I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AIS fasulli e la Coast Guard USA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dagli avvisi ai naviganti di questa settimana: La Coast Guard e' autorizzata al rastrellamento degli AIS fasulli.

SECTION I - SPECIAL NOTICES
This section contains information of special concern to the Mariner.

FEDERAL COMMUNICATIONS COMMISSION ISSUES ENFORCEMENT ADVISORY ON NON-COMPLIANT AIS DEVICES

AUTOMATIC IDENTIFICATION SYSTEM (AIS) IS DESIGNED TO MITIGATE COLLISIONS AND ENHANCE SITUATIONAL AWARENESS BY
EXCHANGING REAL-TIME VESSEL NAVIGATION INFORMATION AUTONOMOUSLY AND CONTINUOUSLY. AIS IS REQUIRED TO BE PROPERLY
INSTALLED, MAINTAINED, AND USED – BUT FOREMOST, USERS SHOULD ENSURE THEY ARE BUYING A TRUE AIS AND NOT A KNOCK-OFF SOLD
ON THE INTERNET.
AIS EQUIPMENT THAT IS NONCOMPLIANT AND NONCERTIFIED TO ADOPTED INTERNATIONAL STANDARDS CAN CONFUSE,
DEGRADE OR EVEN DISRUPT OTHER USERS’ SYSTEMS; AND IS ILLEGAL TO BE MARKETED, SOLD OR USED IN THE U.S.
ON NOVEMBER 28, 2018, THE FEDERAL COMMUNICATION COMMISSION (FCC) ISSUED AN ENFORCEMENT ADVISORY
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . REITERATING THIS TO SELLERS, ADVERTISERS, AND OPERATORS OF
NONCERTIFIED AUTOMATIC IDENTIFICATION SYSTEMS DEVICES LIKE THOSE USED FOR FISH NET BUOYS. VIOLATORS MAY BE SUBJECT TO
FCC PENALTIES, INCLUDING BUT NOT LIMITED TO, SUBSTANTIAL MONETARY FINES OF UP TO $19,639 PER DAY FOR MARKETING
VIOLATIONS AND UP TO $147,290 FOR AN ONGOING VIOLATION.
GIVEN THE POTENTIAL HARM THESE DEVICES MAY HAVE ON NAVIGATION SAFETY AND THE COAST GUARD’S INTEREST IN ALL AIS DEVICES
BEING OPERATED AND MAINTAINED IN PROPER ORDER, THE COAST GUARD WILL ASSIST THE FCC IN ENFORCEMENT.

U.S. COAST GUARD TYPE-APPROVED DEVICES ARE LABELED AS SUCH AND NUMBERED, EITHER AS USCG 165.155.XXXX OR 165.156.XXXX.
SIMILARLY, THEY WILL ALSO BE LABELED WITH A FCC TYPE-CERTIFICATION NUMBER. A LISTING OF THESE DEVICES CAN ALSO BE FOUND
ON THEIR RESPECTIVE AUTHORIZED EQUIPMENT WEB PAGES, OF USCG CGMIX AT Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . AND OF FCC OET AT
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .
FOR MORE INFORMATION ON AIS, HOW TO PROPERLY INSTALL AND OPERATE IT, AND THE NATION’S AIS NETWORK, VISIT THE COAST
GUARD NAVIGATION CENTER (NAVCEN) WEBSITE AT Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bene! c'è della robaccia cinese tipo gli ais per le boe da pesca usate nel diporto che causano ogni tipo di disturbo agli ais "regolari"

fra gli altri problemi relativamente recenti ma che stanno spingendo per una possibile revisione del protocollo o dell'enforcement, la quantità rilevante di ais utilizzati intenzionalmente in modo non conforme (essenzialmente da alcune categorie di pescatori), tale da rappresentare un pericolo alla navogazione; detto varie volte, prima di fidarsi di quel che si vede o non si vede all'ais, verifiche e verifiche..
(09-08-2019 19:24)rob Ha scritto: [ -> ]bene! c'è della robaccia cinese tipo gli ais per le boe da pesca usate nel diporto che causano ogni tipo di disturbo agli ais "regolari"

fra gli altri problemi relativamente recenti ma che stanno spingendo per una possibile revisione del protocollo o dell'enforcement, la quantità rilevante di ais utilizzati intenzionalmente in modo non conforme (essenzialmente da alcune categorie di pescatori), tale da rappresentare un pericolo alla navogazione; detto varie volte, prima di fidarsi di quel che si vede o non si vede all'ais, verifiche e verifiche..

Ovvero? Usano simulatori GPS per inviare una posizione errata? Ed io che pensavo che il massimo l'avessero raggiunto utilizzando reti a maglie larghe per il primo metro e maglie strette sotto!
Fortunatamente non sono tutti così i pescatori!
O stiamo assistendo ad una lotta commerciale USA/CHINA in mare?
(09-08-2019 04:37)crafter Ha scritto: [ -> ]dagli avvisi ai naviganti di questa settimana: La Coast Guard e' autorizzata al rastrellamento degli AIS fasulli.

La FCC è durissima sull'uso degli AIS. Chi, americano, vuole utilizzarlo deve sottostare ad autorizzazioni molto serie.

Direi che esagerano, probabilmente un problema legato alla difesa nazionale.

Ma anche in europa se la stazione non trasmette i codici giusti o peggio ancora inventati si rischia parecchio. TAnto è vero che i codici MMSI una volta impostati su una radio, come per i VHF, non possono essere modificati se non dal costruttore dell'apparato. Non vedo semplice l'introduzione di apparecchi cinesi non omologati.

Per l'APRS è stato usato anche in protezione civile ma è utilizzato anche su diverse imbarcazioni in modo completamente autonomo alla rete pubblica marina.
URL di riferimento