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Versione completa: Posizionamento prefiiltro
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Sto per sostituire il vecchio sistema di filtro primario con un Racor 500fg.
Il secondario è quello standard del motore, Yanmar 3GM30F. L’imbarcazione è un Sun Odissey 33.

L’attuale primario è posizionato nel minuscolo vano motore sotto il livello del serbatoio ma l’accesso è tutto tranne che facile e hanno fatto passare il tubo del carburante assieme a dove passano tutti i cavi elettrici..
vorrei quindi riposizionare tubo e filtro in una zona più sicura, visibile e accessibile ma questa sarebbe sopra il livello più basso del serbatoio.

Che accorgimenti consigliate? Sul manuale Racor leggevo di mettere un valvola di chiusura prima del filtro primario, da altre parti leggevo di inserire una valvola di non ritorno.

Altri dubbi che ho sono sull’installazione di una pompa manuale per spurgo e priming del circuito..ma non so se è superflua visto che c’è quella
Manuale della Yanmar tra filtro primario è secondario.

In settimana devo completare la risistemazione del vano motore, mi sarebbe utile conoscere le vostre esperienze in merito.

Grazie,
A.
Il rubinetto (valvola) di chiusura carburante a monte del prefiltro è sicuramente opportuno installarlo anche per motivi di sicurezza. Meglio ancora se è possibile azionarlo da remoto con comando manuale e/o elettrico.

Personalmente, se possibile, riposizionerei il prefiltro sotto la linea del livello carburante. Quando si tratterà di sostituire la cartuccia filtrante basterà chiudere il rubinetto, sostituire il filtro e riaprire il rubinetto tendendo lo sfiato superiore dell'aria aperto, in questo modo si "spurgherà" da solo dall'aria.

Il filtro sopra la linea del carburante non è una dramma ma il suo riempimento dopo la sostituzione non è immediata.

Per gli altri "accessori", non ne valuto la necessità.

BV
Sotto la linea immagino intendi al di sotto della pompa.. corretto?
Facevo riferimento al prefiltro (mi semba che hai citato un Racor). Se possibile lo metterei sotto il serbatoio per sfruttare il principio dei vasi comunicanti in modo che, quando bisogna sostituirlo, si riempie per "caduta".

Quindi sotto la linea intendevo il livello del carburante del serbatoio.

BV
e un filtro più piccolo? un Racor 500 è una bella bestia e per un Yanmarino è sovrasovrasovradimensionato; male non fa ma se hai poco posto ce ne sono grandi la metà
Ah ok. Dipende sempre dove si trova il serbatoio però...
(20-08-2019 15:21)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Ah ok. Dipende sempre dove si trova il serbatoio però...

Smiley5328
Per sotto il serbatoio intendo sotto da dove dovrebbe prendere il carburante dal serbatoio.
Ad oggi ho un wix wf842, molto difficile da accedere, da smontare e non ho modo divedere se si accumula acqua. È comunque non piccolissimo..inizialmente pensavo ad un cav ma dove ho preso un altro ricambio per il motore ho trovato il racor ad ottimo prezzo e ne ho approfittato. L’apertura anche è semplice. Comunque controllo le misure

In caso di problemi al filtro secondario il Racor potrebbe darmi qualche sicurezza se devo bypassare il secondario e usare solo il primario.

Ad oggi ho già un rubinetto per il carburante ed è al serbatoio, ne aggiungerò un secondo a 15cm dal prefiltro.

Grazie per i consigli!
Che mi ero studiato un sistema con due raccor e dei rubinetti tre vie in modo da bypassare l'intasamento e pulire poi con calma una volta in porto.. ma non lo trovo più. In ogni caso era Easy, tubo, valvola tre vie, due raccor in parallelo di cui uno ovviamente escluso (ma pieno di gasolio, altra valvola tre vie, tubo che va al motore. In caso di intasamento giro entrambe le valvole ed escludibile raccor sporco e attivo l'altro.
Sto pensando anche io di sostituire il mio CAV con un Racor 500 per il mio yanmar 3ym20. Vedevo in rete due modelli contraddistinti dalla sigla 500FG e 500MA.

Non riesco da profano a capire le differenze.
Io ho un filtro CAV tipo 296 con coppetta trasparente come primario per uno Yam 3ym30 da circa dieci anni e non mi sembra che vada male.
Il 3ym30 ha il sistema di auto spurgo e il filtro è in alto, sopra il serbatoio, comodo da ispezionare e pratico per il cambio della cartuccia. Le cartucce sono economiche e si trovano dappertutto anche a 2.50€.
Avevo lo stesso filtro su un'auto ed era montato appena sotto il cofano ed è andato bene per trecentomila chilometri anche se aveva lo spurgo manuale.
Se il tuo motore ha il sistema di auto spurgo lo metterei dove mi viene più comodo (e facile da pulire).
(20-08-2019 17:49)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Che mi ero studiato un sistema con due raccor e dei rubinetti tre vie in modo da bypassare l'intasamento e pulire poi con calma una volta in porto.. ma non lo trovo più. In ogni caso era Easy, tubo, valvola tre vie, due raccor in parallelo di cui uno ovviamente escluso (ma pieno di gasolio, altra valvola tre vie, tubo che va al motore. In caso di intasamento giro entrambe le valvole ed escludibile raccor sporco e attivo l'altro.
Costa un botto questo progetto 22 .
Ma visto che la gran parte di problemi al gasolio sono causati dalle mucillagini, penso che l'altro filtro si possa intasare molto velocemente.
Io, se fossi in te, al secondo filtro collegherei un pezzo di tubo da gasolio in modo che potesse andare a pescare da una tanica con gasolio pulito.
Farei anche una Y alla tubazione di ritorno per poter far ritornare il gasolio di ritorno alla tanica.
Spero di essermi spiegato.
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