I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Area nei serbatoi acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi capita una cosa strana, ho fatto il pieno ai serbatoi facendo uscire acqua dal troppo pieno; ne consumo solo un terzo ed inizio a sentire gorgoglio di acqua all' interno come se ci fosse area.
Spiegazioni, cause e rimedi?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Chiudi lo sfiato dopo fatto il pieno? Se non chiudi si spiega...
ma lo sfiato è sempre aperto, come fai a chiuderlo?
Tanto per fissaere le idee parliamo di serbatoio rigido oppure floscio? In ogni caso al di là del gorgoglio se l acqua esce regolare non mi preccuperei
(15-08-2019 22:24)BornFree Ha scritto: [ -> ]Tanto per fissaere le idee parliamo di serbatoio rigido oppure floscio? In ogni caso al di là del gorgoglio se l acqua esce regolare non mi preccuperei
Ho quattro serbatoi in acciaio.
Una piccola perdita in prossimità dell'autoclave, potrebbe essere la causa?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
No. Comunque la perdita va eliminata.
(15-08-2019 21:53)kermit Ha scritto: [ -> ]ma lo sfiato è sempre aperto, come fai a chiuderlo?
Nei serbatoi flosci si può anche chiudere proprio per evitare gorgogliamenti.
Man mano che attingi il serbatoio "collassa".
Riempiendo si riapre per far uscire l'aria che
Inevitabilmente entra con l'acqua.
Ma si può benissimo lasciare tutto aperto.
Sono scelte...
Forse e dico forse, se il tuo sfiato lungo il suo percorso fa un collo d'oca e quando riempi il serbatoio fai uscire l’acqua da lì vuol dire che poi lo stesso sfiato resta tappato dall’acqua che resta nel collo d’oca (sifone). In questo caso, quando consumi l’acqua man mano il serbatoio che non può più aspirare aria dallo sfiato tappato va in depressione. Raggiunta una certa depressione riesce comunque ad aspirare aria facendola passare dal sifone e provocando il gorgoglio.
Potrebbe essere questa la spiegazione.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
URL di riferimento