(15-09-2019 11:35)bettin.nicola Ha scritto: [ -> ]alata la barca, sbulbata con qualche difficolta', il bulbo era resinato, controllato prigionieri ok, scafo asciutto, nessuna presenza di crepe o simili sia internamente che esternamente (praticamente mi hanno detto che essendo resinata con il tempo puo' essere che quando si sforza di bolina o mare mosso si apra una piccola infiltrazione che poi a barca ferma si riassesta, cosa che e' relamente successa, a barca in porto per 10 gg infiltrazione sparita). comunque sembra non ci siano problemi. unico neo 800€ di preventivo.
bv
Hai alato la barca ed hai fatto benissimo.Problema del bulbo in bolina ti hanno detto.
Maaa ho i miei dubbi il doufur è una barca ben costruita si dice,ma se il problema
del bulbo è quando si va di bolina,credo che i problemi siano due.
1-Difetto di costruzione in questo caso.
2-O cazzata detta dal cantiere perchè non è riuscito ad individuare l'infiltrazione
d'acqua.Molto probabile il secondo dubbio.Un bulbo se è attaccato bene allo scafo
non si può dire che di bolina flette,mi sembra un'eresia bella e buona.Se qualche ns.amico esperto professionalmente esperto in merito ci potrà chiarire,sarebbe un
arricchimento per tutti.Grazie per eventuali interventi.
il bulbo era resinato
Vuoi dire che era rivestito di vtr collegata allo scafo o solo passato a gelcoat?
Hanno fatto foto prima di metterci mano?
Siamo sicuri che l'acqua fosse salata e entrasse da lì?
Procedura per il fissaggio del bulbo:
Dopo acer allentato tutti i dadi di 3/4cm si solleva la barca con il carroponte e si aspetta il distacco per poter diagnosticare eventuali danni.
Dopo le riparazioni si ricopre tutta la superfice del bulbo che andrà a contatto sullo scafo con il Sika. Il carroponte abbassando le cinghie sposterà gran parte del peso dello scafo sul bulbo per permettere al meccanico di settare i dati con una chiave dinamometrica
Il gruista dopo il primo serraggio variera i pesi sullo scafo variando la tenzione tra le cime di prua e di poppa dopo una decina di minuti il meccanico continuera a serrare i dati con la chiave dinamometrica l' l
(15-09-2019 22:30)br1 Ha scritto: [ -> ]Procedura per il fissaggio del bulbo:
Dopo acer allentato tutti i dadi di 3/4cm si solleva la barca con il carroponte e si aspetta il distacco per poter diagnosticare eventuali danni.
Dopo le riparazioni si ricopre tutta la superfice del bulbo che andrà a contatto sullo scafo con il Sika. Il carroponte abbassando le cinghie sposterà gran parte del peso dello scafo sul bulbo per permettere al meccanico di settare i dati con una chiave dinamometrica
Il gruista dopo il primo serraggio variera i pesi sullo scafo variando la tenzione tra le cime di prua e di poppa dopo una decina di minuti il meccanico continuera a serrare i dati con la chiave dinamometrica l' l
Analisi perfetta.
Procedura per il fissaggio del bulbo:
Dopo aver allentato tutti i dadi di 3/4cm si solleva la barca con il carroponte e si aspetta il distacco per poter diagnosticare eventuali danni.
Dopo le riparazioni si ricopre tutta la superfice del bulbo che andrà a contatto sullo scafo con il Sika. Il carroponte abbassando le cinghie sposterà gran parte del peso dello scafo sul bulbo per permettere al meccanico di settare i dati con una chiave dinamometrica
Il gruista dopo il primo serraggio variera i pesi sullo scafo variando la tenzione tra le cime di prua e di poppa dopo una decina di minuti il meccanico continuera a serrare i dati con la chiave dinamometrica e ripetera il serraddio dopo gli spostamenti del gruista per almeno 4 /5 volte.
I dati.non gengono serrati a forsa ma come indicato da una tabella basata sul diametro e il materiale.
in effetti hanno fatto esattamente come dice br 1.
quando hanno tolto il bulbo ero presente, scafo asciutto misurato, nessuna presenza di crepe o infiltrazioni dallo scafo.
non so se il cantiere mi ha raccontato le favole ma secondo me essendo resinata (cosa che ho potuto constatare di persona) potrebbe essere che a lungo andare e sotto sforzo ci possa essere stata una micro fessura che si dilatava solo a determinate condizioni.
l'acqua comunque era salata, e cosa inspiegabile a barca in porto ormeggiata l'infiltrazione era sparita. inoltre al rientrando dalla croazia avevo monitorato giornalmente la sentina e sono sicurissimo che l'acqua provenisse fra la piastra di metallo e il primo bullone del prigioniero, prigionieri ce ne sono 11 o13 non ricordo e da solo uno entrava acqua.
comunque spero di avere risolto il problema ad aprile quando varero' vedremo
grazie b.v.
Ma ora hanno ripristinato con il mat tra lama e scafo?(quello intendevi con resinatura?)
Secondo me era semplicemente saltato il sigillante tra scafo e lama in un solo punto e quindi entrava acqua, perché non è che la resinatura renda 100% impermeabile
la resina è molto rigida, flette pochissimo, il Sika monocomponente rimane elastico.