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Versione completa: volvo d2 55cv
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Chiedo scusa, forse è già stato trattato altre volte ma non trovo risposte; ho da poco un 393 Oceanis con motore Volvo D2 55cv del 2004 che ho messo in moto dopo il mezzo giro aspettando solo pochi secondi; ho fatto male? dovevo attendere per il preriscaldamento? e se si, quanto?. Per il momento non ho avuto problemi ma non vorrei crearmeli...un grazie a tutti e B.V.
In estate in é importante. Con il freddo una 15 di secondi.
Ho il 75 cv, dopo aver acceso il quadro devi aspettare un doppio been che indica che puoi avviare !!
Se si accende al primo giro va bene. Il preriscaldo serve quando la temperatura è così bassa da far stentare l'avviamento. D'inverno se non ti parte al primo tentativo provi 10sec di preriscaldo e guardi se ri bastano, sennò aumenti il tempo di preriscaldo.
Di solito i motori con tante ore di utilizzo quando perdono compressione hanno bisogno di un po di preriscaldo.
(25-08-2019 16:03)Najapico Ha scritto: [ -> ]Ho il 75 cv, dopo aver acceso il quadro devi aspettare un doppio been che indica che puoi avviare !!

A me risulta che dopo il doppio bib la centralina è pronta. Poi breve pressione sul pulsante start. Se fa un bib e si accende la spia del preriscaldo aspetti che si spenga e avvii. Se invece è non fa il beep e vedi l'orametro metti in moto senza preriscaldo.
La volvo (Perkins) è chiarissima sul tema:
Utilizzare sempre le candelette.
Allora....
Premettendo che anche io ho un D2-55 del 2004 posso dirti per esperienza diretta che se lo metti in moto senza aspettare non succede assolutamente nulla, o parte subito o stenta a partire e nel caso ammazzi presto la batteria motore.

Detto questo è sempre molto meglio preriscaldare prima di ogni messa in moto inverno o estate che sia.

ATTENZIONE: il preriscaldamento dipende dal modello di pannello motore che hai: ci sono alcuni che lo gestiscono in automatico e bisogna aspettare il primo od il secondo bip (vedi libretto); altri modelli come il pannello motore che ho io, gesticono il preriscaldamento manualmente ed in questo caso devi preriscaldare appunto a mano per una 15-ina di secondi e poi metti in moto (Io tengo accese manualmente le candelette contando lentamente fino a 10 e poi metto in moto).

Il pannello che gestisce in manuale ha due interruttori a levetta ed un pulsante: l'interruttore tutto a destra è l'accenzione del quadro ed il primo da manovrare; il secondo interruttore più vicino al contagiri ha tre posizioni, centro = OFF, tutto in basso (da tenere premuto) = test delle spie, tutto in alto (da tenere premuto) = accenzione delle candelette.
Insieme alle candelette e per segnalare che queste stanno funzionando si accende la quarta spia tutto a destra, quella con il simbolo di una linea a zig-zag.
Il mio D1 20cv ha la EVC. In estate, dopo aver acceso il quadro, fa il ceck (due bip), poi appena pigio leggermente per l'accenzione fa il bip e poi va in moto. Quindi non ritine di preriscaldare oltre le candelette?
Se ci sono automatismi loro gestiscono. Senza automatico 10" e accensione.
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