Salve, la pompa d'iniezione del mio vecchio Perkins 4108 ha da tempo una leggera perdita
sempre tenuta sotto controllo. Ora ho il sospetto che parte della perdita possa finire nel carter olio, essendo il livello olio leggermente aumentato. Non ho allarme pressione ma solo un nanometro che da un valore a 2000 giri leggermente inferiore al solito, ma comunque oltre la metà della scala 3 kp/cmq su una scala da 1 a 5, mentre prima era circa 3,5 kp/cmq.
Niente fino strani dalla marmitta, temperatura dell'acqua nella norma.
Che cosa bisogna osservare per capire meglio se il gasolio finisce nell'olio?
Che può succedere al motore in questo caso?
In attesa delle vostre risposte ancorato nel Golfo Stella.
Grazie
Controlla che l'olio non sia emulsionato con acqua...
Come si distingue dall'emulsione con gasolio?
(24-07-2019 18:37)gennarino Ha scritto: [ -> ]Salve, la pompa d'iniezione del mio vecchio Perkins 4108 ha da tempo una leggera perdita
sempre tenuta sotto controllo. Ora ho il sospetto che parte della perdita possa finire nel carter olio, essendo il livello olio leggermente aumentato.
...
Che cosa bisogna osservare per capire meglio se il gasolio finisce nell'olio?
Che può succedere al motore in questo caso?
se hai già notato che il livello dell'olio aumenta, supponendo non sia annacquato, allora è gasolio che ci entra. Si può fare un test con le cartine per vedere la diluizione, ma se vedi il livello che sale non ci sono santi.
Se hai già notato che la pompa perde molto probabile venga da lì, tocca smontarla e far cambiare le guarnizioni.
Se fossi in assenza di indizi, primo controllo la pompa a bassa pressione (se la membrana perde va tutto dritto nel carter), la smonti facilmente anche da te poi provi ad azionarla; poi gli iniettori, poi la pompa a iniezione.
Io ho avuto un caso particolarmente indecifrabile di perdita di gasolio nel carter, mi si riempiva il carter solo a motore fermo. Prova qui prova là, mi si riempiva di gasolio anche con il rubinetto del serbatoio gasolio chiuso --> svelato l'arcano: il gasolio sifonava all'indietro dal tubo di ritorno del gasolio verso pompa a iniezione poi carter; smontata la pompa, cambiate tutte le guarnizioni, tutto perfetto.
l'olio (nero) diluito dal gasolio resta nero, ma più fluido e semitrasparente; l'olio diluito dall'acqua diventa opaco e in tinte dal grigio più o meno scuro al rosino.
Al motore non fa per niente bene andare con olio diluito, se è per un po' ok, ma appena vedi che la pressione comincia a scendere bisogna intervenire sennò bruci tutto, persino un perkins
Quando ancora non avevo scoperto la causa della mia perdita, andavo con bidoni di olio di ricambio: spia pressione in allarme, spegnevo, svuotavo tutto e rimettevo olio nuovo, poi avanti per un po' di minuti fino al nuovo allarme. Mi ha valso un ingresso a vela nel porto di Las Palmas di cui sono particolarmente fiero
Rob in termini di ore che intendi " per un po' "?
Io pensavo di rientrare dall'Elba a Civitavecchia ovviamente a vela ma al momento bonaccia, quindi se servisse il motore mi doterei di olio da aggiungere man mano dopo aver tolto piccole quantità di quello emulsionato controllando che la pressione non scenda oltre la metà del manometro. È probabile che ci possano volere 15 ore di motore se non cambia il meteo, credi che possa funzionare?
(24-07-2019 19:57)gennarino Ha scritto: [ -> ]Rob in termini di ore che intendi " per un po' "?
Io pensavo di rientrare dall'Elba a Civitavecchia ovviamente a vela ma al momento bonaccia, quindi se servisse il motore mi doterei di olio da aggiungere man mano dopo aver tolto piccole quantità di quello emulsionato controllando che la pressione non scenda oltre la metà del manometro. È probabile che ci possano volere 15 ore di motore se non cambia il meteo, credi che possa funzionare?
dipende da quanto perde: il motore tiene tipo 3-4l d'olio, quando svuotavo il carter ne tiravo fuori tipo una decina, chiaro grossa perdita; a memoria facevo qualche decina di minuti prima dell'allarme, di sicuro non oltre una due ore, ma era una perdita molto alta.
Se a te sale in una settimana solo di un trattino nell'asticella, è tutt'altra cosa.
Se hai la pompetta di scarico olio integrata, quella sotto al filtro, al limite ogni tanto togli un litro lì e ne aggiungi uno di olio nuovo, fai anche con motore in moto.
Il 4108 ha un livello di tolleranza spettacolare :-)
Gennarino, in caso di naufragio, daje e ridaje alla Vitti.
Si scherza!
@Rob chi ti ha fatto la diagnosi? Un cartomante? Ci sono cose che ti tirano scemo ma sai che deve esserci una ragione, il problema è capire quale è, e come insegni non sempre è scontato.
Buon vento Gennarino ed in bocca al lupo.
(25-07-2019 00:25)Edolo Ha scritto: [ -> ]@Rob chi ti ha fatto la diagnosi? Un cartomante? Ci sono cose che ti tirano scemo ma sai che deve esserci una ragione, il problema è capire quale è, e come insegni non sempre è scontato.
ci sono arrivato da solo; a motore in funzione nessun problema, poi lo spegnevo sempre con olio ok, poi quando andavo a controllare prima di riaccendere magari il giorno dopo era tutto pieno di gasolio. Dopo un po' stufo, dopo aver spento il motore ho chiuso il rubinetto di uscita del serbatoio dicendomi toh almeno così non ti riempi. Invece ta-dah carter pieno anche con il rubinetto chiuso, allora non c'era versi poteva solo passare dal ritorno.
Bon la faccio rapida ma prima di arrivarci ho rifatto mezzo motore ipotizzando fosse di qui o di là.
Per Gennarino però a rigore dovrebbe essere dall'arrivo (?).
Con il gasolio che trafila nell'olio non ci girerei troppo, se la diluizione arriva a certi livelli il motore può andare in fuori giri senza controllo fino al disastro meccanico perchè il gasolio può trafilare anche dalle fasce elastiche.
L'indicazione di pressione del circuito è poco significativa forse il miglior sistema è un controllo di livello continuo
parliamo di casi gravi con innalzamento del livello della coppa dell'olio ed eccessiva pressione della coppa. In un motore con parecchie ore sulle spalle può capitare.
D'altra parte il trafilamento di gasolio dalle fasce (in questo caso al contrario) per chi pensa che il motore vada riscaldato al minimo (sbagliando...) soprattutto d'inverno è un fatto noto ed è una delle ragioni della diluzione dell'olio in molti casi.
P.S.
Ho dovuto precisare perchè mi sembrava di aver visto un post scettico di Andros.. ora cancellato
Rob, ho la pompetta integrata farò come dici, la perdita al momento sembra minima, il livello è circa 3 mm. sopra la tacca del max. , che era il livello standard. La pressione oggi era buona, 3,5 kp/cmq, per quello che può significare.
Kermit, controllerò il livello spesso e starò attento al fuorigiri. (P.s. bentornato!)
Edolo, era la Melato, ma la Vitti sarebbe andata altrettanto bene ...
Per ora cercherò di usare il motore soltanto per gli ancoraggi, da domani mi cercherò un ridosso serio per il tempaccio di domenica.
Grazie a tutti e buon vento
(25-07-2019 20:19)gennarino Ha scritto: [ -> ]Rob, ho la pompetta integrata farò come dici, la perdita al momento sembra minima, il livello è circa 3 mm. sopra la tacca del max. , che era il livello standard. La pressione oggi era buona, 3,5 kp/cmq, per quello che può significare.
Kermit, controllerò il livello spesso e starò attento al fuorigiri. (P.s. bentornato!)
Edolo, era la Melato, ma la Vitti sarebbe andata altrettanto bene ...
Per ora cercherò di usare il motore soltanto per gli ancoraggi, da domani mi cercherò un ridosso serio per il tempaccio di domenica.
Grazie a tutti e buon vento
Grazie
Se la trafilazione del gasolio dipende dalla menbrana della pompa AC si può bipassare la pompa,però bisogna essere sicuri che il gasolio arrivi alla pompa iniezione per caduta,tutto dipende dalla posizione del serbatoio che deve essere più in alto del motore.
una pompa di alimentazione elettrica esterna costa 15-20 euro.
ti rende anche possibile il pescaggio diretto dalla tanica
ti costa parecchio meno che smontare e controllare la pompa a c esistente.
Il bello del diesel è che non ha bisogno di alimentazione elettrica per funzionare... una volta avviato il gioco è fatto, e nella nautica non è cosa da poco.....proporre pompe elettriche esterne quando basta una semplice revisione della pompa AC boh!
Probabilmente sarebbe un particolare tecnico da avere di scorta a bordo con relative guarnizioni
Se devi aggiungere olio cerca un 20w50. Il problema è il dilavamento delle bronzine e dei cilindri.
(26-07-2019 02:58)kermit Ha scritto: [ -> ]Il bello del diesel è che non ha bisogno di alimentazione elettrica per funzionare... una volta avviato il gioco è fatto, e nella nautica non è cosa da poco.....proporre pompe elettriche esterne quando basta una semplice revisione della pompa AC boh!
Probabilmente sarebbe un particolare tecnico da avere di scorta a bordo con relative guarnizioni
Sicché se si dovesse escludere la pompa ac non cambierebbe nulla.
Ma allora perché c'è la mettono?
La revisione della pompa ac è semplice se hai la mambrana nuova in mano.
(25-07-2019 17:32)kermit Ha scritto: [ -> ]Con il gasolio che trafila nell'olio non ci girerei troppo, se la diluizione arriva a certi livelli il motore può andare in fuori giri senza controllo fino al disastro meccanico perchè il gasolio può trafilare anche dalle fasce elastiche.
L'indicazione di pressione del circuito è poco significativa forse il miglior sistema è un controllo di livello continuo
Rileggendoti non ho capito il nesso tra diluizione e fuori giri. Come mai può succedere?
(25-07-2019 20:19)gennarino Ha scritto: [ -> ]Rob, ho la pompetta integrata farò come dici, la perdita al momento sembra minima, il livello è circa 3 mm. sopra la tacca del max. , che era il livello standard. La pressione oggi era buona, 3,5 kp/cmq, per quello che può significare.
yep chiedo scusa ho riletto sembra che dica sia tutto indolore: al motore fa male andare con olio diluito, lubrifica tutto di meno, immagino scaldi di più, attriti e compagnia.
Se uno può riparare subito assolutamente mille volte meglio, se non si può allora nell'attesa della riparazione definitiva si può cercare di fare come sopra.