Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire la trozza del boma che era installato su un Sangria (vedi foto).
Come si vede dalle altre foto la trozza ha lavorato fin troppo, ovalizzando il foro del perno e fessurando le flange del cursore.
L'albero è un francespar, ma sul boma non ho trovato alcuna indicazione circa il produttore.
Mi sapete aiutare? Ne producono ancora di questo tipo? devo far fare il pezzo su misura?
Grazie mille.
Credo che la soluzione più veloce sia quella di far chiudere i fori da un buon saldatore e poi rifarli a misura. Circa la cricca che si vede nella prima foto, se non è molto estesa la lascerei stare e monterei il pezzo rovescio per vedere se poi si taglia anche li. Se così fosse bisognerà studiarne il motivo tuttavia, se non hai il caricabbasso per tesare l'inferita della randa, potresti pensare di bloccare la trozza, al limite, con due fascette inox che, sopra e sotto, girano intorno all'albero.
(25-08-2019 23:15)Franc Ha scritto: [ -> ]Credo che la soluzione più veloce sia quella di far chiudere i fori da un buon saldatore e poi rifarli a misura. Circa la cricca che si vede nella prima foto, se non è molto estesa la lascerei stare e monterei il pezzo rovescio per vedere se poi si taglia anche li. Se così fosse bisognerà studiarne il motivo tuttavia, se non hai il caricabbasso per tesare l'inferita della randa, potresti pensare di bloccare la trozza, al limite, con due fascette inox che, sopra e sotto, girano intorno all'albero.
Ciao Francesco,
se ho capito bene suggerisci di far chiudere da un saldatore i fori che sono sul cursore, tuttavia il pezzo del cursore è fatto di un qualche tipo di materiale plastico (molto duro) mentre è l'altro pezzo (quello che ospita i corni) ad essere in metallo.
Probabilmente il pezzo si è fessurato dopo anni e anni di utilizzo, ad ogni modo ho il caricabasso per tesare l'inferitura, quindi non posso bloccare la trozza.
Non ho capito su quale pezzo intendi intervenire:
A,B o C?
(26-08-2019 10:37)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Non ho capito su quale pezzo intendi intervenire:
A,B o C?
Il pezzo che ha problemi è A:
ha la flangia che si inferisce nell'albero crepata e ha il foro che accoglie il perno verticale che è ormai ovalizzato.
Se ripassi i fori,
puoi anche farti fare due boccole. (in alluminio o in bronzo)
(26-08-2019 10:42)pip Ha scritto: [ -> ]Il pezzo che ha problemi è A:
ha la flangia che si inferisce nell'albero crepata e ha il foro che accoglie il perno verticale che è ormai ovalizzato.
ok capito tutto, grazie.
La mia vecchia barca (Gib Sea 28') era dotata di albero Francespar ed ebbi lo stesso problema da te riscontrato ma il pezzo in questione era di alluminio e non in materiale plastico.
Risolsi acquistando un parallelepipedo di alluminio e, con flessibile e trapano, realizzai il pezzo dal pieno; sembra difficile ma è fattibile con tempo e dischi a disposizione; feci poi anodizzare il pezzo così (un po' rozzamente, devo ammetterlo) realizzato.
Rivettai poi il pezzo sull' albero, perdendo quindi la possibilità di far andare su e giù il boma, ma tanto non era una manovra che usavo.
La barca naviga ancora adesso felicemente: ad agosto ha portato il nuovo armatore e famiglia da Genova all' Elba e ritorno...
Ti han già detto quasi tutto, ma se intorno a te ci sono rimessaggi e vecchie barche un giretto col pezzo da far vedere lo farei, capita di trovarlo. Se no un fabbro-tornitore capace te lo salda o ricostruisce, sembra la solita lega di alluminio . L'ovalizzazione si risolve facilmente con due boccole.
Se fosse di materiale plastico, a mio sapere, sarebbe unico. Scusami ma son convinto sia di alluminio come la maggior parte. Riboccolarlo potrebbe essere un'alternativa ma bisognerà vedere quanto spessore (polpa) rimane tra biccola e pezzo originale. Circa il caricabasso lo eliminerei magari fissando la tromba all'albero, come ha fatto il Frapp., un po più basso in modo da regolare la ralinga con la drizza.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Proverò a vedere se per caso un pezzo simile salta fuori da qualche parte, altrimenti vedrò di farlo fare.
Le boccole sono una buona idea, ma da un lato rimarrebbe forse poca "polpa" e dall'altro non risolverei la crepa sulla flangia.
Mi dispiacerebbe rinunciare al caricabasso della randa, è una manovra che uso sempre perché altrimenti di sola drizza non riesco a tesare la randa a dovere.
Per quanto riguarda il materiale del cursore (pezzo A), vi confermo che è di un qualche tipo di materiale plastico (si riesce a scalfire con l'unghia!!!), mentre l'elemento B è di metallo (alluminio credo).