I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riverniciatura pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti; questo autunno vorremmo "rimettere" a nuovo il pozzetto del nostro Jeanneau Poker del 1973.
Ho cercato dei 3D al riguardo ed ho avuto già alcune risposte ai nostri dubbi ma avremmo bisogno di qualche ulteriore chiarimento.
Abbiamo pensato di utilizzare Nautilus epoxy come Primer e Nautilus Enamel come vernice.
Come dobbiamo preparare il fondo? Pensavamo di scartavetrare con rotorbitante e carta a grana fina poi lavare con acqua e sapore. Dopo asciugatura dare Primer e vernice ma abbiamo dubbi se è meglio a pennello a rullo oppure a spruzzo (nel caso spruzzo a bassa pressione o ad alta pressione?). Qualcuno ha già fatto questa attività e può darci dei consigli?
Grazie e buon vento
Io la darei a pennello.

C'e', qui, chi ha pitturato le murate a pennello con risultati sorprendenti. Tra l'altro, credo abbia usato i prodotti da te menzionati.
Per carteggiare interponete tra il platorello della rotorbitale e il disco di carta abrasiva, carta abrasiva rigorosamente da vernice (solitamente di colore blu o bianco) un platorello morbido bivelcrato.
Evitate di premere eccessivamente, non serve a nulla, buon lavoro.

Edit:
pennello ottima resa se mano capace, setola sintetica vernici all'acqua, setola naturale vernici sintetiche.
Rullo buono per principianti ma va usato il rullo giusto che ora non ricordo.
Spruzzo rigorosamente hplv o airless con filtro anticondensa e regolatore di pressione sul calcio della pistola. Ma ci vuole molta mano.

Ovviamente superficie assolutamente non calda e assenza di vento.
Grazie mille Bobspiderman e Argo74 dei suggerimenti.
Che granatura per la carta abrasiva? Una sola passata o più passate?
Mi sembra di capire che il metodo migliore è il pennello; qualcun'altro ha ulteriori suggerimenti?
Buon vento a tutti
Ciao Orso,

Non per essere bastio-contrario ma ..... !

Io ho verniciato il pozzetto (pavimento),[ Tucano della Plastivela] con smalto poliuretanico bi-componente ( compreso fondo bi-componente) con prodotto di qualità.

Morale:
meglio applicazione a una schifezza ( lavoro professionale)
Se applicato a rullo( da noi "fai-da-te) il risultato è appena sufficiente !

Se la superficie è regolare e non grande, allora evita !

Mio consiglio spasionato, con l'esperienza del senno di poi.

Applica geal coat bianco !

Buoni lavori !

iulius
Grazie mille Sgiulio del consiglio. Quando dici "evita" intendi evita vernci e applica direttamente geal coat bianco?
Dato che i lavori dovremmo farli in autunno se altri ADV vogliono contribuire con i loro consigli e con le loro esperienze sono i benvenuti.
Buon vento a tutti
Guarda, io qualche barca, barchetta, catamarano, deriva li ho fatti. Io ti posso dire di evitare di usare il gelcoat per tre motivi:

- rispetto alle vernici è nettamente più difficile da maneggiare e ci vuole più manico, il che significa che se maneggiato senza perizia finisci per incasinare tutto;

- se utilizzi una poliuretanica bicomponente di buona qualità data correttamente il risultato è eccezionalmente bello (sempre parlando di fai da te) ti rimarrà un poco di buccia d’arancia che si vedrá avvicinandosi molto ma da 1 metro di distanza rimane lucida (e comunque volendo ne dai di più poi fai in ciclo di levigatura/lucidatura per portarla a specchio)

- è vero che il gelcoat è la materia più economica che puoi trovare, ma sopratutto in questo campo, il vecchio adagio “chi più spende, meno spende” è veritiero.

Sempre e tutto IMHO.
Ciao Zarzero3 ci eravamo infatti orientati verso il fai da te ed una vernice in particolare la Nautilus Enamel della Cecchi dopo una o più mani di Nautilus epoxy Primer.
Hai avuto modo di provare questi prodotti?
Hai consigli sulla modalità di preparare la barca per la verniciatura rispetto a quello che abbiamo indicato? Suggerisci di utilizzare pennello rullo o compressore?
Buon vento e grazie
Io ho usato bicomponente del colorificio sammarinese (cod 050) che espande da solo ed è quasi autolevigante.

Io l’ho data a rullo con il rullino in schiuma apposito (quello del briko si scioglie).

Preparazione ho fatto 80–>150->280 e dato due mani a distanza di 48h dando una passata leggera di 280 in mezzo.


Se la superficie è molto scura servono 3 mani per rendere il bianco brillante.

Naturalmente ho stuccato dove dovevo stuccare prima di verniciare e dato primer dove andava messo.
Ciao orso,

il mio alto senso pratico e una attenzione al rapporto costo/benefici mi iducono ad una scelta "fuori-moda".
Premessa: Devi avere disponibilità di tempo !!!!!!

Lo smalto, nella nautica è un poliuretanico;
Il gealcoat è una resina, (resina poliestere)

Lo smalto, in questo caso il bi-componente costa 3 volte di + del gealcoat.
Il Geat coat è fortemente calpestabile.
Per esperienza diretta, verniciatura fatta da me, lo smalto poliuretanico bicomponente
è decisamente meno "calpestabile" della resina poliestere ! [si rovina in breve tempo].

Con mia personale meraviglia, mi sono accorto di possedere una discreta manualità.
Dispongo anche di "tempo". Questi 2 aspetti mi fanno optare per la resina !

Sempre per esperienza: scelgo sempre il prodotto "verniciabile" migliore !
Tanto la mano d'opera la metto io. Il lavoro sulla mia piccola barca lo faccio io !!!
Per carattere, non mi piacciono le mode.
Mode, a parer mio, che spingono il cliente nautico a spendere !!!

Poi uno decido come vuole.

A si, dimenticavo una cosa: Il geal coat bianco, almeno dal mio venditore, è
disponibile in una sola tonalià di bianco. Quindi i rattoppi si vedone. Si vedono eccome !!

Buoni lavori.
iulius
il gelcoat lo puoi "colorare" con i pigmenti come qualsiasi altra vernice per fare la tonalità di bianco che ti serve.
alla fine della fiera tra carta, acetone, pennelli etc. che avrai usato per dare il gelcoat (che tra l'altro necessita di paraffina per poter tirare o rimane appiccicoso) col gelcoat avvrai speso come o più che nel caso della vernice e avrai smadonnato come non mai e pure la schiena non sarà in forma dopo tutto quel carteggiare
Grazie ancora a tutti per i consigli e le considerazioni.
Come ho detto i lavori li faremo in autunno quindi abbiamo ancora tempo per ulteriori interventi da parte delgi ADV.
Saluti a tutti e buon vento
Ciao
Ciao "Scud",

a questo punto l'amico "orso" sarà disorientato !

Presumo che andrà di smalto Poliuretanico, forse bi-componente,
perchè è quel genere di finitura che i negozi preferiscono vendere !

Io ho espresso la mia opinione, modesta opinione, alla luce però della mia personale sperienza, su lavori di verniciatura sulla mia barca. Piccola barca. Forse,non so: la lunghezza potrebbe influire su la scelta del materiale !
[il materiale di consumo, non è poi tanto, ma appunto xkè di consumo, è a perdere, quindi è bene tenerne conto !]
Sì, forse, mi sono scordato: il negozio di colori ti può tingere il geal coat
della tinta che vuoi.
Sul costo: la mia esperienza, il gealcoat costa proprio poco. Tra 1/3 e la 1/2. [circa l'aggiunta di paraffina all'ultima mano, questo non l'ho specificato]. Conosco la prodedura. L'aggiunta di paraffina, in percentuale precisa, rende il gealcoat un pò + duro e pronto per la lucidatura !
NOTA. il problema/dilemma è sempre lo stesso. Costo/benefici, e il tempo a disposizione !!!

buoni lavori.
iulius
URL di riferimento