I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone in carbonio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ebbene si ci giravo intorno da un po e mi volevo fare questo regalo per il mio compleanno e per la mia amata barca Jolie e ho fatto realizzare un bel timone in carbonio.

Nella sua realizzazione ci sta sapienza velica e conoscenza dei materiali aeronautici poichè l'Ing che lo ha realizzato ha lavorato anche in coppa america ed ora collabora per una industria aeronautica che realizza compositi per aerei ecc.

Lo sto provando da qualche gg e ne sono entusiasta ed anche se è solo un piccolo tassello (neanche tanto piccolo) nel miglioramento delle performance di una barca sentire tutta un'altra piacevole sensazione al timone in ogni condizione è già una grande soddisfazione.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Marcello, scusa alcune domande magari stupide ma volevo sapere
-è uguale a quello precedente ma fatto in carbonio?
-Se sì oltre al peso cosa cambia?
-In che modo è in grado di cambiare le performance di una barca?
-Quali sono le sensazioni diverse?
Ciao,grazie
Bv
Stefano
Le boccole dove ruotano i cuscinetti autoallneanti le ho fatte realizzare a parte perchè uno dei fornitori di queste boccole che è Jefa le fa pagare una fortuna.

Per i timoni in carbonio devono essere realizzate tassativamente in acciaio AISI 316 altrimenti ci possono essere pericoli di corrosione, al pari degli alberi in carbonio con l'AISI 316 si evita questo problema ed ho scoperto che tra i più grandi utilizzatori dell'AISI 316 è l'industria che costruisce macchine per confezionamento alimentare, in Campania ci sono tante di queste industrie.

Sono realizzate dal pieno, quella inferiore è da 160 mm, quella superiore da 115 mm, cioè enormi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Marcello,
ti faccio i miei complimenti.
Sono anch’io interessato a conoscere quali sono i risultati raggiunti e con quali cambiamenti fatti oltre il tipo di materiale
@Horatio Nelson Sgombero subito il campo sul peso, è l'ultimo dei vantaggi, in una barca che pesa quasi 12 tonn avere una riduzione di 20-30 kg è poco percepito.

Stefano non sono domande stupide e poichè siamo colleghi avrai intuito che le differenze sono di tutt'altra natura, soprattutto di carattere idrodinamico.

Se costruisci una pala in carbonio ti puoi permettere di usare profili NACA con corde e spessori che con un timone in VTR non puoi permetterti, per evidenti ragioni strutturali.

A questo punto ti lascio immaginare che il comportamento in acqua cambia radicalmente e solo per dirtene una, l'uso del timone si riduce drasticamente, basta poco che la barca sente quello che vuol fare il timoniere, ed anche il contrario, cioè il timoniere sente cosa la barca vorrebbe, insomma una cosa completamente diversa.
Ragionando da pilota a pilota un po come pilotare un cessnino o l'SF260, quando hai lo stick dell'SF260 tra le mai è tutt'altra cosa che avere una la cloche del cessnino, quest'ultimo è sordo e nemmeno senti se sei in trim se non ti attacchi a palline bussola altimetro ecc.

Poichè su questo progetto ci siamo impegnati con passione e ci ho messo parecchia anima non rispondo sui dettagli tecnici sul profilo Naca usato tecniche costruttive ecc. non sarebbe nemmeno corretto per l'Ing. divulgare impunemente le sue conoscenze.

Lasciatemi mantenere un certo riserbo, mi sono accorto spesso che cedere conoscenza e studi anche bonariamente e generosamente anche in questo luogo non paga, gira molta gente strana ed è meglio che ognuno faccia i propri percorsi formativi.
Tra i vantaggi c'e' anche che la pala timone da negativa (pesa piu' dell'acqua che sposta) diventa positiva. Sbaglio o devi dichiararla sui certificati?
Bel lavoro comunque.
Si non ti sbagli va rifatto il certificato almeno Orc di sicuro.
Sulla spinta positiva forse io ero già a posto perchè il first 45 aveva già il timone in composito (ma non in carbonio) e con l'asse in composito era già positivo comunque ripeto su 12 tonn questa cosa incide veramente poco
Saranno 30 Kg. di meno ma sono all'estremita' della barca. Quando fai regata il salpa lo togli vero?
Stessa cosa, sempre 20/30 Kg. all'estrema prua.
Un pelo qui, un pelo li, un pelo su', un pelo giu', alla fine hai la pellicciaSmiley2
1919 caro Piermario vedo che il "cazzimme" del regatante non ti manca 100
Comunque ripeto, per me, e riferiti alla mia barca (che è un 45 piedi non leggerissimo) i 20-30 kg in meno sono l'ultimo dei vantaggi, tra l'altro nel rifare il certificato il peso in meno viene computato e aggiornato il rating quindi l'eventuale vantaggio si compensa con la penalizzazione del gph.

Gli altri vantaggi che dico io sono più produttivi, chiaramente sempre che il timone sia fatto bene altrimenti se lo fai fare ad un cane morto o uno scopiazzatore senza conoscenze profonde rischi di rallentare la barca, ci vogliono conoscenze ed esperienze di fluidodinamica non comuni per fare un timone con certe caratteristiche. Il timone standard del First 45 è già un gran bel timone....
Nonostante il cazzimme, purtroppo ho deciso di smettere con le regate.
Provate ad immaginare un timone del genere e con questa forma, pensate che sia un esercizio di design (non è il mio!!!), oppure si basa su concetti evoluti di fluidodinamica?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cari amici l'acqua e molto "dura" da penetrare, è densissima!!! Se fai una vela non perfetta l'errore si perde nel mare magnum delle cose sbagliate sopra l'acqua, ma se si sbagliano le parti immerse inchiodi senza pietà a cominciare dall'antivegetativa e pulizia della carena
(15-08-2019 19:46)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Nonostante il cazzimme, purtroppo ho deciso di smettere con le regate.
BV!
Ecco questo mi dispiace moltissimo, vorrà dire che t'inviterò qualche volta su Jolie 100
Comunque sui soldi da buttare via ci sarebbe da ragionare, forse una spesa del genere in effetti non è razionale, e magari il timone originale ora ben risposto nel box sarebbe andato bene per sempre. Ma quando un'idea vi s'insinua nella testa ci vai a letto ogni sera e ci pensi... vi da il tormento, insomma andava fatto e così è stato.

Se non dovete togliere il pane dalla bocca dei vostri figli insomma date sfogo ai vostri desideri, la vita è un soffio Smiley53
(15-08-2019 22:06)kermit Ha scritto: [ -> ]...
Comunque sui soldi da buttare via ci sarebbe da ragionare, forse una spesa del genere in effetti non è razionale, e magari il timone originale ora ben risposto nel box sarebbe andato bene per sempre. Ma quando un'idea vi s'insinua nella testa ci vai a letto ogni sera e ci pensi... vi da il tormento, insomma andava fatto e così è stato.

Se non dovete togliere il pane dalla bocca dei vostri figli insomma date sfogo ai vostri desideri, la vita è un soffio Smiley53

Io la chiamo "scimmia" ; quando mi prende non c'è nulla da fare!
Marcello la vita non è un soffio, è " nu muorz' "
(16-08-2019 00:26)g.a.a. Ha scritto: [ -> ]Marcello la vita non è un soffio, è " nu muorz' "
Già....
Giusto per dare un po' di corsa ai polemizzatori incalliti, e giusto per farmi una manciata di affaracci tuoi, quanto ti è costato tutto l'ambaradan?

PS: beato te che puoi viziare la tua scimmia ...
(16-08-2019 06:24)Muttley Ha scritto: [ -> ]Giusto per dare un po' di corsa ai polemizzatori incalliti, e giusto per farmi una manciata di affaracci tuoi, quanto ti è costato tutto l'ambaradan?

PS: beato te che puoi viziare la tua scimmia ...
Mi spiace Muttley, no comment ...100
Più del prezzo del tuo e del mio barchino messi insieme , Muttley.
Ma ha fatto benissimo, se non sono rubati i soldi ognuno li spende come gli pare, c'è chi vuole il tendalino integrale e chi preferisce il timone in carbonio.
Marcello credi di poter avere dei riscontri numerici sui miglioramenti ottenuti in tempo di passo oppure è più un discorso, altrettanto importante, dì sensazione sul timone?
du foto delle fasi intermedie?
di come e' costruito intendo.
che l' hai messo su a fare il 3ad se poi non dici e non fai vedere nulla di cio che hai fatto? volevi farci sapere che t'erano avanzati due spiccioli?

da certificato la barca e' piu leggera di 73 kg, e ha cambiato bandiera.
sembrano tanti meno rispetto al solo timone..cambiato pure l' albero, immagino.

penso che l' irc non gradira, ma in fondo che ti importa, non credo che tu aspiri a vincerle di passo.
bv.
Pagine: 1 2
URL di riferimento