19-08-2019, 20:16
Ciao,
Ho un sistema composto da:
S1
Smartheading
Sensore barra
Bussola elettronica
Attuatore T1
St6002
Stazione vento ST60
MFD a78
Alcuni giorni dopo l’installazione fatta da me, i giri di bussola per tarare la medesima e la procedura di auto taratura dello Smartheading.
Tutto andato liscio.
Dopo due gg ho cominciato s vedere un segnale bussola di 248 gradi che si alterna circa ogni secondo al segnale corretto.
Staccando la linea dati (filo giallo) del seatalk dallo Smartheading il segnale sparisce e rimane la bussola elettronica che indica correttamente.
Il sistema dopo ha funzionato benissimo sia in tracking, che auto, che Wind vane.
Dopo altri 4gg, in navigazione in tracking, l’autopilota ha preso a girare a sinistra. Arrivato a destinazione risulta che lo Smartheading da un segnale che fa derivare la prua bussola costantemente col risultato che la prua magnetica continua ad aumentare di qualche grado al secondo.
Staccando anche i cavi del “rate of turn” il problema sparisce.
Ho provato a spostare lo Smartheading in un posto completamente lontano da tutto, ma non cambia niente.
Ho provato ad alimentare dal power e non dal seatalk senza cambiamenti.
Ovviamente.
Ma così il pilota lavora peggio.
Tutto ‘sto pippone per chiedere: qualcuno ha idea se c’è qualcosa che posso fare a parte comprare uno Smartheading nuovo?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie
FaBento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho un sistema composto da:
S1
Smartheading
Sensore barra
Bussola elettronica
Attuatore T1
St6002
Stazione vento ST60
MFD a78
Alcuni giorni dopo l’installazione fatta da me, i giri di bussola per tarare la medesima e la procedura di auto taratura dello Smartheading.
Tutto andato liscio.
Dopo due gg ho cominciato s vedere un segnale bussola di 248 gradi che si alterna circa ogni secondo al segnale corretto.
Staccando la linea dati (filo giallo) del seatalk dallo Smartheading il segnale sparisce e rimane la bussola elettronica che indica correttamente.
Il sistema dopo ha funzionato benissimo sia in tracking, che auto, che Wind vane.
Dopo altri 4gg, in navigazione in tracking, l’autopilota ha preso a girare a sinistra. Arrivato a destinazione risulta che lo Smartheading da un segnale che fa derivare la prua bussola costantemente col risultato che la prua magnetica continua ad aumentare di qualche grado al secondo.
Staccando anche i cavi del “rate of turn” il problema sparisce.
Ho provato a spostare lo Smartheading in un posto completamente lontano da tutto, ma non cambia niente.
Ho provato ad alimentare dal power e non dal seatalk senza cambiamenti.
Ovviamente.
Ma così il pilota lavora peggio.
Tutto ‘sto pippone per chiedere: qualcuno ha idea se c’è qualcosa che posso fare a parte comprare uno Smartheading nuovo?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie
FaBento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk