montato nuovo motore Lombardini 2204,il quadro è ,credo,comune a molti modelli
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sarà l'età ma preferivo le vecchie lancette ai quadri digitali,ma mi sforzo di adattarmi.
Quello che mi lacia perplesso è che,quando il display indica TEMPERATURA DEL REFRIGERANTE viene indicato un valore (di solito si stabilizza sui 75 ), quando il display indica PRESSIONE DELL'OLIO compare 0,0.
.
Va bene così? in realtà anche sul libretto di istruzioni il display temperatura viene mostrato con un valore(20°) mentre il display pressione indica 0,0.
ovviamente il motore sembra andare benissimo,se no starei già a piangere,ma qualche AdV che ha un quadro come il mio mi può dare un parere?
Credo che non ci sia il sensore della pressione dell'olio per cui dà valore 0,0. Sul mio quadro, che è il tipo vecchio più analogico del tuo, indica "-".
Per la temperatura mi sembra corretto. Io arrivo a 75-80 gradi e poi si stabilizza.
Io ho il Lombardini 1003 ed il quadro retro’ con le lancette: la mia temperatura dell’acqua si stabilizza su 85 gradi. Solo in pieno inverno resta sui 75. Sarà per una differenza di temperatura di esercizio dei due motori? BV
La temperatura del circuito acqua trattata dipende dal termostato montato, la temperatura letta sull'indicatore ne è una conseguenza.
Normalmente la temperatura di regolazione è marcata sul termostato ed è nel range 75-85 °C, peccato che per leggere la marcatura bisogna scaricare il circuito e smontare il termostato, meglio risalirci dai dati costruttore.
per quanto riguarda la pressione dell'olio una attenta lettura della documentazione on line della lombardini ( fatta più con spirito di filologo che di velista...)mi ha fatto capire che il sensore pressione olio...non c'è e quindi il quadro darà sempre 0,0.
Come diceva mlipizer!
In effetti tra i vari optional risultava la possibilità di installarlo,ma nella schermata del listino prezzi non risulta e così non lo ho acquistato.
certo potevano essere un pò più chiari,comunque grazie a tuttti.
RMV qualche anno fa avevo smontato la valvola termostatica ma come un fesso non mi sono segnato il valore di apertura!! C’è sempre qualcosa da imparare!! BV
(09-08-2019 14:09)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]RMV qualche anno fa avevo smontato la valvola termostatica ma come un fesso non mi sono segnato il valore di apertura!! C’è sempre qualcosa da imparare!! BV
Questo è il termostato del mio Nanni-Mercedes 4180 che mi ha fatto impazzire nel 2016 assieme al riser:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=114525
[
attachment=39886]
Si vede chiaramente la punzonatura
83 , che significa che è tarato per 83°C, non sono riuscito a trovarlo eguale e ne ho messo uno tarato a 85°C, sono passati 3 anni ed il motore continua ad andare bene avvicinandosi alle 5000 ore di moto con 32 anni di marcia.