22-08-2019, 17:16
Il motore è un VP2003T dal quale è stata smontata la turbina, quindi adesso è un 28hp anziché 43/45 (a seconda della letteratura di riferimento). Va che è una meraviglia, ad aprile durante il trasferimento di circa 210/220 miglia, 29 ore continue di motore a 2100 giri e mai sotto i 7Kn. Continua ad andare benissimo tutt'ora, ma c'è un problema, il minimo è a 650 giri e.... non sempre lo tiene, capita che decelerando al minimo si spenga, così come, durante le manovre di ormeggio (ahi ahi...) tra marcia avanti e indietro e viceversa, si spenga ugualmente. Ho cercato di aumentare i giri al minimo agendo sul bullone e controdado del regolatore (sostanzialmente agendo sul cavo dell'acceleratore) e, mentre lo faccio riesco a portarlo e mantenerlo sui 1000/1200 giri, ma il fatto è che a volte li tiene e spesso no, scendendo comunque a 650 e finendo spesso per spegnersi.
Preciso che il motore è stato tagliandato ed ho pulito il serbatoio gasolio, per cui la linea carburante è pulita ed i giri citati sono quelli effettivi, un meccanico ha avanzato l'ipotesi di un "disallineamento delle pompe d'iniezione" (le pompe sono indipendenti).
Immagino sia un problema da "pompista", chiedo ed accetto consigli.
Ringrazio
Preciso che il motore è stato tagliandato ed ho pulito il serbatoio gasolio, per cui la linea carburante è pulita ed i giri citati sono quelli effettivi, un meccanico ha avanzato l'ipotesi di un "disallineamento delle pompe d'iniezione" (le pompe sono indipendenti).
Immagino sia un problema da "pompista", chiedo ed accetto consigli.
Ringrazio