Ho comprato una ancora Vulcan da 25kg per sostituire la CQR che avevo da 20anni. Ora ho il problema di come tenere ferma l ancora, che ha un fuso sottile, sul musone. Adesso balla veramente tanto a meno di tenerla tirata a ferro col salpa. Ma non so se facendo cosi faccio danni Avete qualche idea?
se riesci a mettere una foto sicuramente salta fuori un'idea sensata.
Non mi sembra una buona idea forzare sul verricello. Io ho risolto con un semplice stroppo tra la cicala e il musone.
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Stessa ancora (16kg.) messa da poco... io ho risolto con stroppo, con moschettone, tra un foro della falchetta e anello di tessile fissato alla cicala....
googola "blocca ancora" e poi vai su immagini ci sono due paginate di oggetti piu o meno tutti uguali adatti allo scopo.
(17-07-2019 19:25)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Stessa ancora (16kg.) messa da poco... io ho risolto con stroppo, con moschettone, tra un foro della falchetta e anello di tessile fissato alla cicala....
Ma riesci a tenere il fuso basso in modo che l ancora sia a posto sulla puleggia senza ballare?
@ZK li ho guardati e ne ho anche visto uno interessante su un Baltic, ma tutti mi richiedono interventi sulle ferramenta del musone..... Buchi o saldature.
P.s. ma davvero tenere la catena tirata a ferro dal barbotin è pericoloso?
metti una foto dell'ancora sul musone . così magari riusciamo a farci un'idea più precisa su come procedere ...
(17-07-2019 21:38)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ma riesci a tenere il fuso basso in modo che l ancora sia a posto sulla puleggia senza ballare?
@ZK li ho guardati e ne ho anche visto uno interessante su un Baltic, ma tutti mi richiedono interventi sulle ferramenta del musone..... Buchi o saldature.
P.s. ma davvero tenere la catena tirata a ferro dal barbotin è pericoloso?
pericolo assolutamente no, al massimo ti si rompe la sella dove sta attaccato il salpa, la vedo improbabile che ti finisca tutto in mare ma se puo succedere a volte succede.
Io non ci vedo nulla di pericoloso. La metto in leggera tensione con il salpa e sta lì senza dare fastidio, soggetta a una tensione che è nulla rispetto agli sforzi per i quali è progettata. IMHO
...io ho risolto con una cinghia con laccio con chiusura a morsetto, di quelle per fermare i bagagli per capirci, ah vulcan da 20 kg...
Io ho risolto con un magico uomo che mi risistemato tutto il musone.
Ho tolto la Delta da 21Kg ed ho messo una bellissima e AFFIDABILISSIMA Azarta da 27kg.
Le foto... dopo che per ora non ho linea sufficiente all'operazione.
(17-07-2019 22:27)ibanez Ha scritto: [ -> ]Io non ci vedo nulla di pericoloso. La metto in leggera tensione con il salpa e sta lì senza dare fastidio, soggetta a una tensione che è nulla rispetto agli sforzi per i quali è progettata. IMHO
Il salpa ancora non è progettato per fare sforzi eccessivi ma solo per recuperare a peso morto (senza che la catena sia in tiro) il solo tratto di catena che va dal musone al fondo (in genere una decina di metri) oltre il peso dell’ancora.
La trazione che eserciterebbe sulla catena per tenere l’ancora bloccata sul musone è di gran lunga superiore alle proprie capacità di tiro oltre che risulterebbe anche una trazione costantemente fissa nel tempo ed il tutto, insieme al forte colpo che in genere il salpa riceve quando l’ancora è arrivata al fine corsa (cosa sbagliatissima), il tutto contribuisce a spaccare la sede del musone, la culla dove è ancorato il salpa, lo stesso salpa oppure, quando dice bene, contribuisce a storcere asse e chiavetta del barbotin.
Parola di chi ci è passato.
(17-07-2019 18:55)Argo74 Ha scritto: [ -> ]se riesci a mettere una foto sicuramente salta fuori un'idea sensata.
Sono d'accordo,
una immagine vale più di mille parole, considerando che si tratta di un'ancora dal fusto particolarmente arcuato !!
Sempre che non ti apra la frizione mentre navighi, senza stroppo o blocco può diventare un problema
Ma quanto sono delicati i vericelli dell'ancora.
Il miglior sistema per bloccare l'ancora è un perno che passa tra le guide di acciaio, sul musone, e il fuso dell'ancora, in questo modo si può lasciare la catena in bando, altrimenti bisogna mettere in forza, in tiro, la catena e oltre a questo per sicurezza fare una legatura con sagola dalla cicala al vericello, fare un paranco per mettere bene in forza, alla fine basta un nodo semplice ganciato si scioglie in un attimo.
Sopra al mio vericello c'è una galloccia.
Neanche a me piace l'idea di tenere in tensione tutto l'anbaradan visto che con un semplice stroppo, anche sul pulpito se è abbastanza robusto, e un nodo ganciato si risolve senza troppi onanismi mentali.
(18-07-2019 07:47)nedo Ha scritto: [ -> ]Sono d'accordo,
una immagine vale più di mille parole, considerando che si tratta di un'ancora dal fusto particolarmente arcuato !!
Adesso sono ad Udine, a fine settimana metto foto. Ma tu potresti andarla a vedere all E1 ciao
(18-07-2019 07:48)lord Ha scritto: [ -> ]Sempre che non ti apra la frizione mentre navighi, senza stroppo o blocco può diventare un problema
Ci è successo un paio di settimane fa con un amico all'imbocco di Fiumara in rientro a causa delle onde, ancora finita in acqua
La cosa divertente è che mentre salpavamo mi ero detto "devo digli che deve mettere una cima di sicurezza all'ancora... non ho fatto in tempo
L'utilizzo del solo verricello è decisamente da sconsigliare
(18-07-2019 09:19)bullo Ha scritto: [ -> ]Ma quanto sono delicati i vericelli dell'ancora.
Il miglior sistema per bloccare l'ancora è un perno che passa tra le guide di acciaio, sul musone, e il fuso dell'ancora, in questo modo si può lasciare la catena in bando, altrimenti bisogna mettere in forza, in tiro, la catena e oltre a questo per sicurezza fare una legatura con sagola dalla cicala al vericello, fare un paranco per mettere bene in forza, alla fine basta un nodo semplice ganciato si scioglie in un attimo.
Sopra al mio vericello c'è una galloccia.-
Fare un buco nel fuso è espressamente proibito da Rocna, pena perdita garanzia.
Enio credi ancora alle fiabe!