(01-08-2019 05:59)kermit Ha scritto: [ -> ]A dir la verità mi ha sorpreso (in maniera negativa) sul metodo per rinforzare il punto dove installare il passascafo da uno come lui mi aspettavo leggermente di più.
Se ti riferisci a quello che ho scritto io, torno a dire che sono responsabile di quello che scrivo, non di quello che capisce chi legge
Così, tanto per polemizzare un po' (se non polemizzassi un po' anch'io almeno una volta mi sentirei come escluso dal gruppo, se non dal forum, visto che polemizzare è la conditio sine qua non per stare in ADV), il come rinforzare un foro nello scafo per alloggiare una presa a mare è stato oggetto di almeno tre o quattro discussioni e lì era stato detto tutto e di più sule tavolette di rinforzo, sui legni da usare, sul compensato marino, sul massello, eccetera, con dovizia di foto e di interventi, ripetere ogni volta le cose mi pareva inutile, visto che con la funzione "cerca" ne ho ritrovate un paio, ed in una in particolare eravamo d'accordo in più d'uno (te compreso) sul modo, pareri leggermente diversi c'erano su cosa usare (in particolare se rinforzo in massello o in compensato marino, prima di resinate il tassello)
Nel caso del composito, la cosa è un po' più complicata, e l'ho detto, dando a grandi linee l'indicazione sia sulla resistenza del tiraggio del sandwich che sull'eventuale sistema "a imbuto", come quello usato nel caso dei controstampi
Ora, è facile capire che se ogni volta si deve scendere in particolari tecnici ed operativi, con dovizia di indicazioni, senza neppure sapere di che tipo di scafo si tratta, della morfologia del punto esatto, eccetera, si dovrebbe ogni volta produrre ponderosi ed inutili trattati che sempre nulla hanno a che vedere con la domanda iniziale
Va da sé che chi si mette in testa di fare un buco nello scafo un minimo di tecnica la mastichi, ma qualora chiedesse il sistema di sigillare e resinare una presa a mare (non volendolo rimandare alle precedenti discussioni) gli si consiglierebbe in prima battuta di rivolgersi ad un cantiere o a chi già sa, in seconda battuta gli si darebbero indicazioni più dettagliate, criticabili e passibili di modifiche e/o precisazioni, ma diverse a quelle date limitatamente alla domanda iniziale
Più di questo cosa ti volevi aspettare