I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come prendo le misure della tuga?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
sto definendo la lista dei lavori da fare in vista della sostituzione della tuga del mio Mini650 70 (la necessità è sia di regolamento che di spazio vitale). Attualmente sotto coperta il punto più alto è 1,20mt, l'ingresso è abbastanza stretto e basso, inoltre non c'è un roof o spoiler sotto il quale mettersi per proteggersi quando si naviga con il brutto e con il freddo 42 (anche solo per evitare che le onde che passano sopra la coperta non passino anche sopra di me).
Ho definito quasi tutto, nuovo impianto elettrico, disposizione della strumentazione, disposizione delle manovre sul piano di coperta, modifica dei punti di aggancio di sicurezza e della life line, la forma della tuga con punti luce esterna, tappo per manica a vento, forma del roof. Manca solo una cosa, devo riuscire a misurare le dimensioni attuali della coperta per poter dimensionare la nuova tuga e definire esattamente dove tagliare la vecchia 91. Mi sono stati consigliati alcuni sistemi di misura, ma tutti sono passibili di troppe variabili e quindi non mi fido 2727, un po perchè sono pignolo, ma anche perché vorrei che la nuova tuga fosse in linea con quella attuale, (è pur sempre un prototipo Finot:19Smile
Qualche idea? consigli utili ed inutili saranno ben accetti.Smiley53Smiley44
Grazie
Non ben capito di quali misure avrai bisogno, ma se fossi io per le misure, mi armerei al brico di qualche tubo da guardaroba, calibro, e piedini filettati da mobili e snodi da mobili. In questo modo sarai in grado di costruirti delle "gabbie" sia sopra che sotto coperta, posizionandole opportunamente con fili a piombo e bolle potrai prendere delle misure con precisione adeguata.
(29-07-2019 15:42)clavy Ha scritto: [ -> ]Non ben capito di quali misure avrai bisogno, ma se fossi io per le misure, mi armerei al brico di qualche tubo da guardaroba, calibro, e piedini filettati da mobili e snodi da mobili. In questo modo sarai in grado di costruirti delle "gabbie" sia sopra che sotto coperta, posizionandole opportunamente con fili a piombo e bolle potrai prendere delle misure con precisione adeguata.
Le misure che mi servono sono quelle dalle tuga rispetto al pozzetto. Il tuo sistema e' quello che mi hanno gia' proposto, ma la livella usata su una barca che galleggia non mi sembra molto precisa
URL di riferimento