I Forum di Amici della Vela

Versione completa: infiltrazione dl bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sto rientrando dopo un mese e mi sono accorto che ho una piccola infiltrazione di acqua salata dalla piastra dei pignoni del bulbo mezzo bicchiere ogni 48h.
premesso che comunque a ottobre dovrei alare la barca e lasciarla a terra fino ad aprile, ma vorrei usarla fino a settembre cosa dovrei provare a fare x limitare o fermare almeno provvisoriamente l'infiltrazione?
provare a tirare i dadi? e poi?
dimenticavo si vede chiaramente che trafila dalla piastra dei pignoni.
mi scoccerebbe perdere settembre....
grazie
Intanto chiamiamoli col giusto nome, i bulbi sono tenuti in sede o da prigionieri filettati e bloccati nel bulbo o da viti ( si definisce bullone l'insieme di vite e dado ) .
Detto questo, non la prenderei proprio sotto gamba, potrebbe essere un semplice allentamento ( e mi domanderei perché è accaduto ) o addirittura qualcosa di più serio che riguarda la sezione di vetroresina che riguarda l'attacco stesso del bulbo !
Tirala su appena puoi e fai verificare da personale qualificato lo stato delle cose, io non starei tranquillo per niente al momento.
Guarda sott'acqua se vedi crepe evidenti all'attacco del bulbo. Una piccola crepa filiforme, intendo 5 10 cm davanti o dietro non è significativa . Una crepa lungo i lati è da vedere bene. Se non hai grosse crepe lasciala trafilare, tanto è poca e così controlli che non aumenti quando vai a vela.
Per aiutare meglio, Che barca è? Magari posta delle Foto dei bulloni.
Mai visto bulloni di pinne allentarsi ma non si finisce mai di imparare. Se ti viene in mente di tirare i dadi usa la dinamometrica alternandola sui vari dadi. Se non vuoi alare subito, almeno, come dice Giuliano, vedi se lo status cambia a barca sbandata. Da vedersi su entrambe le mura. Io comunque sbulberei immediatamente per un controllo completo. Intervento da bravi mestieranti professionisti. Magari è solo una questione di sigillante o magari è una questione un filo più complessa di un frigo rotto. A me serve la certezza di avere sotto una barca strutturalmente in ordine.
Tirati bene i dadi è bene metterci anche il contro dado.
Mi sono accorto che la barca di bolina aveva prestazioni diverse con mure sn, meno a angolo, era dovuto all'allentamento dei dadi, però non c'era infiltrazione d'acqua, tirati e messo il contro dado, non ricordo da che parte fossero allentati, poi tutto a posto.-
Bisogna vedere se ha un bulbo con i prigionieri fusi e il dado dentro allora vale tirarli. Se avesse il bulbo in ghisa con i bulloni da sopra, allora di può sospettare una corrosione anaerobica nella zona del colletto del bullone dove attravesrsa lo scafo. In tal caso tirarli non conviene.

Ma aspetto se ci dà indicazioni ...
L'opera viva è sandwich o mono ? La prima cosa che ho fatto quando ho preso la barca e controllare il bulbo i prigionieri e lo stato dell'alluminio ( ho una lama in alluminio) tirato i bulloni tutti inox resinato costo 600€ a Castellammare
Dove c'è il bulbo non c'è mai sandwich. La pratica di resinare i bulloni internamente è un arma a doppio taglio. Se hai un problema te ne accorgi troppo tardi. Meglio dadi e bulloni in vista e sentine asciutte e pulite
Con il sandwich l'acqua può entrare ovunque fermarsi sui prigionieri e fare sembrare che esce di lì , sarebbe necessario capire se vi sono macchie di ruggine
(11-08-2019 20:14)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Dove c'è il bulbo non c'è mai sandwich. La pratica di resinare i bulloni internamente è un arma a doppio taglio. Se hai un problema te ne accorgi troppo tardi. Meglio dadi e bulloni in vista e sentine asciutte e pulite
Sono abbastanza d'accordo tra l'altro non credo che il dufour 36 abbia sandwich nell'opera viva
Andare per mare con il dubbio, anche minimo, di poter perdere il bulbo, almeno per i miei parametri, non è accettabile: sarebbe un rischio nemmeno paragonabile a qualsiasi altro problema su motore o albero.

Altri AdV, sicuramente più competenti di me, ti potranno indicare mille motivazioni che giustificano le piccole infiltrazioni e non pregiudicano in alcun modo la sicurezza della barca; sono anche sicuro che il tuo problema, se non hai crepe sullo scafo e prigionieri ossidati, si risolverà semplicemente tirando i dadi o rifacendo qualche sigillatura. Io però, anche se ci fosse una sola possibilità su mille di avere un problema sulla deriva, porterei immediatamente la barca in un cantiere (da solo).
Stiamo sempre aspettando un paio di foto....
sono rientrato ieri a jesolo faro' le foto e le postero' (nn so come si fa e devo farlo faare mia moglie).
comunque con la barca ferma in marina l'infiltrazione si e' fermata, in effetti ho trovato acqua in navigazione e per di piu' con vento e di bolina, ora provo per un paio di giorni a vedere cosa succede. l'infiltrazione non era dallo scafo alla piastra di metallo, ma sopra la piastra e trafilava fra la piastra e il prigioniero del primo dado.
inoltre gli altri dadi sono tutti asciutti.
appena posso posto foto. dopo ferragosto comunque la alero'
grazie a tutti
dimenticavo... non mi pare ci sino crepe o lesioni allo scafo almeno a okkio nudo.
(11-08-2019 13:47)nape Ha scritto: [ -> ]Mai visto bulloni di pinne allentarsi ma non si finisce mai di imparare..


non ne conoscevo l'esistenza ... https://www.tecnimetal-tm.com/wp-content...JP-XUKiDwE

lo trovo interessante per applicazioni varie ...
scusate ragazzi, ho fatto le foto ma non so dove cercare per allegarle. nel sitoc'e' un link dove spiega il da farsi?
android grazie....
scusate ancora dove posso trovare istruzioni x allegare foto?
grazie
Se le hai fatte con il telefonino ti conviene installare Tapatalk e caricarle da lì. Se le hai sul pc devi ridurle, ci dovrebbe essere un tutorial nei post in evidenza.
Ma Tapatalk è comodissimo
alata la barca, sbulbata con qualche difficolta', il bulbo era resinato, controllato prigionieri ok, scafo asciutto, nessuna presenza di crepe o simili sia internamente che esternamente (praticamente mi hanno detto che essendo resinata con il tempo puo' essere che quando si sforza di bolina o mare mosso si apra una piccola infiltrazione che poi a barca ferma si riassesta, cosa che e' relamente successa, a barca in porto per 10 gg infiltrazione sparita). comunque sembra non ci siano problemi. unico neo 800€ di preventivo.
bv
Pagine: 1 2
URL di riferimento