I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo TMD22 ... asmatico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Motore Volvo TMD22, 2350 ore,
Filtro gasolio in linea e filtro su motore sostituiti da 70 ore ,
Tre rifornimenti gasolio effettuati da maggio, dopo l’ultimo 10 giorni fa, 7 ore motore,
Ha girato per 4 ore a 2000 giri con elica in overdrive e vela (poco vento, di poppa),
Nell’uso quest’anno ho dimenticato di applicare la regola di togliere l’overdrive dopo un’ora circa di funzionamento,
Per circa 1 minuto il tipico leggero calo di giri che si sente con overdrive + moto ondoso si è molto accentuato,
Messo in folle dopo poco il . si è spento; tentato avviamento, senza insistere, senza successo.
Controllato livello olio (consumato circa 0,5 lt in 70 ore).
Dopo 30 min, insistendo solo 10 sec., il motore è ripartito regolarmente.
Funzionamento girante nella norma.
Scarsa fumosità gas di scarico, temperatura e pressione olio nella norma,
Il motore ha funzionato senza problemi per oltre un’ora.
Cosa può essere successo?
Grazie per la collaborazione!
B.V.
Verificherei il serbatoio, per eventuali morchie: il fatto che il motore adesso giri tranquillo fa pensare ad un tappo che ha chiuso con l'aspirazione del gasolio a livello di pescante, il tappo è stato rilasciato con lo spegnimento e lo sciaquio, con il successivo riavvio non si è ripresentato davanti al pescante nel serbatoio. Se fosse stato aspirato nel condotto avrebbe continuato ad ostruire e al limite il motore sarebbe ripartito per spegnersi poco dopo.
Se hai lavorato sulla linea del gasolio tra un riavvio e l'altro è possibile anche l'infiltrazione d'aria: si apre la luce che fa aspirare poca aria perchè la depressione tiene comunque i pezzi in sede, appena messa in folle la depressione non riesce più a chiudere la luce e si spegne il motore. Le successive manipolazioni chiudono nuovamente la luce e il motore riparte.

In entrambi i casi il problema è dietro l'angolo prono a colpire nel momento meno opportuno.
senza entrare nel dettaglio di sicuro problema di alimentazione
URL di riferimento