Nel natante che ho preso l’albero era già smontato e non me ne sono occupato sino a questa settimana in cui dovrei montarlo.
Vi metto le foto perchè o non capisco io, o forse sbaglio qualcosa.
1 è una cima che passa dove dovrebbe passare la drizza randa, che è impiombata sul cavo d’acciaio che io avrei identificato come strallo di poppa (non penso sia regolabile e quindi paterazzo).
2 è una cima che passa dove dovrebbe passare la drizza di prua, ma anche questa è impiombata su un cavo di metallo che avevo pensato fosse lo strallo di prua.
A parte ho altri 4 cavi metallici (due lunghi e due corti che) che sono le sartie.
Perchè la cima è impiombata sul cavo metallico? Mi sfugge qualcosa? La cimetta la uso per far passare le drizze, ma poi? Che ci faccio con lo strallo impiombato con la cima?
In più, insieme c’era un rullafiocco da derivone (senza canalina per intenderci), io ho preso una girella da mettere in testa alla vela di prua, ma forse mi sfugge qualcosa.
P.S.: per montare l’albero e fare il tuning delle sartie ho giá chiesto in giro per trovare qualcuno che lo sappia fare come si deve, ma vorrei avere tutto pronto il giorno per non dover magari fermare tutto perchè mi manca qualcosa.
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Potrebbe esser che il cavo metallico sia parte della drizza randa, lato penna, e la parte in tessile stà dalla parte del winch.
Verifica la lunghezza, la giunzione non deve transitare dalla puleggia in testa albero. Però ti mancherebbe il paterazzo
Che barca è?
Non è che i due cavi in acciaio che mi sembrano a 133 fili e quindi da drizza sono effettivamente le drizze randa e fiocco, che vengono recuperate tramite il tessile e bloccate su una ghinda, un pettine o qualcosa di simile.
Allora, effettivamente l’altra domanda che mi facevo era come mettere in trazione e regolare in base al vento la tensione della drizza, perchè alla base dell’albero ci sono solo due bitte di plastica da 10 cm.
La barca è un natante tedesco degli anni 70.
Potrebbe essere che le drizze scendono fino a piede d'albero, girano su un bozzello e tornano sulla bitta, dove lavora il tessile?
Mi sembra che sul mio vecchio Fj anni 70 fosse così.
Per quanto riguarda i 4 cavi metallici, sicuro di avere sartie alte e basse, non potrebbero essere 2 sartie e 2 stralli? Perché altrimenti hai solo le drizze a tenere su l'albero in senso longitudinale.
l' albero ha le crocette?...
sara il caso di fregarsene di quello che hai trovato e mettere tutto nuovo?
su molte barche d'epoca tolgono le drizze in acciaio e le sostituiscono col dyneema scalzato di pari diametro per salvare le pulegge.. hai winch all' albero o solo bitte?
Manca strallo e paterazzo.
Tesando la drizza si sposta il grasso più avanti - indietro, la tensione la dai balestrando sulla drizza.
L'albero questo sconosciuto, bitte di plastica? mai viste!
Per darti delle risposte ci vuole sfera di cristallo.
(23-07-2019 07:52)gorniele Ha scritto: [ -> ]Potrebbe essere che le drizze scendono fino a piede d'albero, girano su un bozzello e tornano sulla bitta, dove lavora il tessile?
Mi sembra che sul mio vecchio Fj anni 70 fosse così.
Per quanto riguarda i 4 cavi metallici, sicuro di avere sartie alte e basse, non potrebbero essere 2 sartie e 2 stralli? Perché altrimenti hai solo le drizze a tenere su l'albero in senso longitudinale.
E' quello che ho pensato pure io, per la lunghezza del cavo effettivamente l'impiombatura lavorerebbe all'interno dell'albero senza arrivare ne sulla puleggia di testa ne in quella di base.
Sartie alte e basse sicurissimo, un ordine di crocette.
L'Unica cosa che ho pensato è che forse i cavi metallici sono "arrotolati" talmente bene da sembrare uno invece di due appaiati per cui mi ritroverei con due cavi più corti (quindi con una spirale più stretta) e due "bobine" ma da due cavi lunghi ciascuna (quindi con spirale più grande) con Sartie e Stralli.... oggi li svolgo e vediamo.
(23-07-2019 08:23)ZK Ha scritto: [ -> ]l' albero ha le crocette?...
sara il caso di fregarsene di quello che hai trovato e mettere tutto nuovo?
su molte barche d'epoca tolgono le drizze in acciaio e le sostituiscono col dyneema scalzato di pari diametro per salvare le pulegge.. hai winch all' albero o solo bitte?
Anche io pensavo di cambiare tutto, ma prima volevo vedere "cosa" avevo. Zero winch all'albero, solo bitte (come quelle che si vedono in foto). Ma parliamo di poca roba, nel senso è un albero di circa 7/8 metri.
Dovrò capire come tesare la drizza randa così a mano, dal basso (perchè esce sulla puleggia della base) e con solo una bitta da 10 cm.
O balestrando, come dice Bullo,
O montando in cannigham.
Le piombe sono un pó pasticciate e dopo gli anni che mostrano le drizze sarebbe bene
cambiarle e rifarle in dynema.
Bisognerebbe vedere il piano coperta per capire se si puó rinviare le drizze su verricello
semplice da 6 o 8 con davanti due robusti strozzatori
Piccolo aggiornamento, per chiarire parzialmente:
Le sartie effettivamente erano tutte arrotolate insieme e vedendo pochi terminali le contavo in modo sbagliato.
Stamane mi sono messo ed ho smatassato tutto e diviso una per una:
In cui, in base alla lunghezza ed alla conformazione dovrebbero essere:
1 - strallo di prua: in cima ha la girella con passacavo ed un cavo metallico, sospetto sia la parte del frullino che mancava anche se non capisco a cosa serva il cavo metallico passante.
2 - strallo di poppa: come sospettavo non regolabile (quindi in teoria no paterazzo - altrimenti bullo mi lincia) e lo dico basandomi sul gancio di coperta che ha un doppio passaggio.
3 e 4: sartie alte (più lunghe)
5 e 6: sartie basse (più corte).
Giusto?
1 Il cavo di acciaio dello strallo serve per issare il fiocco che altrimenti non potrebbe essere avvolgibile
2 strallo di poppa
3 4 sartie alte
5 6 sartie basse
(03-08-2019 17:40)zankipal Ha scritto: [ -> ]1 Il cavo di acciaio dello strallo serve per issare il fiocco che altrimenti non potrebbe essere avvolgibile
Ma quindi della drizza di prua tessile/metallo che scorre nell’albero? Che me ne faccio?
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le crocette sono aquartierate ? se si , lo strallo di poppa dovrebbe essere registrabile . potrebbe avere un paranco in tessile . controlla la lunghezza .
(03-08-2019 21:18)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]le crocette sono aquartierate ? se si , lo strallo di poppa dovrebbe essere registrabile . potrebbe avere un paranco in tessile . controlla la lunghezza .
In realtà anche le barche con crocette non aquartierate hanno la possibilità di cazzare il paterazzo...
(03-08-2019 21:18)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]le crocette sono aquartierate ? se si , lo strallo di poppa dovrebbe essere registrabile . potrebbe avere un paranco in tessile . controlla la lunghezza .
Le crocette sono acquartierate, ma a poppa c’è uno strallo, non è un paterazzo perchè non è regolabile.
(03-08-2019 18:57)zarzero3 Ha scritto: [ -> ]Ma quindi della drizza di prua tessile/metallo che scorre nell’albero? Che me ne faccio?
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seconda drizza per eventuale fiocchetto o drizza spi, dipende se ha la puleggia sull’albero sotto o sopra lo strallo.
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per capirsi : con l'albero istallato (strallo di prua e sartie ...) , attaccando il paterazzo-strallo nel suo attacco in testa d'albero , come lunghezza , dove arriva ? ti è corto ? è giusto ?
(03-08-2019 18:57)zarzero3 Ha scritto: [ -> ]Ma quindi della drizza di prua tessile/metallo che scorre nell’albero? Che me ne faccio?
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Lo strallo girevole è stato aggiunto dopo, l'albero avrà di serie una sua drizza interna per il fiocco
Nel mio primo messaggio, nella foto "2-bis" si vede il punto di attacco dello strallo ed il punto di uscita della drizza:
(04-08-2019 09:12)shein Ha scritto: [ -> ]seconda drizza per eventuale fiocchetto o drizza spi, dipende se ha la puleggia sull’albero sotto o sopra lo strallo.
La puleggia sull'albero è sotto lo trallo, quindi in teoria è utilizzabile con un fiocchetto autoportante?
(04-08-2019 14:02)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]per capirsi : con l'albero istallato (strallo di prua e sartie ...) , attaccando il paterazzo-strallo nel suo attacco in testa d'albero , come lunghezza , dove arriva ? ti è corto ? è giusto ?
Sabato lo scopriremo, arrivati in porto monteremo l'albero, ma facendo due conti della serva... dovrebbe essere lungo il "giusto", nel senso x=radq(b*b)+(h*h) in cui b è la distanza albero/punto di attacco in coperta dello strallo di poppa, h lunghezza dell'albero (montato in coperta quindi misura aumentata di circa 35 cm per riportarla a "livello" del gancio di poppa) e X è la misura dello strallo che all'incirca combacia.
(04-08-2019 14:25)zankipal Ha scritto: [ -> ]Lo strallo girevole è stato aggiunto dopo, l'albero avrà di serie una sua drizza interna per il fiocco
Si, è probabile che sia per quello.
Stavo quasi pensando, visto che ho l'albero a terra ed all'interno c'è spazio, di aggiungere una drizza di prua che però esca in testa d'albero, per poterla poi utilizzare nel caso per una qualche vela leggera issata in estrema prua... cavolata?