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Versione completa: Timone in carbonio
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(16-08-2019 14:16)gorniele Ha scritto: [ -> ]Più del prezzo del tuo e del mio barchino messi insieme , Muttley.
Ma ha fatto benissimo, se non sono rubati i soldi ognuno li spende come gli pare, c'è chi vuole il tendalino integrale e chi preferisce il timone in carbonio.
Marcello credi di poter avere dei riscontri numerici sui miglioramenti ottenuti in tempo di passo oppure è più un discorso, altrettanto importante, dì sensazione sul timone?

Per carità... ha fatto molto più che bene ...
Asseconderei anche io la mia scimmia, se potessi (=se non fossi sposato) 26
(16-08-2019 14:16)gorniele Ha scritto: [ -> ]Più del prezzo del tuo e del mio barchino messi insieme , Muttley.
Ma ha fatto benissimo, se non sono rubati i soldi ognuno li spende come gli pare, c'è chi vuole il tendalino integrale e chi preferisce il timone in carbonio.
Marcello credi di poter avere dei riscontri numerici sui miglioramenti ottenuti in tempo di passo oppure è più un discorso, altrettanto importante, dì sensazione sul timone?
Mi piacerebbe se il post tornasse sul tecnico, l'argomento è interessante.
Spero che Kermit abbia voglia e modo di rispondere alla mia curiosità.
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questo e' uno dei tanti modi che si usano per fare un timone.
di timoni in carbonio ne ho visti fare solo due, quello del kryos (ma e' campato un paio di mesi poi rimesso l'altro) e quelli di un cat foillato.

non sarebbe stato male un filmantino o due foto di questo, non capita tutti i giorni di vedere come progetta un pezzo uno che sta in coppa america.

la cosa piu interessante pero sarebbe stato il filosofeggiare preliminare, in genere non si spendono tutti quei quattrini.. progettazione, stampi, laminazioni, boccole e sostituzione, per una migliore sensazione ovvero, per meno di un secondo a miglio... che diminuira se e' vero che il timone e' stato valutato piu leggero dell altro di 75 kg... per cui, o si ritiene che il sistema di rating sia farlocco o.. la differenza e' solo una sensazione ma la realta e' praticamente la stessa.

tecnicamente ci saranno delle nuove polari? quando ho partecipato a modifiche anche molto meno costose il progettista una stima del miglioramento delle prestazioni l' ha sempre data e, se e' vero che raramente ci ha preso e' pure vero che almeno qualitativamente c'era.
Risposta breve per Gorniele, la barca è in configurazione crociera ed al momento non sono in grado di valutare numericamente i miglioramenti
Chiariamo un concetto, ognuno posta quello che gli pare e non ci deve essere un motivo plausibile anche una sensazione piacevole per un oggetto desiderato sulla propria barca basta avanza. Se ci fosse un concetto razionale per cui si spendono dei soldi non bisognerebbe fare nulla dal momento che certe spese sono assolutamente irrazionali, come comprarsi un nuovo cartografico quando il vecchio ancora fa il suo.

Ad ogni nel mio caso avrei dovuto mettere mani al timone poichè ho avuto delle infiltrazioni d'acqua che mi davano fastidio ed il lavoro serio di ripristino sarebbe costato un tot pertanto era l'occasione per farlo in carbonio.

Filmino si, filmino no. Avessi potuto farlo l'avrei fatto ma non è stato possibile, d'altra parte il costruttore non lo avrebbe permesso, ha i suoi processi e competenze che non vuole evidentemente divulgare.
Il metodo con stampo Jefa non si avvicina nemmeno un po al sistema che si usa per fare i timoni in carbonio, poichè difficilmente i costruttori hanno commesse per fare grossi numeri per una stessa pala.
Si lavora con mandrino maschio in schiuma ad alta densità fresata CNC e si lamina con prepeg di carbonio fino ad ottenere gli spessori e forma richiesta.
La pala viene laminata sullo stock(asse) senza centinatura come mostrato da Jefa utilizzando anche in questo caso un maschio di schiuma ad alta densità fresata CNC secondo il progetto.
Tutte le lavorazioni sono in sottovuoto e autoclave.
Discorso stazza.
Non si ha minimamente idea di quanto incida cambiare un timone in carbonio o addirittura cambiare l'albero.
L'ORC ha una cosa bella e sana con poche decine di euro ti compri dei crediti e fai le modifiche sul tuo certificato per cercare di capire quanto incidono queste cose.

Nei mio test il cambio del timone ha inciso per un 0,2 secondi di GPH, si avete letto bene:
questo il risultato del test:
prima


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dopo
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Ovvio che dal momento che mi sono reso conto di questo, per me fare il timone e rifare la stazza non era un grosso problema.

Anche sul l'albero ho fatto il test e devo dire che anche in questo caso conviene alla grande. L'albero è un progetto in cantiere...tra qualche mese.

Infine Posso dire che barche che hanno un timone in carbonio ma non lo hanno mai dichiarato ce ne sono parecchie, io sono fiero ed orgoglioso della mia onestà ed ho fatto quello che dovevo.
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non c'e' il materiale dell' albero nei certificati club.
almeno non c'e' nel tuo!
Credo che sul timone in carbonio si sia detto tutto
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