prova a serrarci da sotto dei dadi che magari rompi la continuita dell' ossido, male non gli fai, so dieci minuti.
a volte ha funzionato.
Circa 10 cm. Però tieni conto che si perde di avere il punto fisso superiore dell asse del timone, cosa poco sana, il timone pesa 80/100 kg. Preferisco non rompere i bulloni, li lubrifico giornalmente e vedo se col tempo le filettature si allentano. Faccio prima a fare 4 nuovi fori e raddoppiare i bulloni. Sotto ci metto dadi così evito la cazzata di infilare bulloni inox in filettature su alluminio.
(26-07-2019 21:59)ZK Ha scritto: [ -> ]prova a serrarci da sotto dei dadi che magari rompi la continuita dell' ossido, male non gli fai, so dieci minuti.
a volte ha funzionato.
Questa mi piace, domani provo. Grazie. Magari anche qualche colpetto da sopra con la mazzetta.
(26-07-2019 21:58)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]devi mettere pasta "tef-gel" tra vite inox e flangia alluminio .
Grazie, io e te lo sappiamo. Ma la Bavaria 10 anni fa non aveva voglia di pensare al poi...
(26-07-2019 22:08)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]... Magari anche qualche colpetto da sopra con la mazzetta.
direi solo se ne hai due.. di mazzette, una messa sotto a fare da incudine, senno gli fai il solletico.
Ho moglie e 2 mazzette. Lei da sopra in pozzetto io da sotto nell' antro ai piedi delle cabine di poppa.... Kamasutra da barca??!
se con la mazzetta , la moglie sbaglia la testa della vite ...
(26-07-2019 22:14)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ho moglie e 2 mazzette. Lei da sopra in pozzetto io da sotto nell' antro ai piedi delle cabine di poppa.... Kamasutra da barca??!
con la vetroresina in mezzo? c'hai un martello demolitore?
Se i bulloni inox sono avvitati sulla flangia di alluminio la vedo dura con un dado dalla parte inferiore muovere la vite,forse si può provare se disponibile una pistola pneumatica con bussola poligonale prima a stringere poi a mollare per un paio di volte,oppure con delle leggere martellate con chiave poligonale prima in un senso poi all'incontrario.
Potresti provare a prendere il filetto da sotto con una pinza autobloccante e poi girare sia la pinza che il cacciavite assieme. Sempre che si riesca a pinzarlo il bullone.
edolo , poi deformi le creste dei filetti delle viti in inox . dopo si che non le sviti più !
Niente pistola ad aria compressa, ma posso provare i colpetti sulla chiave.
(26-07-2019 23:19)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]edolo , poi deformi le creste dei filetti delle viti in inox . dopo si che non le sviti più !
Si, soluzione karakiri.
(26-07-2019 23:19)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]edolo , poi deformi le creste dei filetti delle viti in inox . dopo si che non le sviti più !
Le tagli a filo. Comunque già ora non le svita mi pare
tralasciando il fatto che sono bloccate e quindi , probabilmente dovrà usare metodi drastici per rimuoverle , ti sconsiglio di provare a svitare (o avvitare...) una vite in inox con filetto non perfetto (perchè ammaccato dalle pinze o da una martellata... oppure tagliandolo di sega , gli si lascia inevitabili bave nell'imbocco) su di un particolare di alluminio (a dire bene lega di anticorodal , che grippano molto facilmente .) . rischi di rovinare seriamente la filettatura sul metallo più tenero .
Con tutti i consigli ricevuti, io direi di chiamare il mago Otelma.
Proverei con un saldatore a gas a scaldare le teste delle viti per pochi secondi, danni alla vetroresina non se ne dovrebbero fare.
Scaldatina, svitol, scaldatina, svitol, martellata con cacciavite a percussione e scontro bello pesante sotto, tanta tanta perseveranza.
Vedrai che mollano.
sono le code quelle bloccate nell' alluminio e sono sotto.. come dire che se scaldi quelle o meglio la flangia scaldi di sicuro pure la vetroresina.
il gichino del controdado non ha controindicazioni, male che va non funziona.. e in generale anche per il colpetto di martello da sotto ci sta tutto.
l' ultima spiaggia e' tagliare da cacciavite la vite e darci col cacciavite a percussione, da sopra si fa poco o nulla, c'e' tutta l' eleasticita delle viti di mezzo, come dire che la martellata arriva sulla filettatura ben smorzata.
(27-07-2019 07:49)ZK Ha scritto: [ -> ]sono le code quelle bloccate nell' alluminio e sono sotto.. come dire che se scaldi quelle o meglio la flangia scaldi di sicuro pure la vetroresina.
il gichino del controdado non ha controindicazioni, male che va non funziona.. e in generale anche per il colpetto di martello da sotto ci sta tutto.
l' ultima spiaggia e' tagliare da cacciavite la vite e darci col cacciavite a percussione, da sopra si fa poco o nulla, c'e' tutta l' eleasticita delle viti di mezzo, come dire che la martellata arriva sulla filettatura ben smorzata.
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