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Versione completa: Help frigo non va a 12V
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Salve a tutti,
vorrei un cosiglio su cosa potrebbe essere a impedire al frigo di borbo di funzionare a 12v mentre funziona benissimo a 220v e quando il motore è acceso. Ho fatto controllare le batterie e sono apposto e mi dicono, dal cantiere, che se bisognerebbe passare una nuova linea elettrica con relè etc etc al modico prezzo di 500€ + iva 2222
Vorrei provaare a risolvere da solo, da dove comincio?
il frigo e un vetriver normale non a pozzetto e con compressore separato.
Alcune informazioni per poter capire:
- Che modello e'? (quell'azienda ne fa' vari)
- Cosa intendi quando dici che va' a 220V? vuoi dire che stai alimentando le batterie con il caricabatteria?

Comunque visto che dici che con motore acceso funziona c'e' il forte sospetto che la sezione dei cavi sia troppo piccola.
...oppure cavi/contatti ossidati.
Per verificare basta un cavo bipolare di adeguta sezione collegato direttamente batteria-frigo (occhio alle polarità).

BV
(01-08-2019 23:09)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Alcune informazioni per poter capire:
- Che modello e'? (quell'azienda ne fa' vari)
- Cosa intendi quando dici che va' a 220V? vuoi dire che stai alimentando le batterie con il caricabatteria?

Comunque visto che dici che con motore acceso funziona c'e' il forte sospetto che la sezione dei cavi sia troppo piccola.

Esattamente.... cioè quando sono collegato alla rete in banchina a 220v il frigo funziona normalmente e anche a motore acceso..
il frigo dovrebbe essere un c130l
Dico la mia anche se non sono un esperto.. Io proverei un collegamento volante a 12 v con nuovi fili a sez adeguata.. Così vedi se il problema è nei fili elettrici (sez inadeguata, ossidati etc etc..)
E dici bene! Aggiungo anche che una corretta misura della tensione di batteria con un buon tester sia opportuna cosi' come una misura ai morsetti del frigorifero nel momento in cui tenta di avviarsi: se la tensione di batteria risultasse di 12V o meno cambierei le batterie, se alle batterie sopra i 12,5V e al frigorifero sotto i 12V cambierei i cavi.
Aggiungo una "eresia" : risolsi un problema del genere montando prima del frigorifero un alimentatore per PC da 12V (funzionano da 10 fino a 16V) con uscita a 14,5V di adeguata potenza (almeno 80W, meglio 100W), costa pochissimo (in rete si trovano fra i 20 e i 40 Euro) e funziona bene, ha il difetto (ma per impiego TEMPORANEO non importa) di non avere una soglia minima di tensione di lavoro e se non si fa' attenzione puo' scaricare troppo le batterie.
(02-08-2019 11:57)pasdik Ha scritto: [ -> ]Esattamente.... cioè quando sono collegato alla rete in banchina a 220v il frigo funziona normalmente e anche a motore acceso..
il frigo dovrebbe essere un c130l

Se ho capito bene il tuo frigo ha un'alimentazione tramite presa accendisigari per funzionare a batteria che, quando sei collegato alla rete elettrica, colleghi ad un trasformatore. Dalla presa della barca non funziona, dal trasformatore sì.
.
Se fosse così, secondo me il frigo necessita di un amperaggio più alto di quello che la presa della barca è in grado di fornire e devi cambiare i cavi.
.
In alternativa puoi collegare una nuova presa direttamente alle batterie, stando attento a non scaricarle. Meglio se lo fa qualcuno capace o se te lo spiega bene.
(02-08-2019 14:01)IanSolo Ha scritto: [ -> ]E dici bene! Aggiungo anche che una corretta misura della tensione di batteria con un buon tester sia opportuna cosi' come una misura ai morsetti del frigorifero nel momento in cui tenta di avviarsi: se la tensione di batteria risultasse di 12V o meno cambierei le batterie, se alle batterie sopra i 12,5V e al frigorifero sotto i 12V cambierei i cavi.
Aggiungo una "eresia" : risolsi un problema del genere montando prima del frigorifero un alimentatore per PC da 12V (funzionano da 10 fino a 16V) con uscita a 14,5V di adeguata potenza (almeno 80W, meglio 100W), costa pochissimo (in rete si trovano fra i 20 e i 40 Euro) e funziona bene, ha il difetto (ma per impiego TEMPORANEO non importa) di non avere una soglia minima di tensione di lavoro e se non si fa' attenzione puo' scaricare troppo le batterie.

Ottimo, adesso sò da dove cominciare. Ma secondo te se devo cambiare i cavi che sezione dovrei mettere considerando che se non ricordo male il frigo assorbe circa 4/5 Ah
grazie 1000
(02-08-2019 14:13)Ze Manuele Ha scritto: [ -> ]Se ho capito bene il tuo frigo ha un'alimentazione tramite presa accendisigari per funzionare a batteria che, quando sei collegato alla rete elettrica, colleghi ad un trasformatore. Dalla presa della barca non funziona, dal trasformatore sì.
.
Se fosse così, secondo me il frigo necessita di un amperaggio più alto di quello che la presa della barca è in grado di fornire e devi cambiare i cavi.
.
In alternativa puoi collegare una nuova presa direttamente alle batterie, stando attento a non scaricarle. Meglio se lo fa qualcuno capace o se te lo spiega bene.

Il frigo è collegato all'impianto della barca nei modi classici a 12v e ma credo che il problema è nei cavi
grazie
(02-08-2019 14:48)pasdik Ha scritto: [ -> ]Ottimo, adesso sò da dove cominciare. Ma secondo te se devo cambiare i cavi che sezione dovrei mettere considerando che se non ricordo male il frigo assorbe circa 4/5 Ah
grazie 1000

Ho avuto problemi tipo i tuoi e ho collegato un tester ai morsetti del frigo: all'avviamento segnava < 11 v con batterie a posto e a 12,5 , ne ho dedotto che i cavi, sottili con guaina in PVC e passanti tra quadro e frigo in sentina fossero ormai deteriorati, sezionati il rame era annerito.

Ho sostituito i cavi con sezione sovrabbondante, 10 mmq, a doppio isolamento, interno in poliuretano impermeabile, esterno in PVC resistente all'abrasione e passati in guaina fissata in alto sui madieri e non sul fondo sentina: sono passati 20 anni e tuttora nessun problema!

Ricordo che il circuito dei frigo se rileva bassa tensione si arresta per non danneggiare le batterie e che, anche se il consumo a regime è normalmente di 4-5 A, lo spunto all'avviamento è decisamente superiore per cui accoppiando batteria stanca a cavi con alta resistenza, perché sottili e/o deteriorati è facile che il sistema si blocchi per bassa tensione.

Con batterie alimentate dal caricabatteria da banchina o dall'alternatore e quindi decisamente su di tensione e a cui le alimentazioni suppliscono direttamente buona parte del carico il problema viene superato.

Controllato che non ci siano altri problemi cambia i cavi tenendoti dalla parte del manico: i cavi che ho usato per il frigo ed anche per l'autopilota (altro apparecchio con alto spunto e che si disinserisce per bassa tensione) sono poco costosi e reperibili da qualsiasi grossista di materiale elettrico, sono quelli da interro usati per l'illuminazione stradale

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(02-08-2019 15:48)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Ho avuto problemi tipo i tuoi e ho collegato un tester ai morsetti del frigo: all'avviamento segnava < 11 v con batterie a posto e a 12,5 , ne ho dedotto che i cavi, sottili con guaina in PVC e passanti tra quadro e frigo in sentina fossero ormai deteriorati, sezionati il rame era annerito.

Ho sostituito i cavi con sezione sovrabbondante, 10 mmq, a doppio isolamento, interno in poliuretano impermeabile, esterno in PVC resistente all'abrasione e passati in guaina fissata in alto sui madieri e non sul fondo sentina: sono passati 20 anni e tuttora nessun problema!

Ricordo che il circuito dei frigo se rileva bassa tensione si arresta per non danneggiare le batterie e che, anche se il consumo a regime è normalmente di 4-5 A, lo spunto all'avviamento è decisamente superiore per cui accoppiando batteria stanca a cavi con alta resistenza, perché sottili e/o deteriorati è facile che il sistema si blocchi per bassa tensione.

Con batterie alimentate dal caricabatteria da banchina o dall'alternatore e quindi decisamente su di tensione e a cui le alimentazioni suppliscono direttamente buona parte del carico il problema viene superato.

Controllato che non ci siano altri problemi cambia i cavi tenendoti dalla parte del manico: i cavi che ho usato per il frigo ed anche per l'autopilota (altro apparecchio con alto spunto e che si disinserisce per bassa tensione) sono poco costosi e reperibili da qualsiasi grossista di materiale elettrico, sono quelli da interro usati per l'illuminazione stradale

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Grazie ....
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