I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Buona domenica. A bordo aspettando che spiova mi son messo a rovistare nei gavoni e stipetti di bordo. Sotto la seduta della dinette di dritta ho trovato questa situazione. Devo preoccuparmi per il portafoglio?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bisogna capire cosa sia quella roba sagomata che si è staccata e a che serve.
A occhio inizialmente mi sembrava un rinforzo per il trasto randa, poi ho visto un cuscino, poi una cosa tonda che potrebbe essere un faretto a led.
Due foto anche dell'insieme e un'idea di modello barca sarebbero molto utili.
In ogni caso vedo un distacco molto "netto", pare quasi un colpo dall'esterno o dall'interno, ma sono illazioni senza foto e specifiche.
sembrerebbe l'attaccatura laterale superiore del controstampo, difficile capire perchè si sia staccata, anche un'operazione di alaggio e varo con errata taccatura potrebbe averla causata
É un S.0.32i
Riesci a capire, magari cartando un po' su una parte della crepa, se la frattura é su stucco strutturale o su pezzatura in VTR che si è rotta?
Ho visto il ragno interno di rinforzo di un S O 44I. La I indica che il modello è stato costruito ad iniezione. Sul quell' 44I il ragno era incollato con silicone strutturale per gran parte della barca, e resinato con pezze di VTR solo in alcune zone.Se la tua barca é fatta così, magari controlla il ragno come é fissato in sentina ed in altre zone, la crepa potrebbe essere su silicone poliuretanico o stucco di vetroresina e si ripara più facilmente.Fai una ricognizione su tutte le zone di collegamento ragno/scafo per vedere se il resto è ok. Chissà la causa...
si è l'attaccatura laterale del controstampo. La crepa è presente per una cinquantina di centimetri. la murata di dritta comunque è integra.
Può essere pregiudizievole per la sicurezza? è opportuno che la faccia vedere dal cantiere o posso in qualche modo cavarmela da solo?
La barca nel 2012 era finita a scogli in seguito alla piena del magra.
Sistemata in cantiere sino ad ora non aveva dato alcun problema.
Devo farci 15 giorni di crociera con la famiglia. Posso stare tranquillo?
@lunarossa1953 C'è sempre un motivo...., ha subito un sovraccarico e si scollato il controstampo, domandare su un forum se puoi stare tranquillo mi sembra un'azzardo.
Immagino che le lande siano collegate al controstampo....
ok ritiro la domanda37
e la riformulo: cosa mi suggerite di fare alla luce della mia inesperienza?
sulle lande non ti so dire. vedrò di capirlo la prossima settimana. grazie
va rilaminata/reincollata quella parte ma è un lavoro da esperto laminatore non da fai da te, anche perchè va verificata dove arrivi la delaminazione
@kermit scusa se insisto su questo punto: per tua esperienza è un lavoro che va fatto subito o può attendere qualche settimane di uscite turistiche?
(28-07-2019 20:10)lunarossa1953 Ha scritto: [ -> ]scusa se insisto su questo punto: per tua esperienza è un lavoro che va fatto subito o può attendere qualche settimane di uscite turistiche?

Non penso sia una risposta che si possa dare con leggerezza e da dietro una tastiera, bisogna controllare se pur non essendosi ancora palesata la delaminazione non stia camminando coinvolgendo anche le lande
Non so quando tu debba partire ma se fosse mia la farei vedere ad un perito bravo
(28-07-2019 21:59)g.a.a. Ha scritto: [ -> ]Non penso sia una risposta che si possa dare con leggerezza e da dietro una tastiera, bisogna controllare se pur non essendosi ancora palesata la delaminazione non stia camminando coinvolgendo anche le lande
Non so quando tu debba partire ma se fosse mia la farei vedere ad un perito bravo
Quoto, per serve un perito tipo Zerbinati o di eguale esperienza
Da quanto tempo è lì?
Cioè te ne sei accorto solo ora o è così da parecchio, come sembra dalle foto, e ci hai già navigato sopra?
Io capisco che tu voglia sentirti dire "Tutto ok, vai tranquillo", ma stante quello da te dichiarato:

"La barca nel 2012 era finita a scogli in seguito alla piena del magra.
Sistemata in cantiere sino ad ora non aveva dato alcun problema."

la risposta e' insita nella precipua domanda.
Se fosse la mia barca, se fosse un distacco di un controstampo strutturale, se anche mi certificasse il padre eterno che non c'è rischio non riuscirei mai a godermi in tranquillità la 3 settimane di vacanza.
Questo è solo la mia piccola ed inesperta opinione sulla tua domanda
(29-07-2019 00:10)dapnia Ha scritto: [ -> ]Da quanto tempo è lì?
Cioè te ne sei accorto solo ora o è così da parecchio, come sembra dalle foto, e ci hai già navigato sopra?

Ho lavorato in quella zona per la sostituzione del vaso di espansione circa 1 anno fa e penso che avrei dovuto vederla se ci fosse stata, o per lo meno doveva essere decisamente meno evidente di adesso.
Comunque capisco perfettamente che la mia richiesta di rassicurazioni è
palesemente ingenua e ringrazio tutti per le risposte piuttosto chiare.
La barca attualmente è ormeggiata al marina di fezzano. Ritenete valido un parere del cantiere o qualcuno conosce miglior soluzione in zona?
Accetto consigli anche per messaggio privato.
buona settimana
Visto che te l'ha sistemata il cantiere, io busserei a loro prima di rivolgermi altrove.
A voler trovare qualcosa di tranquillizzante, quella fascia di rinforzo sembra "interrotta" da quella specie di asola per far passare il corrugato, quindi da lì non dovrebbero passare grosse trazioni. Ma sembra e dovrebbero.... non bastano. Inevitabilmente non posso che associarmi a quanto consigliato: chiama subito un perito e falla guardare da occhi esperti: devi essere consapevole di cosa hai in barca e di conseguenza regolarti.
Mia modestissima opinione... visto che quella roba li è emersa dopo l'intervento del cantiere io sentirei prima un perito estraneo alla vicenda (che non abbia interessi pregressi sulla questione). Kermit ti ha già dato il nominativo giusto a mio avviso... anche se temo che ora sia in ferie. Prova a contattarlo.

Ciao,
M.
(28-07-2019 11:13)lunarossa1953 Ha scritto: [ -> ]Buona domenica. A bordo aspettando che spiova mi son messo a rovistare nei gavoni e stipetti di bordo. Sotto la seduta della dinette di dritta ho trovato questa situazione....[]

Colgo l' occasione per ricordare a tutti gli utenti, che da regolamento , soprattutto in tecnica, cerchiamo di dare ai threads un titolo chiaro dell' argomento che vorrebbero tratttare, in modo da rendere piu' fruibile il forum. Grazie a tutti, buon proseguimento
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento