I Forum di Amici della Vela

Versione completa: alimentazione eco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Comprato nuovo eco lo alimento prendendo la corrente dalla alimentazione di una presa usb per ricaricare i telefoni. In una parola metto dietro la presa due faston a doppia femmina e ci attacco i fili dell eco. Niente, non si accende, lo riporto dal fornitore che lo prova e funziona. Cambio il cavo di alimentazione e riprovo: niente da fare. Poi sempre interrogandomi come possibile sfilo i faston dalla presa e l'apparato si accende. Il problema è risolto ma mi rimane la curiosità di capire che fastidio gli dava la presa usb inoltre situata a valle.
Ma su quella presa dove ti sei collegato? sei sicuro (hai misurato) che fosse l'alimentazione a 12V? Spesso c'e' un riduttore di tensione a monte e alla presa arrivano gia' 5V che sono insufficienti.
Concordo con IanSolo. Quando hai collegato l'eco ai 2 faston doppia femmina hai verificasto che tra i due ci fossero almento 12 volt?
E' molto probabile che il parallelo con la presa usb abbia fatto "cadere" la tensione tra i due faston ai 5v con cui la presa usb lavora. Prova ne è che, se ho capito bene, alimentando solo l'eco ( con presa usb scollegata) questo funziona.
Saluti e buon vento
Grazie amici, la presa è di quelle da auto alimentate a 12 v con il trasformatore interno. Per intenderci quelle a barilotto che si montano a pannello e dietro hanno i due faston maschi. Sui faston arrivavano i 12 v (misurati) e infatti la presa funziona. Attaccandoci l'eco questo non si accende, si è invece acceso sfilando i faston a doppia femmina dalla presa e quindi isolandola.
Prova (se hai voglia) ad alimentare una lampadina da 3W ai morsetti della presa con questa collegata.
Prova a misurare la tensione ai 2 faston con la presa usb inserita. Ho in dubbio che non rileverai i 12v.
Fammi sapere se ho ragione o meno.
Saluti
Caro orso quella prova l' ho fatta e i 12 v ci sono, proverò a tempo perso a fare la prova che suggerisce Ian.
una ipotesi è che il trasformatore inserito nella presa disturbi in qualche modo l'alimentazione dell'eco.
URL di riferimento