I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paraoli asse elica Yanmar SD50
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
C'era un'altro post dedicato in argomento ma ne inizio un'altro perchè vorrei evidenziare un tematica abbastanza nota.

Dopo numerose ore di funzionamento nel punto dove bacia il labbro dei due paraoli si crea una piccola usura che potrebbe compromettere la tenuta dei paraoli. Soprattutto nel lato acqua l'usura è amplificata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora da qualche parte avevo un bollettino tecnico Yanmar che però ora non ritrovo e che suggeriva alcune azioni nel cambiare i due paraoli, ma cerco di spiegarlo lo stesso.

Tra i due paraoli ci sono 2 spessori in teflon, items 30 in figura:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

part number Yanmar 24372-000460.
Tali spessori sono all'inizio montati tra i due paraoli.
E' buona cosa spostare uno dei due spessori prima del paraolio esterno (lato acqua) in maniera da far lavorare il nuovo paraolio in una zona dell'albero non usurato, e si può andare avnti ancora per parecchi anni.

Nei casi gravi dove ad esempio avete incontrato un meccanico incapace oppure avete fatto il lavoro da soli e non ha mai spostato gli spessori l'albero e l'usura non è più accettabile molti meccanici vi fanno comprare un albero nuovo ma anche qui c'è una soluzione che forse rende l'albero meglio del nuovo.

La stessa yanmar raccomanda di utilizzare delle apposite sleeve prodotte da SKF. Sono sottili boccole di acciaio durissimo che si montano per interferenza sull'asse e sono prodotte in svariate misure, si chiamano speedi sleeve:

L'asse Yanmar è da 34 mm ed esiste una speedi sleeve adatta a questo asse che ha una pista larga circa 12 mm pertanto si sovrappone perfettamente alle due pista dei due paraoli e dimenti cate per sempre l'usura. Il modello è 99134 adatto agli assi da 34 mm:
https://www.skf.com/binary/30-128020/113...Sleeve.pdf

vedete anche eventuali video su youtube:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non c'è la necessità di cambiare il tipo di paraolio e la misura.
A proposito di paraolio visto il costo assurdo degli originali è bene acquistare sempre quelli in Viton/FPM come gli originali ma si trovano a prezzi bassissimi da rifornitori generici.
Io li ho acquistati online in Francia presso un fornitore che li aveva tutti pagati il giusto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ottima informazione, io ho messo la camicia Speed sleeve sull'albero in uscita dal sail drive, consigliata solo dalla Yanmar Usa, in Europa il bollettino di modifica fino all'anno scorso non esisteva poi non so.
Ora dovrò affrontare la sostituzione dei paraoli dell'asse elica, e cercherò la camicia della skf, porterò direttamente l'alberino al rivenditore skf, senza nemmeno cercare il BdM
URL di riferimento