15-07-2019, 17:19
Buongiorno a tutti,
finito il cinema di cui al thread:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...t=kiwiprop
la barca è finalmente di nuovo acqua con un nuovo Volvo Penta D1-20 e Sdrive S130.
Il precedente motore era il Volvo Penta MD2020D con Sdrive S120.
Tutto bene tranne 2 dettagli.
PRIMO DETTAGLIO:
Al minimo, quando le vibrazioni hanno la maggiore escursione si sente un rumore tipo gozzo antico dove tutto scrolla toc-toc-toc-toc.
Fatto il bagno, è il Sdrive che ha pochissimo gioco ed anzi, dopo 10 ore di moto circa si è assestato a riposo sul lato destro del suo foro in carena.
Premessa: ho chiesto di installare il Sdrive come in precedenza senza la gommina volvo, bensì chiudendo il buchetto con fibra di vetro e un po' di resina epoxy, e per finire giro di Sika Flex, come fanno tutti in Francia sulle barche veloci.
Primo dubbio.
Non ho trovato i disegni e chiedo: il 130 è un po' più largo del 120?
Temo di si e temo che non abbiano adeguato il foro.
Purtroppo non ho trovato nemmeno disegni delle dime per forare in rete.
Secondo dubbio:
Chi ne sa più di me di motori ritiene possibile ricentrare leggermente il Sdrive sollevando con un opportuno spessore (1 o 2 mm) il silent block di sinistra?
L'intento è di arrivare ad Ottobre/Novembre senza alare di nuovo la barca, e soprattutto di farlo fare a Genova, tenuto conto anche che la vibrazione rognosa è solo al minimo ergo se carico le batterie in navigazione non ho problemi e lo stesso in trasferimento. Da fastidio solo nelle manovre in porto.
SECONDO DETTAGLIO:
il display elettronico scrive: "Database unavailable, please provide update". Il meccanico (volvo) pare non sappia cosa sia. Però io non vedo le ore di moto.
Grazie in anticipo a tutti e saluti.
francesco
finito il cinema di cui al thread:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...t=kiwiprop
la barca è finalmente di nuovo acqua con un nuovo Volvo Penta D1-20 e Sdrive S130.
Il precedente motore era il Volvo Penta MD2020D con Sdrive S120.
Tutto bene tranne 2 dettagli.
PRIMO DETTAGLIO:
Al minimo, quando le vibrazioni hanno la maggiore escursione si sente un rumore tipo gozzo antico dove tutto scrolla toc-toc-toc-toc.
Fatto il bagno, è il Sdrive che ha pochissimo gioco ed anzi, dopo 10 ore di moto circa si è assestato a riposo sul lato destro del suo foro in carena.
Premessa: ho chiesto di installare il Sdrive come in precedenza senza la gommina volvo, bensì chiudendo il buchetto con fibra di vetro e un po' di resina epoxy, e per finire giro di Sika Flex, come fanno tutti in Francia sulle barche veloci.
Primo dubbio.
Non ho trovato i disegni e chiedo: il 130 è un po' più largo del 120?
Temo di si e temo che non abbiano adeguato il foro.
Purtroppo non ho trovato nemmeno disegni delle dime per forare in rete.
Secondo dubbio:
Chi ne sa più di me di motori ritiene possibile ricentrare leggermente il Sdrive sollevando con un opportuno spessore (1 o 2 mm) il silent block di sinistra?
L'intento è di arrivare ad Ottobre/Novembre senza alare di nuovo la barca, e soprattutto di farlo fare a Genova, tenuto conto anche che la vibrazione rognosa è solo al minimo ergo se carico le batterie in navigazione non ho problemi e lo stesso in trasferimento. Da fastidio solo nelle manovre in porto.
SECONDO DETTAGLIO:
il display elettronico scrive: "Database unavailable, please provide update". Il meccanico (volvo) pare non sappia cosa sia. Però io non vedo le ore di moto.
Grazie in anticipo a tutti e saluti.
francesco