Ho un problema all’invertitore Kanzaki della mia barca.
L’inveritore é un Kanzaki KM4A, il ricambio che mi necessità è il cono di trasmissione. Sapete suggerirmi un sito oppure un negozio a cui rivolgermi telefonicamente. Grazie anticipatamente
(30-07-2019 15:20)ggalizia Ha scritto: [ -> ]Ho un problema all’invertitore Kanzaki della mia barca.
L’inveritore é un Kanzaki KM4A, il ricambio che mi necessità è il cono di trasmissione. Sapete suggerirmi un sito oppure un negozio a cui rivolgermi telefonicamente. Grazie anticipatamente
Cos intendi per cono di trasmissione una parte della frizione a cono o tutta la frizione? Oppure il parastrappi esterno?
traduzione di clutch:
sostantivo:
frizione/stretta/presa
Verbo:
afferrare/aggrapparsi/stringere
in linea generale per capire il concetto:
https://www.youtube.com/watch?v=yVMLnERKFvs
in quest' altro sentirete nominare un termine molto simile a quello italiano friction che pero letteralmente significa attrito.
https://www.youtube.com/watch?v=e-Lk3FXHubw&t=310s
e' raro che quell' attrito sia genrato da una frizione convenzionale, molto piu facile che sia un sistema fluidodinamico dove e' l' olio, ovvero il sistema per toglierlo che genera la sincronizzazione degli ingranaggi.
ho messo i filmini, magari e' piu facile capire specie se se ne e' visto uno solo nella vita e non si ha un idea chiara del significato delle parole.
(questo per TR)
direi che cono e' la parola giusta, non e' banale da rifare, se non e' rotto ma solo "usurato puo essere ripassato al tornio, non durera altri 40 anni ma se trovi un tornitore vispo qualche altro anno ce lo puoi fare.
occhio alle rigature trasversali, servono a scaricare l' olio, vanno riprese e la loro profondita conta parecchio.
bv.
Si cercava solo di capire il pezzo che gli serve mica fare una lezione di semantica e significato delle parole....
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Qualcuno vorrebbe ripassare al tornio un pezzo così...
noooo ditemi che non è vero.... al massimo si fa una lappatura poichè bastano pochissimo e va fuori tolleranza.
Ma perchè si vuole dare consigli per forza su una cosa che non si conosce....
Una domanda a se fino a pochi giorni fa nemmeno riconosceva una frizione a cono in un esploso, ora uno può consigliare la tornitura di un cono frizione? ma si può andare avanti così?
Non sarebbe corretto che ognuno si esprimesse su cose effettivamente conosciute?
a me mi piace se tu le spari cosi, la gente guarda le classifiche, mai davanti in 10 anni.. e' che evidentemente non sai schiacciare.
sono abbastanza sicuro che da oggi non lo chiamerai piu frizione quel cono.
il tornitore si prende l' angolo girando la torretta e te la rifa come nuova..
un kermitte la ripassa con la carte vetrata e tra 2 mesi c'ha da rifare tutto da capo,
buona frizione a tutti
Grazie, per gli interventi. Il pezzo che mi serve, è quello postato da Kermit, però non so dove acquistarlo nuovo.
(30-07-2019 22:51)ggalizia Ha scritto: [ -> ]Grazie, per gli interventi. Il pezzo che mi serve, è quello postato da Kermit, però non so dove acquistarlo nuovo.
Il tuo come è messo? puoi postare una foto?
(30-07-2019 22:35)ZK Ha scritto: [ -> ]a me mi piace se tu le spari cosi, la gente guarda le classifiche, mai davanti in 10 anni.. e' che evidentemente non sai schiacciare.
sono abbastanza sicuro che da oggi non lo chiamerai piu frizione quel cono.
il tornitore si prende l' angolo girando la torretta e te la rifa come nuova..
un kermitte la ripassa con la carte vetrata e tra 2 mesi c'ha da rifare tutto da capo,
buona frizione a tutti
perchè tu l'hai mai vista fare una frizione a cono al tornio? oppure inventi come al solito?
La lappatura si fa utilizzando con la pasta lucida valvole...fina, la carta vetrata che ti ci puoi fare e pulire....ecco hai capito
(30-07-2019 22:51)ggalizia Ha scritto: [ -> ]Grazie, per gli interventi. Il pezzo che mi serve, è quello postato da Kermit, però non so dove acquistarlo nuovo.
GGalizia scusa la dissertazione con questa specie di troll.....
il pezzo dovrebbe essere ricambio Yanmar e lo trovi presso l'importatore Cartello:
https://www.yanmaritalia.it/?dt_portfolio=1161
E la lappatura si effettua esattamente come citato da Kermit:
“lappatura si fa utilizzando con la pasta lucida valvole...fina,“, non con carta vetrata/tornio o simili
(30-07-2019 23:10)infinity Ha scritto: [ -> ]E la lappatura si effettua esattamente come citato da Kermit:
“lappatura si fa utilizzando con la pasta lucida valvole...fina,“, non con carta vetrata/tornio o simili
Esatto Infinity, tra l'altro la superficie del cono è fatta di micropiste molto sottili con sottilissime scannellature impossibile replicarle al tornio, se completamente usurate prevedono la sostituzione del pezzo perchè si va fuori tolleranza e la frizione non lavora più.
La lappatura con pasta lucida valvole fina si fa nei casi in cui ad esempio l'olio ha subito contaminazione e ha "sporcato" la superficie di attrito. Quando si lappa al massimo si fanno 3-4 giri con delicatezza.
Gli inventori dei forum che suggeriscono il tornio queste cose non possono saperle e fanno figure di merd..
Lo ho fatto L anno scorso seguendo anche i tuoi consigli.
Vero se lappi troppo le microscanelature scompaiono. Dopo la lappatura mi raccomando 7na bella lavata per togliere i residui della pasta altrimenti fai un casino!
Tempo fa su quel cono ci abbiamo fatto di tutto anche analisi metallografic durezze per capire se aveva trattamenti termici superficiali tornito lappato, è andato per ul po, poi preso nuovo
(31-07-2019 07:11)gorbagliu Ha scritto: [ -> ]Tempo fa su quel cono ci abbiamo fatto di tutto anche analisi metallografic durezze per capire se aveva trattamenti termici superficiali tornito lappato, è andato per ul po, poi preso nuovo
Quindi la tornitura non ha giovato. Per curiosità di che invertitore si trattava?
e' andato per un po.. piu o meno quello che succedera a quelli che usano la pasta o la carta.
sono quelle scanalature che vanno ripristinate, sono quelle che fanno la differenza tra un sistema fluidodinamico e una frizione.
a voglia se si sistema col tornio.. ce l' hanno fatto quel pezzo col tornio? o pensi sia un pezzo da elettroerosione?
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Se vedete come è fatta la superficie del cono frizione Yanmar e Kanzaki si capisce che con il tornio nemmeno lo potete toccare se gli toccate qualche decimo va fuori tolleranza
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E questo è quanto è scritto nel manuale d'officina.
O mi raccomando quegli intagli servono per lo scarico dell'olio
:19:Minchia che intuizione!! Roba da geni della meccanica scommetto che tutti pensavano che stessero li per bellezza
oddio.. che fosse una frizione qualcuno lo pensava, anzi l' ha proprio scritto.
e certo che si fanno col tornio quelle scanalature.. tu con cosa le faresti.. col "vim clorex"?
Con il tornio fai l esterno, ma per fare la parte interna serve la brocciatrice, perche ha una lavorazione elicoidale. Quello su cui avevo smanettato io era un invertitore su volvo penta da.170cv . Al tornio puoi anche lavorarlo, ma devi fare tutto, anche le tazze, e mentre il cono è di materiale commerciale , un c50 mi pare le tazze sono trattate superficialmente , penso abbiano una carbocementazione( lo abbiamo dedotto eseguendo varie prove di durezza ) . Poi ricordo benissimo che il manuale raccomandava in caso di.sostituzione dei componenti indicava di lappare cono e tazza assieme con pasta abrasiva per rendere l accoppiamento perfetto