I Forum di Amici della Vela

Versione completa: miscelatore scarico Nanni 3.21
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sono perplesso dai materiali usati in zona scarico, per l'esattezza nel miscelatore scarico del mio nanni 3.21, sempre ben tenuto e regolarmente manutenzionato, mi ritrovo con il portagomma del miscelatore divorato ....sbriciolato....a circa 500 ore totali.
accetto pareri e consigli....appena capisco come, posto le foto...mi fa molto strano vedere l'anodo sacrificale al 80 %..sostituito regolarmente
e il portagomma distrutto.......adesso vedo se un bravo tornitore mi modifica il portagomma sostituendolo con uno maggiorato e inserito tramite filettatura....mah.....ma con cosa fanno le fusioni di alluminio i sigg.ri della Nanni ?
non so che lega usino.. io li ho sempre chiamati e sentiti chiamare riser tuttavia miscelatore mi pare molto appropriato.
io lo preferirei inox, e' intrigante il fatto che si corroda solo il portagomma.
infatti mi dicono che la stessa fine la fa lo scambiatore......certo che 470 ore....non sono niente...ho sempre sentito di casi analoghi intorno alle 3000 ore....
Se la barca viene utilizzata di rado è peggio che utilizzarla tutti i giorni, i riser si rovinano molto spesso proprio nei casi di scarso utilizzo, a dir la verità mi succede la stessa cosa con le moto, ho delle moto d'epoca che utilizzo poco ed altre che utilizzo di più quest'ultime hanno le marmitte sempre nuove le altre sto sempre a lucidare per rimuovere le ossidazioni, non mi chiedete il perchè di questa cosa
appena trovo il tempo.....visto che non arrivo a postare le foto.....vi spiego...o cerco di spiegare che ....visti i miei 50 anni di esperienza.... non ho MAI visto un motore che mi lasci in questa situazione....
mi viene da pensare di consigliare vivamente di NON acquistare un motore Nanni marine.

tutto questo nella totale assenza di aiuto da chi l'ha venduto ecc...ecc...
ma pian pianino...cercherò di fare una buona pubblicità...
un Saluto e Buon Vento !
per la cronaca, ho trovato un fabbro tornitore in gamba. forse l'unico nei dintorni di Trieste....mi ha riportato il portagomma...fabbricandone uno in alluminio e saldandolo sul raiser....
non resta che montarlo e controllare....
spesa ridotta rispetto il ricambio nanni.....e materiale sicuramente migliore.....ho scoperto che questi raiser e gli scambiatori sono composti da una lega alluminio e silicio veramente "povera".....no comment....
Credo fosse un problema noto...infatti i nuovi li hanno modificati, il portagomme è di materiale diverso.
In allegato foto
più o meno come ha fatto il mio saldatore....
URL di riferimento