19-08-2019, 14:42
Salve amici,
mi appresto a montare a bordo un ricevitore AIS (Raymarine AIS250).
Nelle prove di “laboratorio” con fili volanti il tutto funziona egregiamente devo però decidere come montare il tutto in modo definitivo.
I punti sono 2:
1) Come connettere al meglio le varie masse.
2) Scegliere l’istallazione della antenna
1) MASSE:
Il modulo AIS trasmetterà i dati in NMEA 38.4k verso un multiplexer Wi-Fi (per il momento il plotter resta quello che è senza funzionalità AIS). L’AIS ha per ogni porta NMEA una coppia di morsetti “+” e “–“ mentre il modulo Wi-Fi e l’attuale porta NMEA degli strumenti di bordo hanno solo i morsetti NMEA “+” . Quindi senza alternative tutti i “–“ vanno uniti insieme. Le distanza tra i vari moduli saranno limitate (30-80cm).
Quesito: Dove è conveniente fare queste giunzioni?
A) Ponticellare il morsetto NMEA”-“ dell’AIS al GND dello stesso AIS
B) Riportare l’ NMEA”-“ dell’AIS fino al GND del modulo Wi-Fi
C)…..vostra proposta
2) ANTENNA:
a) Usare l’antenna VHF già in testa d’albero in quanto l’AIS ha uno splitter integrato. E’ la soluzione indubbiamente più semplice ma:
1. Quale è l’entità della perdita di portate/segnale per il VHF?
2. Il VHF andrà ugualmente anche con AIS disalimentato?
Ho cercato sul manuale risposte ad entrambe le domande ma senza successo
b) Montare una antenna dedicata per l’ AIS. Non avendo intenzione di sforacchiare o lavorare troppo monterei una antennina volante posta orizzontale sotto coperta ad esempio nel gavone di poppa dove c’è poca “attività” elettrica/elettronica. Che portata devo aspettarmi?
Grazie a tutti vogliano dare il loro contributo/esperienza
BornFree
mi appresto a montare a bordo un ricevitore AIS (Raymarine AIS250).
Nelle prove di “laboratorio” con fili volanti il tutto funziona egregiamente devo però decidere come montare il tutto in modo definitivo.
I punti sono 2:
1) Come connettere al meglio le varie masse.
2) Scegliere l’istallazione della antenna
1) MASSE:
Il modulo AIS trasmetterà i dati in NMEA 38.4k verso un multiplexer Wi-Fi (per il momento il plotter resta quello che è senza funzionalità AIS). L’AIS ha per ogni porta NMEA una coppia di morsetti “+” e “–“ mentre il modulo Wi-Fi e l’attuale porta NMEA degli strumenti di bordo hanno solo i morsetti NMEA “+” . Quindi senza alternative tutti i “–“ vanno uniti insieme. Le distanza tra i vari moduli saranno limitate (30-80cm).
Quesito: Dove è conveniente fare queste giunzioni?
A) Ponticellare il morsetto NMEA”-“ dell’AIS al GND dello stesso AIS
B) Riportare l’ NMEA”-“ dell’AIS fino al GND del modulo Wi-Fi
C)…..vostra proposta
2) ANTENNA:
a) Usare l’antenna VHF già in testa d’albero in quanto l’AIS ha uno splitter integrato. E’ la soluzione indubbiamente più semplice ma:
1. Quale è l’entità della perdita di portate/segnale per il VHF?
2. Il VHF andrà ugualmente anche con AIS disalimentato?
Ho cercato sul manuale risposte ad entrambe le domande ma senza successo
b) Montare una antenna dedicata per l’ AIS. Non avendo intenzione di sforacchiare o lavorare troppo monterei una antennina volante posta orizzontale sotto coperta ad esempio nel gavone di poppa dove c’è poca “attività” elettrica/elettronica. Che portata devo aspettarmi?
Grazie a tutti vogliano dare il loro contributo/esperienza
BornFree