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Versione completa: VP D1-20 S130 vibrazione al minimo
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Buongiorno a tutti,
finito il cinema di cui al thread:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...t=kiwiprop
la barca è finalmente di nuovo acqua con un nuovo Volvo Penta D1-20 e Sdrive S130.
Il precedente motore era il Volvo Penta MD2020D con Sdrive S120.

Tutto bene tranne 2 dettagli.

PRIMO DETTAGLIO:
Al minimo, quando le vibrazioni hanno la maggiore escursione si sente un rumore tipo gozzo antico dove tutto scrolla toc-toc-toc-toc.

Fatto il bagno, è il Sdrive che ha pochissimo gioco ed anzi, dopo 10 ore di moto circa si è assestato a riposo sul lato destro del suo foro in carena.

Premessa: ho chiesto di installare il Sdrive come in precedenza senza la gommina volvo, bensì chiudendo il buchetto con fibra di vetro e un po' di resina epoxy, e per finire giro di Sika Flex, come fanno tutti in Francia sulle barche veloci.

Primo dubbio.
Non ho trovato i disegni e chiedo: il 130 è un po' più largo del 120?
Temo di si e temo che non abbiano adeguato il foro.
Purtroppo non ho trovato nemmeno disegni delle dime per forare in rete.

Secondo dubbio:
Chi ne sa più di me di motori ritiene possibile ricentrare leggermente il Sdrive sollevando con un opportuno spessore (1 o 2 mm) il silent block di sinistra?

L'intento è di arrivare ad Ottobre/Novembre senza alare di nuovo la barca, e soprattutto di farlo fare a Genova, tenuto conto anche che la vibrazione rognosa è solo al minimo ergo se carico le batterie in navigazione non ho problemi e lo stesso in trasferimento. Da fastidio solo nelle manovre in porto.

SECONDO DETTAGLIO:
il display elettronico scrive: "Database unavailable, please provide update". Il meccanico (volvo) pare non sappia cosa sia. Però io non vedo le ore di moto.

Grazie in anticipo a tutti e saluti.

francesco
Scusa ma se l'sdrive è montato su silent block il fatto che tu abbia chiuso il foro resinando ecc viene da se che senti le vibrazioni....il movimento dei silent blocks si trasmette sullo scafo.
Posso sapere perchè non hai montato l'apposita "patella" in gomma?
(15-07-2019 17:28)kermit Ha scritto: [ -> ]Scusa ma se l'sdrive è montato su silent block il fatto che tu abbia chiuso il foro resinando ecc viene da se che senti le vibrazioni....il movimento dei silent blocks si trasmette sullo scafo.
Posso sapere perchè non hai montato l'apposita "patella" in gomma?

asp, non è chiuso con resina "dura", ma tipo pellicina che rimane morbida.
nell'installazione precedente era allo stesso modo ma non dava problemi.

Si fa così in genere su barche veloci per evitare lo scalino dell'apposita gommina volvo che poi rischia di staccarsi.
Io in genere prediligo le installazioni come prescritto dalla casa, ma visto il prima e vista la prassi in questo genere di barche ho preferito far così.

A memoria prima c'era più gioco fra la foro in carena e Sdrive per questo penso che il nuovo modello sia un po più grande e non abbiano adeguato il foro.
(15-07-2019 17:28)kermit Ha scritto: [ -> ]Scusa ma se l'sdrive è montato su silent block

in realtà il motore è su 2 silent block, mentre l'Sdrive su membrana, e va nel buco.
Per questo vorrei "medicarla" se possibile, ruotando un pelo il motore spessorando appena appena un silent block.

Non ho proprio voglia di far tirare la barca fuori acqua a Cagliari un'altra volta. ma proprio no.
(15-07-2019 17:43)francescolambri Ha scritto: [ -> ]in realtà il motore è su 2 silent block, mentre l'Sdrive su membrana, e va nel buco.
Per questo vorrei "medicarla" se possibile, ruotando un pelo il motore spessorando appena appena un silent block.

Non ho proprio voglia di far tirare la barca fuori acqua a Cagliari un'altra volta. ma proprio no.
L'sdrive è solidale con il motore e pertanto è come se fosse montato su silent block. In verità io di silent block ne ho uno anche sull'Sdrive. Motore e sdrive fanno corpo unico se vibra il motore vibra anche l'Sdrive e se il piedino tocca sullo scafo la vibrazione viene trasmessa.
La membrana non ha nessuna funzione strutturale serve solo per chiudere il buco sullo scafo
(15-07-2019 17:40)francescolambri Ha scritto: [ -> ]asp, non è chiuso con resina "dura", ma tipo pellicina che rimane morbida.
nell'installazione precedente era allo stesso modo ma non dava problemi.

Si fa così in genere su barche veloci per evitare lo scalino dell'apposita gommina volvo che poi rischia di staccarsi.
Io in genere prediligo le installazioni come prescritto dalla casa, ma visto il prima e vista la prassi in questo genere di barche ho preferito far così.

A memoria prima c'era più gioco fra la foro in carena e Sdrive per questo penso che il nuovo modello sia un po più grande e non abbiano adeguato il foro.
il gommino della patella avrà uno spessore se va bene di 4 mm, una volta incollata si stucca il piccolo gradino e scompare, ma hai una raccordatura elastica tra piedino e scafo e non avresti le vibrazioni che senti
sono d'accordo su tutto quello che scrivi ma la mia domanda è:

se spessoro un silent block, riesco a far ruotare un filo il tutto e ricentrare l'Sdrive?
(15-07-2019 18:04)francescolambri Ha scritto: [ -> ]sono d'accordo su tutto quello che scrivi ma la mia domanda è:

se spessoro un silent block, riesco a far ruotare un filo il tutto e ricentrare l'Sdrive?
Se riesci ad allontanare la parte del piedino che trasmette questa vibrazione potrebbe essere una soluzione ma io andrei sotto e taglierei intorno al piedino facendo un po di spazio, poi al prossimo alaggio e varo rivedrei la cosa
(15-07-2019 18:07)kermit Ha scritto: [ -> ]ma io andrei sotto e taglierei intorno al piedino facendo un po di spazio, poi al prossimo alaggio e varo rivedrei la cosa

ecco, questa è una soluzione che come idea ho pensato ma non saprei come realizzarla.
Sicuro con la bombola e fin qui ok, ho brevetti e cose varie.

come faresti?
No porto ma rada con sabbia e 3 metri di fondo (se cade qualcosa)
Un paio di cunei piccoli piccoli per distanziare.
coltello per togliere Sika
Lima/raspa per allargare il foro
?
esiste un sigillante che rimane morbido da dare in acqua a lavoro fatto?
L'unica cosa è che mi lascia lì è la barca è in sandwich e così metterei a nudo l'anima.

Sicuro che al prossimo (a Genova) rifaccio tutto come prima a modino (come speravo facessero qui, ma ... )

che dici?
Non so come è fatto il foro sulla tua barca ma nel mio caso è molto più largo (permette il passaggio dell'sdrive) e c'è una chiusura in pvc che chiude parte del buco una sorta di lastra. Io l'ho tagliata con il cutter facilmente
=
è fare il lavoro in acqua che mi lascia lì.

vedo se riesco a spostare il tutto lato motore al meno un pelo e poi a genova sene riparla.

grazie ciao
prova a spessorare il sb, male che va lo spessore lo togli facile.
all' estrema poppa del s drive hai il terzo SB.
È il parastrappi. Lo fa al minimo senza marcia inserita. Se aumenti i giri al minimo sparisce. Sbatte nella campana dell' s drive Io ho un d2 75 stesso problema. Va sostituito
(22-07-2019 19:27)piersergio Ha scritto: [ -> ]È il parastrappi. Lo fa al minimo senza marcia inserita. Se aumenti i giri al minimo sparisce. Sbatte nella campana dell' s drive Io ho un d2 75 stesso problema. Va sostituito


Dunque: ho fatto il bagno dopo 10h di moto ed ho visto che il piedino si e assestato appoggiato allo stucco con cui il cantiere ha rifilato il foro. C è poco poco poco gioco e dunque rimane appoggiato.
Venerdì la barca esce (in garanzia), insieme ai meccanici e si controlla tutto: i 2 silent block di prua, quello di poppa coi suoi 2 tiranti, fresiamo x fare il gioco giusto verificando le misure con la dima Volvo e sigilliamo in modo elastico.

Dopodiché ritesto il tutto. Fosse come dici ne riparlerò a genova questo autunno .

Anche perché ta un po’ si parte !

BV


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Risolto.
Lavoro fatto e tutto bello silenzioso!


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(26-07-2019 17:54)francescolambri Ha scritto: [ -> ]Risolto.
Lavoro fatto e tutto bello silenzioso!


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che tipo di lavoro hai fatto?
(26-07-2019 20:09)kermit Ha scritto: [ -> ]che tipo di lavoro hai fatto?


Mi hanno alato in garanzia, fresato intorno l’extra stucco che avevano messo e chiuso col sika. Mela son cavata con un paio d’ore di sbattimenti e via. Una bottiglia di vino.

A Genova rivediamo il tutto


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(26-07-2019 20:57)francescolambri Ha scritto: [ -> ]Mi hanno alato in garanzia, fresato intorno l’extra stucco che avevano messo e chiuso col sika. Mela son cavata con un paio d’ore di sbattimenti e via. Una bottiglia di vino.

A Genova rivediamo il tutto


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Ok più o meno quanto ti avevo suggerito, ottimo
Yes


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Kermit , lasciatelo dire : sei molto bravo !18
E sono contento che riappari ed in forma pure .Smiley34
E se qualcuno merita una raschiata a me va bene che ci sia chi gliela dà . La raschiata Smiley4
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