I Forum di Amici della Vela

Versione completa: senza se, senza ma e .. senza randa.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ci si ricorre, certo che al traverso con onda non è proprio stabile la barca
Funziona.
E volendo si riesce anche a stringere in maniera sorprendente.
Almeno, io son rimasto sorpreso.
la pratico in questa stagione, unitamene a:
1) pilota automatico inserito
2) tendalino aperto
3) stereo a palla, di solito renato zero
4) gin&tonic

più seriamente
utile dal traverso in poi quando le cose si complicano.
ma questa è sezione regatistica o anche crocieristica? perché in crociera, hai voglia a andare di solo genoa...
Dipende dalla condizioni e da che equipaggio hai. Se sei solo a bordo con condizioni “impegnative, la gestione e più facile. Nel mio caso da anche una bella velocità
A scendere l’Egeo col meltemi la randa impiccia
(21-07-2019 14:11)davide brambilla Ha scritto: [ -> ]A scendere l’Egeo col meltemi la randa impiccia

In fil di ruota anche a farfalla con solent e trinchetta tangonata.
'Na bellezza.Smiley53
Meglio questo, eh Marcolì?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque, in crociera con equipaggio crocieristico e ventone, solo fiocco perchè no?
Chissene del nodo in più, è più importante che l'equipaggio non si stressi. Smiley53
Giusto Klaus, poi ci sono condizioni che anzi, a mio avviso impongono tale scelta. Per esempio se si ha la carena sporca, è molto più facile che la barca si intraversi con su la randa, soprattutto con vento teso ed un po' d'onda.
Farsi tirare dal fiocco invece...
Comunque, barca pulita = barca sicura.
Ciao Klaus!
(22-07-2019 11:55)Klaus Ha scritto: [ -> ]Meglio questo, eh Marcolì?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque, in crociera con equipaggio crocieristico e ventone, solo fiocco perchè no?
Chissene del nodo in più, è più importante che l'equipaggio non si stressi. Smiley53

perfetto,
e per chi non sprechen?

almeno facci il riassunto....
(22-07-2019 11:55)Klaus Ha scritto: [ -> ]Meglio questo, eh Marcolì?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque, in crociera con equipaggio crocieristico e ventone, solo fiocco perchè no?
Chissene del nodo in più, è più importante che l'equipaggio non si stressi. Smiley53

me la ricordo la volta che siamo andati col geny senza randa.. meglio che nulla mi verrebbe da dire, o forse a volte vanno privilegiate altre cose.
di sicuro.. quest' anno sir biss ha vinto la roma facendo bolina dura senza.. forse vuol dire qualcosa.
Vuol dire che hanno usato la loro testa, non i dogmi imposti
(22-07-2019 14:08)Edolo Ha scritto: [ -> ]Vuol dire che hanno usato la loro testa, non i dogmi imposti

e' uno dei miei "dogmi", quando la randa con tre mani sei costretto a tenerla scarrellata e' meglio toglierla.
Ci ho fatto Capraia-Loano con vento sopra i 30 kn (in larga parte al traverso). La trinchetta era armata su strallo amovibile.
Barca stabile, veloce (circa 6 kn) e timone morbidissimo.
Con quello che il tuo amico mi ha fatto pagare la randa (bella eh!), la tolgo MOLTO prima...

Comunque... con 5 KN quasi in poppa, domenica scorsa o lasciato solo il gennaker senza randa e mi sono messo a prendere il sole.
Passata la fase iniziale di vergogna sono stato proprio bene.

(22-07-2019 22:56)ZK Ha scritto: [ -> ]e' uno dei miei "dogmi", quando la randa con tre mani sei costretto a tenerla scarrellata e' meglio toglierla.
URL di riferimento