I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema autoclave
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ogni volta che ho un problema mi capita il 14-15 agosto.

Ho un'autoclave con vaso di espansione che hanno 10 anni.
Dall'inizio della crociera ho iniziato a sentirla girare in modo strano. Prima la pompa se aprivo i rubinetti girava ad intermittenza di 3-5 secondi.
Negli ultimi giorni invece girava ininterrottamente quando aprivo i rubinetti.

Ho quindi provato a caricare il vaso in vari modi ma la cosa è fortemente peggiorata.
Ho pulito il filtro e anche qui niente.
Ora addirittura impiega svariati secondi a caricare per andare in pressione, come se non ci fosse acqua.
Il filtro fatica a riempirsi.

Allego un filmato. Per me c'è un problema nel tubo blu o nella valvola a valle del serbatoio e a monte del filtro.


https://www.dropbox.com/s/lszjyldwjyuwi9...4.mp4?dl=0


Aiutatemi per favore.
Ora gira a vuoto come se non ci fosse acqua
Il vaso di espansione serve proprio a compensare gli on-off della pompa
Deve essere si gonfio, ma non troppo senno' non fa il suo dovere
Dovrebbe stare 0,3 bar piu' basso della pressione massima della pompa (ti ci vuole un manometro e devi avere le caratteristiche tecniche della pompa)
Prova a sgonfiarlo di nuovo e vedi se migliora
La pompa Johnson attacca a 2 e stacca a 3 kpa (non bar). Sull'adesivo vicino alle valvole c'è scritto vaso d'espansione a 0,8 bar. Io ho messo a circa 0.8 . Poi ho provato a gonfiare e sgonfiare ma non cambia.
Come se ci fosse una bolla.

Ora provo a far girare l'acqua aprendo tutti e 4 i rubinetti per vedere se c'è una bolla da qualche parte...
Gladio,
Spegni la pompa, apri tutti i rubinetti e poi accendi la pompa e lasciala andare per qualche minuto, si dovrebbe/potrebbe risolvere.

Ah, dimenticavo, non è che hai due serbatoi per l’acqua e li hai tutti e due aperti? Se così fosse, usane uno alla volta ed il problema e risolto...
Se non è complicato prova ad allentare le fascette all’uscita della pompa e fai uscire un po’ d’acqua. poi ti regoli di conseguenza
Ho due serbatoi. Ho provato sia con uno che con due serbatoi aperti ma non ho risolto. Ho fatto girare la pompa 5 minuti ma non si è risolto.
Non riesco ad aprire le fascette perchè se faccio un disastro mia moglie mi uccide.

Ora aspetto l'intervento di un tecnico perchè sto rischiando la vita :-)
sembra che non inneschi, che aspiri aria, controlla bene la guarnizione del filtro
In effetti avevo messo male la guarnizione del filtro....Smiley59


Però il vaso di espansione è da cambiare perchè quando scarico esce acqua. Lo farò al rientro, con calma.

Crociera salva!!!!

Grazie a tutti, come sempre siete un grande aiuto.
(14-08-2019 07:16)mic79 Ha scritto: [ -> ]Il vaso di espansione serve proprio a compensare gli on-off della pompa
Deve essere si gonfio, ma non troppo senno' non fa il suo dovere
Dovrebbe stare 0,3 bar piu' basso della pressione massima della pompa (ti ci vuole un manometro e devi avere le caratteristiche tecniche della pompa)
Prova a sgonfiarlo di nuovo e vedi se migliora
Assolutamente no, la precarica del vaso di espansione deve essere ad al 50% della pressione massima
URL di riferimento