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Versione completa: Autopilora raymarine st4000
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Cari amici, in seguito da una caduta accidentale della scatora pilota automatico raymarine st4000 ho sentito che all'interno si era rotto qualcosa, così aprendolo ho trovato un cilindretto metallico ed una rondella di plastica rotta. Chi mi sa dire a cosa servono? Premetto che ho rimontato il tutto senza quei due pezzi ed il pilota continua a funzionare.
Senza una foto dell'interno per capire da dove puo' essersi staccato e' difficile fare un'ipotesi. Comunque sembra (?) uno di quei distanziali usati per fissare piastre a circuito stampato.
(21-07-2019 07:41)trabant Ha scritto: [ -> ]Cari amici, in seguito da una caduta accidentale della scatora pilota automatico raymarine st4000 ho sentito che all'interno si era rotto qualcosa, così aprendolo ho trovato un cilindretto metallico ed una rondella di plastica rotta. Chi mi sa dire a cosa servono? Premetto che ho rimontato il tutto senza quei due pezzi ed il pilota continua a funzionare.

Dalla foto sfocata SEMBRA il contrappeso della bussola elettronica flux-gate, se è pesante è lui se no non so.
No, in quel modello la bussola non e' nel pannellino di controllo.
(21-07-2019 19:39)IanSolo Ha scritto: [ -> ]No, in quel modello la bussola non e' nel pannellino di controllo.

Quel vetusto pilota ce l'ho anche io, aperto più volte, la bussola è all'interno, aprendo sul lato sinistro dello scatolo, scrive "cilindro metallico"...potrebbe essere, certo ci fosse una foto dell'interno...
Strano, avevo la versione 6000 con una tastiera uguale a quella della foto ma non conteneva bussola che stava a parte in un suo contenitore, fra l'altro avevo due tastiere identiche una al carteggio e una in pozzetto e se avessero avuto bussola sarebbero state in conflitto. Il 4000 non lo ho mai aperto ma se confermi che e' cosi' evidentemente ci furono versioni diverse.
La discussione mi ha incuriosito ed allora ho riesumato dal garage la scatola con i comandi del mio vecchissimo Autohelm 4000, deceduto a causa di un fulmine:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Eccolo, sembra identico a quello postato da Trabant:

[attachment=39593]

L'autopilota era composto da questa scatola con i comandi e dall'azionatore alla ruota, vi arrivava l'alimentazione 12 v e ne partivano due fili che andavano al motore dell'azionatore per cui la bussola non poteva che essere all'interno della scatola.

Mollate 4 viti lo ho aperto ed ecco che in alto a sn nella foto c'è quella che pare la bussola fluxgate con il suo bravo supporto cardanico e un contrappeso per livellarla:

[attachment=39597]

Il contrappeso in particolare sembra identico al pezzo avanzato dopo il montaggio da Trabant, si vede meglio nella foto seguente in cui lo ho girato:

[attachment=39598]

In conclusione credo che, anche se senza contrappeso la bussola dia qualche indicazione e l'autopilota regoli in qualche modo ma certamente per una migliore regolazione e risposta il contrappeso andrebbe rimontato.

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Grazie del chiarimento, in quello che avevo io (un 6000 circa della stessa epoca) lo spazio c'era ma era vuoto e la bussola aveva un suo cavetto e stava in altro luogo, di qui la mia affermazione pensando fossero tutti uguali.
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