare o il separatore.
Volevo sapere se qualcun'altra avesse avuto lo stesso problema o suggerimento su cos'altro potrebbe essere.
Nel caso in cui fosse l'ottimizzatole o il ripartitore mi chiedevo se fossero entrambi veramente necessari in quanto l'alternatore dovrebbe già' avere un regolatore.
Grazie!
Non credo che la cosa sia collegata al cambio di carica batterie, o almeno non ho trovato il nesso visto che prende corrente dalla 220 e ho tenuto i collegamenti originari.
Il motore e' uno Yanmar 3GM30F, l'alternatore un Hitachi LR 155-20.
Le batterie abitazione sono due Yuasa 60Ah 550A.
L'impianto ha un "ottimizzatole di carica" (non so come altro definirlo) della Adverc che si interfaccia direttamente con l'alternatore. C'e' anche un separatore di carica (Sure Power 702 Multi Battery Isolator 70A).
Primo pensiero e' che fosse l'alternatore ma ho misurato l'output con il multi metro e da più' di 13V in uscita. Vibrazioni, spazio ristretto e puntali anziché morsetti hanno reso la lettura approssimativa. Ho verificato la batteria di avviamento (Varta, 72Ah 680A) e a motore spento segna 13.3 mentre a motore avviato 14.8. Mi verrebbe da dire quindi che l'alternatore funziona.
Il problema potrebbe essere allora sull'ottimizzare o il separatore.
Volevo sapere se qualcun'altra avesse avuto lo stesso problema o suggerimento su cos'altro potrebbe essere.
Nel caso in cui fosse l'ottimizzatole o il ripartitore mi chiedevo se fossero entrambi veramente necessari in quanto l'alternatore dovrebbe già' avere un regolatore.
Grazie!