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Versione completa: Il caricabatterioe ha smesso di funzionare
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Ho fatto ulteriori misure ai componenti sospetti, per quello che valgono essendo questi connessi alla basetta stampata.
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Foto 1 - Tra i piedini del T1 non c'è connessione: nessun valore in ohm sempre, circuito aperto.

Tra i piedini di T2: tra 1 e 2 > 0 ohm - tra 2 e 3 > 0 ohm - tra 1 e 3 > 0 ohm ,
sempre zero come se fosse in corto.
T 3 dà le stesse misure di T2.

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Foto 2 - Per quest'altro componente:
tra i piedini 1 e 2 > 564 ohm ---tra 1 e 3 > 564 ohm ---
tra 2 e 3 > 1412 ohm --- tra 1 e 4 > 0 (zero) ohm.

Si può dedurre qualcosa o misure fatte così hanno poco senso?
Gennarino....ora ti dico la mia esperienza.
Mi successe una cosa tipo la tua, col caricabatteria di 3 anni e di alta qualità.
Lo prese un mio collaboratore, lo esaminò, gli cambiò un componente o due e riprese delle saldature.

Rimesso su, si è messo a funzionare alla perfezione.

Tre mesi dopo, durante un we, c'era brutto tempo e andammo fuori la mattina, tornando dopo cena tardi.
Al ritorno dal tambuccio uscì una puzza terribile e fumo bianco: di fatto mi ha inchiappettato una batteria di 6 mesi, da 150Ah.

Quindi...era meglio se lo cambiavo.

Quando le saldature o i componenti iniziano a saltare, non c'è la parola fine ai rattoppi e l'oggetto, specie se lo si tiene collegato di notte, può fare dei bei danni (per non parlare se lo si tiene collegato sempre!).
Ne terrò conto, anche se per principio sono per riparare sempre ciò che è riparabile, ovviamente nei limiti della sicurezza.
So che detta così è una banalità ma il discorso rischierebbe l'eternità.
Comunque da come evolve la vedo nera.
Grazie della tua esperienza.
Nessun'altro ha voglia di dare un parere relativamente al messaggio #21?
(19-09-2019 19:30)gennarino Ha scritto: [ -> ]Foto 1 - Tra i piedini del T1 non c'è connessione: nessun valore in ohm sempre, circuito aperto.
Non avendo lo schema non si puo' dire se sia corretto o meno, sembra trattarsi di un componente facente parte della sezione a bassa tensione dello strumento (infatti e' montato su una scheda separata), non considererei determinante la misura.

(19-09-2019 19:30)gennarino Ha scritto: [ -> ]Tra i piedini di T2: tra 1 e 2 > 0 ohm - tra 2 e 3 > 0 ohm - tra 1 e 3 > 0 ohm ,
sempre zero come se fosse in corto.
T 3 dà le stesse misure di T2.
Molto normale, sono i dispositivi dell'oscillatore switching e sono collegati al trasformatore che ha avvolgimenti di resistenza (in continua) bassissima, non e' rilevante.

(19-09-2019 19:30)gennarino Ha scritto: [ -> ]Foto 2 - Per quest'altro componente:
tra i piedini 1 e 2 > 564 ohm ---tra 1 e 3 > 564 ohm ---
tra 2 e 3 > 1412 ohm --- tra 1 e 4 > 0 (zero) ohm.
Sono valori regolari per un ponte di diodi funzionante, lo zero fra 1 e 4 e' dovuto al cortocircuito del condensatore che se guardi bene la piastra e' proprio collegato a quei piedini. Inizia cambiando il condensatore e (ovviamente) il fusibile, mi attenderei che possa gia' funzionare. ATTENZIONE!!! - PERICOLO DI ELETTROCUZIONE - Alimentando il circuito il condensatore (che l'apparecchio funzioni correttamente o no) si carichera' a tensione piuttosto elevata ed essendo molto grosso impieghera' molto tempo a scaricarsi (minuti e forse decine), conviene fare moltissima attenzione prima di rimettere le mani sul circuito (misurare la tensione sul condensatore per assicurarsi che sia scarico prima di toccare qualunque parte).
Bene, sembra che valga la pena procedere, cambierò fusibile e condensatore e vedremo che succede.
Grazie.
Ho trovato questo tipo di condensatore che riporta il valore di tensione di 500V cc.
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mentre il condensatore da sostituire riporta 500V (senza cc.)
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va bene ugualmente la dicitura continua o alternata?

Grazie per le risposte.
Va bene, in un condensatore elettrolitico l'assenza di specificazione indica corrente continua (CC). Attento a non sbagliare le polarita' quando lo monti!
ok, grazie.
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