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Versione completa: VP2003T non tiene il minimo
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Il motore è un VP2003T dal quale è stata smontata la turbina, quindi adesso è un 28hp anziché 43/45 (a seconda della letteratura di riferimento). Va che è una meraviglia, ad aprile durante il trasferimento di circa 210/220 miglia, 29 ore continue di motore a 2100 giri e mai sotto i 7Kn. Continua ad andare benissimo tutt'ora, ma c'è un problema, il minimo è a 650 giri e.... non sempre lo tiene, capita che decelerando al minimo si spenga, così come, durante le manovre di ormeggio (ahi ahi...) tra marcia avanti e indietro e viceversa, si spenga ugualmente. Ho cercato di aumentare i giri al minimo agendo sul bullone e controdado del regolatore (sostanzialmente agendo sul cavo dell'acceleratore) e, mentre lo faccio riesco a portarlo e mantenerlo sui 1000/1200 giri, ma il fatto è che a volte li tiene e spesso no, scendendo comunque a 650 e finendo spesso per spegnersi.
Preciso che il motore è stato tagliandato ed ho pulito il serbatoio gasolio, per cui la linea carburante è pulita ed i giri citati sono quelli effettivi, un meccanico ha avanzato l'ipotesi di un "disallineamento delle pompe d'iniezione" (le pompe sono indipendenti).
Immagino sia un problema da "pompista", chiedo ed accetto consigli.
Ringrazio
Purtroppo il minimo è un fatto di funzionalità del sistema che regola i giri (min e max) quindi è il meccanico che deve intervenire.
Infatti, mi rivolgerò ad un pompista, grazie
Mah, se sulla leva di comando al motore hai il registro lo puoi avvitare qb, si potrebbe aver usurato la vite o la leva spostandoti i giri, sei sicuro dei 650 giri min, mi sembrano pochi normalmente sui motori veloci ho sempre visto numeri intorno agli 800.
Buon vento
Le pompe di iniezione hanno un sistema automatico di regolazione del minimo e massimo, è probabile che si sia starato.
Cerco di spiegare meglio, ho agito sulla vite di registro, (quella che modifica la lunghezza del cavo) col risultato di portare i giri a 1000 addirittura 1200, il problema è che a volte vengono mantenuti, altre e più spesso, i giri scendono fino a 650 che come Wally fa notare sono davvero pochi e probabilmente essendo così pochi, nel passaggio marcia avanti/indietro, provocano lo spegnimento. I giri che indico sono quelli effettivi, rilevati da contagiri e da strumento professionale Beta. Ciò che non capisco è proprio la caduta di giri (fino a 650) quando decelero e metto al minimo.
Pur mettendo mano ovunque non sono mai riuscito a capire bene il meccanismo della pompa gasolio, credo e spero sia come dice esponenziale.
Grazie e buona domenica a tutti
ieri bellissima veleggiata, buon vento
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