20-07-2019, 14:49
20-07-2019, 15:15
Ci si ricorre, certo che al traverso con onda non è proprio stabile la barca
20-07-2019, 17:54
Funziona.
E volendo si riesce anche a stringere in maniera sorprendente.
Almeno, io son rimasto sorpreso.
E volendo si riesce anche a stringere in maniera sorprendente.
Almeno, io son rimasto sorpreso.
20-07-2019, 18:58
la pratico in questa stagione, unitamene a:
1) pilota automatico inserito
2) tendalino aperto
3) stereo a palla, di solito renato zero
4) gin&tonic
più seriamente
utile dal traverso in poi quando le cose si complicano.
1) pilota automatico inserito
2) tendalino aperto
3) stereo a palla, di solito renato zero
4) gin&tonic
più seriamente
utile dal traverso in poi quando le cose si complicano.
20-07-2019, 21:49
ma questa è sezione regatistica o anche crocieristica? perché in crociera, hai voglia a andare di solo genoa...
21-07-2019, 07:14
Dipende dalla condizioni e da che equipaggio hai. Se sei solo a bordo con condizioni “impegnative, la gestione e più facile. Nel mio caso da anche una bella velocità
21-07-2019, 14:11
A scendere l’Egeo col meltemi la randa impiccia
21-07-2019, 14:44
(21-07-2019 14:11)davide brambilla Ha scritto: [ -> ]A scendere l’Egeo col meltemi la randa impiccia
In fil di ruota anche a farfalla con solent e trinchetta tangonata.
'Na bellezza.
22-07-2019, 11:55
Meglio questo, eh Marcolì?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque, in crociera con equipaggio crocieristico e ventone, solo fiocco perchè no?
Chissene del nodo in più, è più importante che l'equipaggio non si stressi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque, in crociera con equipaggio crocieristico e ventone, solo fiocco perchè no?
22-07-2019, 13:47
Giusto Klaus, poi ci sono condizioni che anzi, a mio avviso impongono tale scelta. Per esempio se si ha la carena sporca, è molto più facile che la barca si intraversi con su la randa, soprattutto con vento teso ed un po' d'onda.
Farsi tirare dal fiocco invece...
Comunque, barca pulita = barca sicura.
Ciao Klaus!
Farsi tirare dal fiocco invece...
Comunque, barca pulita = barca sicura.
Ciao Klaus!
22-07-2019, 13:53
(22-07-2019 11:55)Klaus Ha scritto: [ -> ]Meglio questo, eh Marcolì?
perfetto,
e per chi non sprechen?
almeno facci il riassunto....
22-07-2019, 14:04
(22-07-2019 11:55)Klaus Ha scritto: [ -> ]Meglio questo, eh Marcolì?
me la ricordo la volta che siamo andati col geny senza randa.. meglio che nulla mi verrebbe da dire, o forse a volte vanno privilegiate altre cose.
di sicuro.. quest' anno sir biss ha vinto la roma facendo bolina dura senza.. forse vuol dire qualcosa.
22-07-2019, 14:08
Vuol dire che hanno usato la loro testa, non i dogmi imposti
22-07-2019, 22:56
(22-07-2019 14:08)Edolo Ha scritto: [ -> ]Vuol dire che hanno usato la loro testa, non i dogmi imposti
e' uno dei miei "dogmi", quando la randa con tre mani sei costretto a tenerla scarrellata e' meglio toglierla.
23-07-2019, 08:31
Ci ho fatto Capraia-Loano con vento sopra i 30 kn (in larga parte al traverso). La trinchetta era armata su strallo amovibile.
Barca stabile, veloce (circa 6 kn) e timone morbidissimo.
Barca stabile, veloce (circa 6 kn) e timone morbidissimo.
23-07-2019, 08:54
Con quello che il tuo amico mi ha fatto pagare la randa (bella eh!), la tolgo MOLTO prima...
Comunque... con 5 KN quasi in poppa, domenica scorsa o lasciato solo il gennaker senza randa e mi sono messo a prendere il sole.
Passata la fase iniziale di vergogna sono stato proprio bene.
Comunque... con 5 KN quasi in poppa, domenica scorsa o lasciato solo il gennaker senza randa e mi sono messo a prendere il sole.
Passata la fase iniziale di vergogna sono stato proprio bene.
(22-07-2019 22:56)ZK Ha scritto: [ -> ]e' uno dei miei "dogmi", quando la randa con tre mani sei costretto a tenerla scarrellata e' meglio toglierla.