Ciao a tutti,
e chiedo in anticipo scusa se la discussione in oggetto è già stata trattata, ma non ho trovato nulla di simile.
Nel fine settimana partiremo con pochi amici per una uscita di due settimane con un Comet 850. Siccome ho a disposizione un pannello solare da 50W con centralina di carico, ed essendo le batterie del Comet al fondo di poppa del gavone del motore, mi chiedevo se ci fosse la possibilità di far passare i cavi dalla centralina (posta in cabina) alle batterie senza dover avere cavi elettrici in pozzetto. C'è la possibilità secondo voi di collegare i cavi alla batteria per la ricarica, farli passare nel vano motore, e farli spuntare in cabina senza che si rovini o si brucino con il calore del motore?
Qualcuno ha già fatto un lavoro simile?
Grazie mille, ciao
Se si tratta di fare un lavoro provvisorio per partire per le vacanze a valle del regolatore attaccaci in cavo con presa accendino e usalo volante infilandolo nella presa accendino che sicuramente avrai da qualche parte. Poi con calma ti studi il passaggio dei cavi e dopo le vacanze fai il lavoro definitivo.
Fai attenzione alla polarità
ok grazie, ma il problema è proprio il passaggio dei cavi dalla batteria, attraverso il vano motore, fino alla cabina (vedi immagine), a meno di non farli passare insieme a quei cavi sulla destra.
Cosa intendi per fare attenzione alla polarità?
(07-08-2019 11:26)hoolygano Ha scritto: [ -> ]... C'è la possibilità secondo voi di collegare i cavi alla batteria per la ricarica, farli passare nel vano motore, e farli spuntare in cabina senza che si rovini o si brucino con il calore del motore?
Qualcuno ha già fatto un lavoro simile?
Grazie mille, ciao
Certamente puoi farli passare dal gavone di destra, quindi ben distanti dal motore, fai attenzione anche alla sezione del cavo oltre alla polarità, come dice kermit, devi far attenzione a collegare positivo con positivo e negativo con negativo, è banale ma spesso si sbaglia.
ok, ci provo.
Che sezione del cavo consigliate?
Io ho abbondato (sul mio Comet 800) usando il 4 mm2 ma credo che possa andare bene anche il 2,5. Riguardo ai passaggi dei cavi della batteria al regolatore di carica ci sono circa 1,2 milioni di possibilità...guarda bene la tua barca nei dettagli ciò ti sarà anche utile in mare
Bob
(07-08-2019 16:17)Xulsolar Ha scritto: [ -> ]Io ho abbondato (sul mio Comet 800) usando il 4 mm2 ma credo che possa andare bene anche il 2,5. Riguardo ai passaggi dei cavi della batteria al regolatore di carica ci sono circa 1,2 milioni di possibilità...guarda bene la tua barca nei dettagli ciò ti sarà anche utile in mare
Bob
Anche io ho un Comet 800, confermo che passi senza problemi. Ultimamente ho scoperto che esiste anche una predisposizione, in pratica un corrugato affogato nella resina, che consente il passaggio di cavi dal quadrato al lavandino, quindi osservando bene di vie ne trovi.
Guarda che se prendi dei cavi decenti li metti in una guaina da elettricista e li fai passare tranquillamente nel vano motore fascettando la guaina ai cavi che già hai che si vedono in foto.
Dimensioni del cavo in base ad A uscita del regolatore e distanza dalla batteria (tabella Solbian)
MAX CURRENT (ISC) CABLE LENGTH
Less than 2 metres From 2 to 8 metres From 8 to 15 metres
6 A 2,5 mm2 4,0 mm2 6,0 mm2
8 A 4,0 mm2 6,0 mm2 8,0 mm2
12 A 4,0 mm2 8,0 mm2 10,0 mm2
Queste le specifiche di Western Marine:
Il regolatore va posto il più vicino possibile alla batteria in modo da rendere i cavi
più corti possibile. La sezione dei cavi deve essere scelta in modo da evitare che
durante il funzionamento del sistema la caduta di tensione sia inferiore al 3% della
tensione nominale del sistema.
Per moduli PV con correnti maggiori di 10A consigliamo l’uso di sezioni di cavo di 10mm2 , per moduli PV da 5A a 10A consigliamo la sezione di cavo di 6mm2 e per moduli PV con corrente inferiore a 5A consigliamo la sezione di 4mm2.
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A occhio un buon 4,0 mm2 che ti hanno suggerito va bene visto che con pannello da 50 non hai più di 6 A e sei tra i 2 e 8 metri