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Versione completa: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
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Questa è la membrana della pompetta a bassa pressione/AC, è telata quindi forse ci possono essere piccole infiltrazioni (?), se fosse bucata avresti il carter pieno.
Costano (tutta la pompa) molto poco tipo 20-30euro, cambiarla non è che sia una precauzione esagerata o sennò te la tieni di scorta. Prima di ordinarla controlla se hai quella a due bulloni o quella a quattro bulloni, i Perkins le montano dei due tipi.

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Speravo che qualcuno mi spiegasse i dubbi sulle affermazioni di kermit, ma credo che non verrò accontentato....
(26-07-2019 17:19)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Speravo che qualcuno mi spiegasse i dubbi sulle affermazioni di kermit, ma credo che non verrò accontentato....
se lo hai chiesto a me mi dovresti anche dare il tempo sono appena tornato da lavoro, oppure volevi che ti scrivessi in volo sull'Atlantico?
(26-07-2019 07:22)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Sicché se si dovesse escludere la pompa ac non cambierebbe nulla.
Ma allora perché c'è la mettono?

La revisione della pompa ac è semplice se hai la mambrana nuova in mano.
Intanto t'invito a rileggere quanto ho scritto su questo punto, io non ho mai detto di escludere la pompa AC, al contrario non sono d'accordo con il tuo amico che asserisce di sostituirla con una pompa elettrica.
(26-07-2019 07:34)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Rileggendoti non ho capito il nesso tra diluizione e fuori giri. Come mai può succedere?
Leggo dalla tua scheda che lavori nel movimento terra quindi dovresti avere una certa competenza di motori diesel, questo dovrebbe agevolarmi la risposta ma rimango sorpreso dalla domanda....

Hai mai sentito parlare di motori diesel che ad un certo punto vanno in fuorigiri incontrollabile e non c'è verso di spegnerli se non ingranando la marcia più alta oppure a soffocarlo all'aspirazione? Penso di si ma se non hai sentito di queste esperienze allora cerco di spiegartelo in parole semplici.

Un fenomeno del genere può capitare per due principali motivi, rottura della tenuta sulla lubrificazione turbina e l'olio entra nell'aspirazione incontrollabile ed il motore si autoalimenta; non c'è verso di spegnerlo se non dopo la sua distruzione o come detto sopra.

Eccessivo livello della coppa olio dovuta contaminazione di gasolio nei modi già descritti.
La pressione della coppa diventa eccessiva e l'olio/gasolio molto diluto trafila sia dalle fasce sia attraverso il condotto di recupero dei vapori che va direttamente all'aspirazione.
Anche in questo caso il motore va in autoalimentazione e va in fuorigiri incontrollabile.

Spero di averti tolto il dubbio ma credo che più che il dubbio tu volessi trovare qualche falla nelle mie argomentazioni, se così non fosse sono sorpreso che uno che fa movimento terra non le sappia, sono l'ABC del buon trattorista/camionista.
Saluti
(25-07-2019 22:57)ZK Ha scritto: [ -> ]una pompa di alimentazione elettrica esterna costa 15-20 euro.
ti rende anche possibile il pescaggio diretto dalla tanica

ti costa parecchio meno che smontare e controllare la pompa a c esistente.

mi spieghi kermit come hai capito quello che hai capito?

guarda che non ci sono coppette in palio, non c'e' bisogno che ti accorci il percorso.

pare ci voglia una diagnosi, in difetto anche una soluzione puo andare!
(26-07-2019 07:22)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Sicché se si dovesse escludere la pompa ac non cambierebbe nulla.
Ma allora perché c'è la mettono?

La revisione della pompa ac è semplice se hai la mambrana nuova in mano.
Le menbrane di ricambio non le forniscono più bisogna comprare la pompa nuova.
Alla fine come ti sei mosso?
(25-07-2019 22:57)ZK Ha scritto: [ -> ]una pompa di alimentazione elettrica esterna costa 15-20 euro.
ti rende anche possibile il pescaggio diretto dalla tanica

ti costa parecchio meno che smontare e controllare la pompa a c esistente.

Io ho fatto in questo modo per escludere la possibilità che la pompa potesse far passare gasolio nell'olio motore. Unico problema è che prima potevo avere il motore funzionante anche senza batteria, ora invece un minimo di energia devo trovarla.
Ho preso una pompa per motori Ford, costo circa 12 euro e va una meraviglia già da un paio d'anni. La vecchia pompa meccanica arriva a costare anche 200 euro, e solo la guarnizione non si vende, senza contare che potrebbero rompersi anche i due valvolini interni di non ritorno.
Riprendo solo ora il post, dopo parecchie miglia a vela per rientrare (in verità è stato bello essere "costretti" ad usare solo il vento anche quando non c'era o era troppo, senza fretta: in barca a vela..).
Ho limitato al massimo l'uso del motore, solo ancoraggio e ormeggio, avevo 2 litri di 10/50 e li ho usati come suggerito da Rob. Ne ho acuistati altri 4 ma non sono serviti.
Il livello controllato spesso è rimasto costante.
Lo sversamento all'esterno della pompa di iniezione era piuttosto importante,
1/2 bicchiere raccolto dalla teglia da forno sotto la perdita ogni 4 ore circa di moto.
Non sapevo ( come al solito..) che anche dalla pompa AC potesse sversare gasolio all'interno, però pensandoci è ovvio essendo azionata maccanicamente dal motore.
Il problema attuale è: è necessario un meccanico (agosto..) per smontare la pompa di iniezione? Non ho mai smontato quella pompa e mi chiedo alcune cose:
ammesso riesca ad accedere ai dadi/bulloni, (magari smontando il filtro dell'olio e qualche manicotto dell'aqua e forse anche il collettore di scarico che ho già sostituito a suo tempo) basta staccare la pompa dal motore o gli ingranaggi che l'azionano vanno a loro volta liberati? E come, da dove?
C'è un problema di fase da considerare?
Il Perkins ha la distribuzione a ingranaggi o a catena?
Secondo il mio meccanico automobilistico che non conosce il Perkins non è scontato che liberata dai dadi la pompa si stacchi dal corpo motore, potrebbe essere necessario intervenire dal carter anteriore dove sono le pulegge/cinghie.
Quali altre cautele vanno messe in opera durante il tentativo di smontaggio?
Il rimontaggio si fa semplicemente o bisogna ritarare/rifasare qualcosa?
I tubi degli inettori, dell'arrivo e del ritorno che tipo di "guanizioni" hanno?
A questo punto se riuscissi a smontare la pompa conviene smontare anche gli iniettori nel portare tutto dal pompista (il motore gira benissimo come un orologio e gli iniettori sembrano a posto - a mio parere...-)?
Grazie intanto.
non smontare la pompa di iniezione se non sai esattamente quello che stai facendo . per il resto , controlla che magari , la perdita che vedi potrebbe essere generata da un attacco che perde . asciuga tutta la pompa e quando questa è pulita , spargila di talco e metti in moto . dovresti vedere da dove parte la perdita . fai foto . magari è una banalità , magari no .
carlo1974, mi pare una buona idea.
Ho provato a fare foto ma si riesce a vedere poco, però smontando il filtro dell'olio e un manicotto si dovrebbe poter fare quello che suggerisci, rimontando tutto prima di avviare e rismontando per verificare dopo, o forse con la piccola action cam si potrebbe vedere la perdita sul talco senza rismontare.
Grazie.
Gennarino non toccare niente aspettache ti spiego tutto, al limite lo ripeti al meccanico
ok, aspetto.
Prima di tutto stacca tutti i tubi, si svitano i bulloni; i tubisono tutti storti e incastrati in modo appropriato quindi conviene lasciarli lî sennò poi diventi matto a ritrovare come rimetterli a posto; al limite attaccaci un pezzo di scotch con scritto cpsasono e dove vanno.
La pompa è tenuta da tre viti: due viti a testa esagonale visibili, e una vite a brugola testa cava imperiale 7/32" che è nascosta lato motore, per arrivarci serve una prolunga che puoi fare in vario modo.
La distribuzione è a ingranaggi, l'albero della pompa a iniezione (che va verso prua) ha un "detrompeur", non so come si chiami in italiano, una parte dell'asse è piatta quindi la si può inserire solo in un modo: se non muovi il motore quando è senza pompa, la ri-inserisci in modo che l'albero si possa infilare e va tutto bene.
*Però*, importante però: prima di toglierla, devi verificare che ci sia un segno inciso nel corpo della pompa che sia allineato a segno analogo nel corpo del motore, è una specie di scalfittura: quando rimonti la pompa i due segni devono essere allineati. Se non ci fossero, basta farli prima di smontarla

foto, si vede l'incisioncina sotto la lettera F e sulla pompa a fianco del bullone
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facendo così, non devi aprire né carter né nientd, rimonti, allinei i segni, riattacchi i tubi, spurgo e via
Lunedi vado dal pompista e se non ci sono problemi agostani mi procuro la brugola in pollici e provo a smontare secondo le indicazioni, per altro molto chhiare ed incoraggianti.
I tubicini che adranno rimontati necessitano di guarnizioni particolari, rondelle di rame, coni? Le trovo dal pompista?
Le coppie di serraggio sono a buon senso o serve una dinamometrica?
Ho notato nella foto una treccia metallica piombata con un sigillo che sta anche sulla mia pompa, cos'è?

Grazie, come sempre.
Rob se la pompa ha un innesto sul suo ingranaggio a coltello deve tenere presente che il montaggio deve essere fatto senza ruotare l'innesto di 180 gradi. Giusto?
(03-08-2019 22:07)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Rob se la pompa ha un innesto sul suo ingranaggio a coltello deve tenere presente che il montaggio deve essere fatto senza ruotare l'innesto di 180 gradi. Giusto?

A me è parso di capire che, una volta tolta, se non tocca nulla, così deve rientrare.
(03-08-2019 22:07)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Rob se la pompa ha un innesto sul suo ingranaggio a coltello deve tenere presente che il montaggio deve essere fatto senza ruotare l'innesto di 180 gradi. Giusto?

è come se un pezzo dell'alberino fosse stato limato: guardando l'albero perpendico!armente all'asse,invece di vedere una forma circolare si vede un cerchio quasi completo ma con una parte piatta, come se invece di tagliare una pizza a spicchi radiali la si tagliasse a fette verticali Smiley30

La mia non l'ho smontata perché avevo un po' paura, ho imparato passo passo guardando il meccanico e scrivendo tutto, ora penso lo farei da solo ma fosse la prima volta farei fare al meccanico.

Gennarino
Bulloni e olive se vuoi li cambi, se non puoi non ,penso succeda niente, nel senso fra pompa iniezione, iniettori, ritorni, tubi vari eccetera che ho smontato svariate volte tutto anche da solo, mai cambiato niente e funziona sempre tutto. Coppie serraggio delle olive non saprei, forse ci sono nel manuale di officina ma ora non ce l'ho, o comunque ho fatto a mano stringendo "ragionevolmente", checché voglia dire... In ogni caso il motore è molto tollerante Smiley53
Ho capito. Ha un unica posizione obbligata.
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