I Forum di Amici della Vela

Versione completa: catena che mi fa arrabbiare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, ho cambiato catena (maggi acqua 4) tralasciando che me l'hanno sostituita tre volte prima di averne una scevra da difetti (a vista almeno) ma ora mi succede che in fase di ancoraggio dando fondo all'ancora a volte un anello si mette di "traverso" (si gira rispetto alla normale posizione) e mi blocca la discesa della catena incastrandosi sul barbotin. Da cosa può dipendere?
Al solito grazie.
A me verrebbe idea della dimensione errata di quell'anello in particolare, oppure la giunzione dell'anello stesso, non proprio liscia liscia.
Io ho una Rigamonti cambiata l'anno scorso e da nuova mi è successo diverse volte. Poi fortunatamente ha smesso di intraversarsi e bloccarsi ma il passaggio sul barbotin non è fluidissimo e qualche saltellamente rimane.
L'idea che mi sono fatto è che la catena abbia bisogno di "lavorare" per eliminare le imperfezioni sulla superficie degli anelli.

Io comunque ho seri dubbi sull'efficacia del salpa verticale del dufour 40. L'angolo retto che fa la catena per entrare nel barbotin non aiuta a stenderla bene e facilita la rotazione delle maglie.
Stessa identica esperienza.
Questo inverno ho cambiato la vecchia catena (in buone condizioni ma un po' corta) con una nuova catena Rigamonti che, nei primi ancoraggi, mi ha creato non propri problemi: soprattutto in fase di recupero, si incastrava sul barbotin almeno due o tre volte a causa di maglie "di traverso".
Dopo 4 o 5 ancoraggi, quando mi ero ormai rassegnato a sostituire mia moglie all'ancora per intervenire manualmente, ha misteriosamente ripreso a funzionare perfettamente, come la vecchia catena, scorrendo velocemente nel barbotin senza tentennamenti.

Anche se non ho alcuna competenza in materia, mi sono fatto l'idea che il problema sia dovuto a residui della zincatura o all'utilizzo di qualche prodotto per preservare la "lucentezza" della catena nel periodo che intercorre tra la produzione e la vendita.
Non credo difatti che eventuali difetti nell'acciaio possano risolversi con 4 passaggi nel salpa ancora. Più probabile che l'acqua salata abbia eliminato i residui di qualche elemento "chimico" post lavorazione.
...grazie ragazzi, la cosa mi rincuora e spero quindi pure io di avere una catena che ha bisogno di rodaggio, in effetti la vecchia era molto più "morbida" e lo si intuiva da come si sistemava dentro il gavone quando veniva salpata, cadeva dentro e si distribuiva a "macchia d'olio" mentre questa sembra una piramide, una sorta di fi ga di legno con una scopa infilata nel cu ...comunque ho visto che lo scivolo del salpancora che accompagna la catena alla caduta nel gavone è usurato, ha una sorta di dente, magari anche quello contribuisce, adesso vedo se trovo il ricambio...
Ovvio che la zincatura da attrito
...calata tutta e recuperata un paio di volte, ora direi che va bene, anche se la vedo ancora un poco "attorcigliata" su se stessa, ma scorre senza impuntamenti...
Non è che era un po' torta? Ok... avrai uno snodo dell'ancora, ma se ad essere torta è quella nel gavone...
Io proverei ad andare su un alto fondale e la calerei tutta senza che l'ancora tocchi il fondo. Dovrebbe mettersi dritta
(22-07-2019 10:49)Edolo Ha scritto: [ -> ]Non è che era un po' torta? Ok... avrai uno snodo dell'ancora, ma se ad essere torta è quella nel gavone...
Io proverei ad andare su un alto fondale e la calerei tutta senza che l'ancora tocchi il fondo. Dovrebbe mettersi dritta

Pensierino che ho fatto, ma poi il salpa riesce a tirare su tutti gli 80 mt di catena del 10, più ancora da 25?
(22-07-2019 16:37)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Pensierino che ho fatto, ma poi il salpa riesce a tirare su tutti gli 80 mt di catena del 10, più ancora da 25?

Certo... 80m non sono pochi... prova con meno. Al limite quella che rimane a bordo la metti in chiaro a mano, blocca il calumo con una cima però
...ne ho calati circa 70 metri su un fondale di 90, il salpa mi ha maledetto, l ha tirata su ma ha sudato 7 camicie, ho catena del 10 e vulcan da 20 kg...
(23-07-2019 00:18)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]...ne ho calati circa 70 metri su un fondale di 90, il salpa mi ha maledetto, l ha tirata su ma ha sudato 7 camicie, ho catena del 10 e vulcan da 20 kg...

Non è mica cosa da fare tutti i giorni, poi dipende dai watt salpa, giri motore e, non ultimo, stato prigionieri/salpa. Alcuni li ho visti sfarinarsi, se deve accadere meglio così che quando è il momento di salpare per davvero. Poi oh... darci di winch sulla campana, se è il caso, aiuterà.
(22-07-2019 16:37)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Pensierino che ho fatto, ma poi il salpa riesce a tirare su tutti gli 80 mt di catena del 10, più ancora da 25?

Personalmente se ho il dubbio preferirei provare in condizioni controllate e con calma, potendo anche lasciar raffreddare il motore. Magari verificando progressivamente quanto sforza dopo aver calato lunghezze inferioriSmiley30
La catena nuova montata a bordo facilmente è "Torta" ed è necessario metterla in chiaro.

La procedura più semplice è di calarla tutta senza ancora, non occorre andare in un fondale alto, basta stenderla in un fondale sabbioso, fare un tratto a marcia indietro trascinandola sul fondo e poi issarla e metterla in ordine nel gavone, fissando alla fine l'ancora all'estremo libero.

898989
Ah sti "veci"... c'è sempre da imparare!!
(23-07-2019 07:39)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]La catena nuova montata a bordo facilmente è "Torta" ed è necessario metterla in chiaro.

La procedura più semplice è di calarla tutta senza ancora, non occorre andare in un fondale alto, basta stenderla in un fondale sabbioso, fare un tratto a marcia indietro trascinandola sul fondo e poi issarla e metterla in ordine nel gavone, fissando alla fine l'ancora all'estremo libero.

898989
ESATTO,cosi si fà

ho il kong il fondo tra ancora e catena ma mi si rigira lo stesso,

80MT di catena del 10 sono circa 2 quintali + ancora.
ci vuole il vericello di una nave per tirarla su

ciaooooooooooo
(23-07-2019 14:29)ghega Ha scritto: [ -> ]ESATTO,cosi si fà

ho il kong il fondo tra ancora e catena ma mi si rigira lo stesso,

80MT di catena del 10 sono circa 2 quintali + ancora.
ci vuole il vericello di una nave per tirarla su

ciaooooooooooo

Non esageriamo... un salpancore da 1000w salpa 170kg
(23-07-2019 07:39)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]La catena nuova montata a bordo facilmente è "Torta" ed è necessario metterla in chiaro.

La procedura più semplice è di calarla tutta senza ancora, non occorre andare in un fondale alto, basta stenderla in un fondale sabbioso, fare un tratto a marcia indietro trascinandola sul fondo e poi issarla e metterla in ordine nel gavone, fissando alla fine l'ancora all'estremo libero.

898989

...e non potevi dirmelo prima...Smiley4Smiley4Smiley4
(23-07-2019 17:43)Edolo Ha scritto: [ -> ]Non esageriamo... un salpancore da 1000w salpa 170kg

Si, si Smiley4Smiley4
Prova Smiley4Smiley4
Non devi tirare su 1 mt e poi molli, ma 80 Smiley4Smiley4

Ciaoooooo
(23-07-2019 01:28)Edolo Ha scritto: [ -> ]... Poi oh... darci di winch sulla campana, se è il caso, aiuterà.

...anca no, nel mio caso apro e chiudo solamente la frizione, non ho possibilità di tirare su nulla a mano, o mi sfugge qualche cosa?...
Pagine: 1 2
URL di riferimento