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Versione completa: Consiglio su cartografico
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Scusandomi per l'insistenza, provo a chiedere nuovamente un consiglio, rimasto senza risposta, sull'aggiornamento dell'elettronica di bordo.

La mia strumentazione Raymarine, di cui sono molto soddisfatto, è composta da un cartografico C90W, installato sul tavolo di carteggio, interfacciato con autopilota e 4 ripetitori ST70 installati all’esterno nel pozzetto.
Il sistema funziona perfettamente con il controllo del pilota automatico direttamente dal tavolo di carteggio e consente la consultazione nel pozzetto di tutte le informazioni numeriche (TWA, AWA, Profondità, Rotta, TTG, VMG, LOG, SOG, ecc.)

Mi piacerebbe però avere la possibilità di consultare anche il cartografico dal pozzetto. Per questo, constatata la quasi inutilità del tablet, vorrei installare un display multifunzione vicino alla ruota del timone.

Purtroppo non ho un supporto sufficientemente grande per installare un display (a meno di realizzare bruttissime staffe sopra la bussola). Mi piacerebbe quindi installare un semplice "ripetitore" del cartografico o un "mini display", alto circa 11/12 cm, al posto di uno degli ST70 attualmente presenti? Esiste in commercio qualcosa di simile?

In alternativa, se non esistesse nulla che faccia al mo caso, potrei modificare la chiesuola della bussola per aggiungere un display standard. Nel caso, qualcuno può consigliarmi un prodotto (axiom da 7' ?) compatibile con la strumentazione già presente?

Grazie
L’Axiom 7 potrebbe essere una buona soluzione per il tuo problema, essendo “tutto schermo” non devi costruire un martufagno enorme per metterlo davanti alla ruota del timone.
Tutta la tua strumentazione è compatibile con NMEA 2000 ( o Seatalk NG per usare la terminologia RayMarine). Purtroppo non funzionano tutte quelle simpatiche funzionalità di condivisione della carta nautica, radar, fish finder che si basano sulla porta Raynet ( una normale fast Ethernet per gli informatici, ma fa più fico dargli un nome altisonante) perché la serie E wide non è compatibile con gli Axiom per queste funzioni. Tieni conto che è possibile utilizzare la carta Navionics in formato CF presente sull’E90 W per generare una nuova carta in formato microSD compatibile con l’Axiom risparmiando il 50% del costo. La vecchia carta CF continua a funzionare sul 90 W dopo aver “figliato” ma non può più essere usata per generare altri cloni. La nuova carta per l’axiom ha un anno di aggiornamenti gratuiti.
Spero di essere stato utile.
BV!
Senza informazioni sul modello di barca (nel profilo non c'e') e nemmeno foto dei possibili (graditi) alloggiamenti mi pare difficile che qualcuno possa dare una risposta utile, mi pare una richiesta un po' troppo generica.
(26-08-2019 19:28)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Senza informazioni sul modello di barca (nel profilo non c'e') e nemmeno foto dei possibili (graditi) alloggiamenti mi pare difficile che qualcuno possa dare una risposta utile, mi pare una richiesta un po' troppo generica.

Hai ragione, mi sono lasciato prendere dall’entusiasmo Smiley57
BV!
Sorry.
Ho un Elan 380. Non trovo foto della mia barca ma ho trovato questa sul web.
[Immagine: elan-380-2009-for-sale-north-adriatic-slovenia-001.jpg]

Sulla tuga ho tre ST70; sul supporto del timone ne ho un altro a sinistra e l’autopilota a destra.
Mi piacerebbe rimuovere uno degli ST70 sulla tuga e inserire un display con il cartografico. In alternativa dovrei rovinare la bella linea del pozzetto per montare un accrocco sopra la bussola.
Nel caso potrei usare le connessioni dell’ST70 per collegare l’axiom?
Un 7” davanti al timone ci può stare, personalmente ho un 9”, messo lontano è decisamente piccolo.
Tieni conto poi che perdi il vantaggio del touch screen.
Se il bus Seatalk NG arriva fino all’st70 arriva anche per l’Axiom, che non può però essere alimentato dal bus ma necessita di una alimentazione separata.
BV!
Approfitto ancora della tua cortesia per due domande:
- se imposto una rotta sul C90 questa è visibile sull’axiom (e viceversa)?
- l’autopilota come gestisce gli input dei due cartografici se discordano?

Grazie
(26-08-2019 23:23)Neal Ha scritto: [ -> ]Approfitto ancora della tua cortesia per due domande:
- se imposto una rotta sul C90 questa è visibile sull’axiom (e viceversa)?
Non sono certo al 100% ma al 99. Purtroppo no. Devi salvarti waypoint, rotte e tracce su una scheda di memoria e riportarla sull’altro

- l’autopilota come gestisce gli input dei due cartografici se discordano?
Se dai un comando su uno il pilota lo segue, nel momento in cui dai un altro comando sull’altro il pilota diligentemente si adegua.

Grazie
prego
Gia' che siamo in argomento, a grandi linee, che differenze ci sono tra Axiom e Element s ?
Grazie
La stessa che passava tra i serie C Classic e gli E Classic, no touch screen.
Per gli Element sistema operativo castrato. Di più non so, non mi suscitano particolare interesse.
BV!
Dopo tanto tempo torno a scrivere; non mi sono allontanato dalla nautica, solo dalla vela: da qualche anno gironzolo tra Grecia, Sardegna, Croazia e altro trainando un gommone con l'auto.
E' certamente un modo diverso di navigare, compatibile con le esigenze familiari; naturalmente mi spiace molto per la vela...
Vorrei approfittare di questo thread già avviato per chiedere informazioni ai guru che già hanno partecipato qui.

Sto valutando di acquistare un Raymarine C90W usato, da poggiare sopra la console del gommo, ma non riesco a trovare risposta ad alcune domande:
- è compatibile con un posizionamento all'aperto?
- è sovradimensionato per essere guardato alla distanza delle braccia?
- può dialogare con il fuoribordo e mostrare quindi dati relativi ai giri, consumi, trim etc?
- è touchscreen? Più in generale me lo consigliereste per l'uso che devo farne?
Aggiungo in modifica un'altra domanda: posizionato sopra una staffa resta necessariamente alla mercé dei ladri? dovrei smontarlo ogni volta o ci sono altre soluzioni?

Grazie a chi vorrà rispondere!
Sto valutando di acquistare un Raymarine C90W usato, da poggiare sopra la console del gommo, ma non riesco a trovare risposta ad alcune domande:
- è compatibile con un posizionamento all'aperto?
Si, se non lo rimuovi tutte le volte. I connettori non sono fatti per lavorare in continuazione
- è sovradimensionato per essere guardato alla distanza delle braccia?
No, anche un 7” va bene ma il 9 è meglio.
- può dialogare con il fuoribordo e mostrare quindi dati relativi ai giri, consumi, trim etc?
Se il fuoribordo ha una connessione NMEA2000 si. Conosco poco la serie Wide, non ho idea dì come visualizzi i dati.
- è touchscreen?
No
Più in generale me lo consigliereste per l'uso che devo farne?
Francamente la serie Wide ha avuto scarso successo ed è durata in catalogo poco tempo. Non mi ha mai convinto troppo. Dipende molto dal prezzo.
Aggiungo in modifica un'altra domanda: posizionato sopra una staffa resta necessariamente alla mercé dei ladri? dovrei smontarlo ogni volta o ci sono altre soluzioni?
Un martufagno dì fibra dì vetro?

Grazie a chi vorrà rispondere!
Prego
BV!
Pepe intanto ti ringrazio per la serie di risposte!
In effetti i connettori sono da revisionare o sostituire.
Ero sicurissimo fosse touch...
Il prezzo credo sia intorno ai 250€.
Il martufagno non so cosa sia ma immagino mi stia dando come alternativa una sovrastruttura entro cui affogare il Raymarine.

Diciamo che l'assenza del touchscreen è la notizia peggiore; anche perché ho visto che tanti anni fa costava un'esagerazione...
Ho fatto qualche passo in avanti, il Raymarine C90W è nelle mie mani, al momento a titolo gratuito, e ho potuto capire il problema che presenta:
praticamente il connettore del cavo alimentazione/dati ha dei piedini spezzati (tra cui quelli di alimentazione) e altri piegati. Per connettore intendo il componente posto sul retro dello strumento, dove il terminale del cavo, femmina, si va (andava...) a inserire.
Ho iniziato a cercare il ricambio ma intanto ho difficoltà a individuarne il codice; lo strumento è già stato osservato da un tecnico specializzato in elettronica nautica il quale ne ha sentenziato la morte commerciale: il connettore di cui sopra a suo dire è direttamente collegato con la scheda interna (saldato? tramite dei fili di collegamento tra piedini e scheda?) e la scheda si troverebbe solo nell'usato, a 600$.
L'alternativa sarebbe saldarci solo i due poli di alimentazione, usando così il C90W solo come GPS tramite l'antenna interna. Ho fatto un tentativo con un amico elettrotecnico, lo strumento si accende e va. Però perderei tutte le sue funzionalità, in particolare quella del collegamento con il fuoribordo per la visualizzazione dei dati in tempo reale.
L'ideale sarebbe trovarne uno rotto in un altro punto (tipicamente allo schermo) e cannibalizzarlo, ma non lo trovo...
QUalcuno ha qualche idea per aiutarmi?
Hai già provato a chiedere a Electronic marine?
E' attivo anche su FB, visti video che pubblica penso sia disponibile a dirti di che morte devi morire, comunque i video sono interessanti a prescindere Smile
P.S. non ho alcun interesse nell'impresa commerciale

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Sì Clavy, ho visto vil video relativo al C90W e attraverso quello ho anche capito che il connettore è direttamente saldato alla scheda.
Ho contattato il tizio tramite facebook, mi ha già detto che si può fare e quanto vuole, però è parecchio sfuggente. Io è vero che sono "old stuff", però accordarsi con una telefonata prima della spedizione non mi sembra chiedere troppo... Se non altro per l'indirizzo!
Comunque sembra essere una buona strada.

Io però, che non amo dipendere dagli altri, mi chiedo se il connettore a 19 poli sia di proprietà della Raymarine o invece posso recuperarlo in altri modi. Di questo (e di altre dritte) chiedo a voi.
Beh, se è solo quello il problema, se trovi un connettore 19 poli maschio e femmina anche diverso lo sostituisci sia sul cavo sia sul cartografico, certo da capire se il gioco vale la candela.
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