I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Iniettore che sfiata lontano da casa...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(29-08-2019 18:09)Frank Coppola Ha scritto: [ -> ]A tornare a Fiumicino così c'è il rischio di non riuscire più a togliere l'iniettore e quindi altri costi...
Comunque parto cercando di non superare i 1500 giri.
Ma le miglia sono tante da Crotone a Fiumara....

Per come hai descritto tu l'entità della perdita secondo me non c'è nessu problema a tornare a casa.
Non dimentichiamoci che i nostri motori sono motori di derivazione agricola, secondo voi un trattorista si fa il problema di non arare se un iniettore sfiata? Probabilmente non se ne accorge neanche.

Comunque io con un iniettore che sfiatava ci ho camminato un bel po' perché tra quando ce ne siamo accorti a quando abbiamo risolto dopo vari tentativi è passato un anno.

E poi mi ripeto, sono barche a vela, e a vela devono andare, la maggior parte delle persone durante i trasferimenti accendono il motore non appena la velocità a vela scende mezzo nodo rispetto alla velocità di crociera a motore o non appena c'è bisogno di bolinare...
Secondo me se ne accorge ....l aratro vuole parecchia potenza. Certo andra un po' più lento ma non si fermerà.

(29-08-2019 19:26)ibanez Ha scritto: [ -> ]secondo voi un trattorista si fa il problema di non arare se un iniettore sfiata? Probabilmente non se ne accorge neanche.
Ma di quale Volvo parliamo? Se è um MD22 la rondella c'è eccome!

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=107062
(30-08-2019 06:04)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ma di quale Volvo parliamo? Se è um MD22 la rondella c'è eccome!

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=107062

2003
In attesa del trasferimento della barca da Crotone a Fiumicino ho inziato a ragionare sui lavori da fare...
a) a parere di molti se l'iniettore non esce e' perche la guancia di rame in cui e' alloggiato si e' corrosa
b) è quindi meglio riprovare ad estrarre l'iniettore in officina e, visto che ci siamo, controllare anche gli altri due e le valvole
c) l'officina inoltre dovrà spianare la testata, rettificare la sede della guancia e fare la prova di tenuta
d) non ho ben chiaro il lavoro del pompista
e) per quanto riguarda i costi sembra che montare e rimontare la testata richieda una decina d'ore, il lavoro dell'officina circa 300 euro e i pezzi di ricambio (kit guarnizioni e guancia) 450 euro
f) se c'e' da cambiare anche l'iniettore, nel caso in cui in officina non riescano a salvarlo, si aggiungono 1.000 euro

Insomma nella migliore delle ipotesi 1.500 euro con meccanico non Volvo....

Magari...
1000euro un iniettore???
(02-09-2019 14:13)Frank Coppola Ha scritto: [ -> ]In attesa del trasferimento della barca da Crotone a Fiumicino ho inziato a ragionare sui lavori da fare...
a) a parere di molti se l'iniettore non esce e' perche la guancia di rame in cui e' alloggiato si e' corrosa
b) è quindi meglio riprovare ad estrarre l'iniettore in officina e, visto che ci siamo, controllare anche gli altri due e le valvole
c) l'officina inoltre dovrà spianare la testata, rettificare la sede della guancia e fare la prova di tenuta
d) non ho ben chiaro il lavoro del pompista
e) per quanto riguarda i costi sembra che montare e rimontare la testata richieda una decina d'ore, il lavoro dell'officina circa 300 euro e i pezzi di ricambio (kit guarnizioni e guancia) 450 euro
f) se c'e' da cambiare anche l'iniettore, nel caso in cui in officina non riescano a salvarlo, si aggiungono 1.000 euro

Insomma nella migliore delle ipotesi 1.500 euro con meccanico non Volvo....

Magari...
Secondo me tornato a casa trovi un meccanico che riesce ad estrarlo senza smontare la testata, ti sostituisce la rondella in rame e te lo rimonta, il tutto in 30 minuti...
(02-09-2019 19:48)ibanez Ha scritto: [ -> ]Secondo me tornato a casa trovi un meccanico che riesce ad estrarlo senza smontare la testata, ti sostituisce la rondella in rame e te lo rimonta, il tutto in 30 minuti...
Non ci sono rondelle...
Ma il sistema di fissaggio è a bilanciere?
(29-08-2019 17:19)menace Ha scritto: [ -> ]Ho avuto lo stesso problema in Croazia a metà agosto (Volvo 2003 iniettore centrale). Sono rientrato il più possibile a vela, ma ugualmente ho totalizzato una decina di ore motore ( non ho spinto, al massimo 1500 rpm). Quello che posso dirti è che lo sfiato è peggiorato nel tempo con avviamenti un po' difficoltosi anche a motore caldo. Ho anche provato a mettere molto sigillante rosso (specifico per alte temperature ) attorno all'iniettore (dove sfiatava), ma è durato pochi minuti. Forse avrei dovuto estrarre l'iniettore per mettere il sigillante più all'interno...

AGGIORNAMENTO di ieri: ho rimosso l'iniettore che sfiatava ed ho trovato in fondo allo sleeve una rondella in rame in pessime condizioni (slabbrata e rotta). Ho rimosso anche gli altri due iniettori e la rondella non c'era (come deve essere per il 2003!, cioè la tenuta avviene per il solo appoggio dell'iniettore sulla sleeve in rame). Poiché ho questa barca dal 2016 ed ho fatto da allora 700 ore di motore deduco che l'installazione della rondella sia stata fatta dai precedenti proprietari presumibilmente per un caso di sfiato oppure per errore manutentivo.
Conclusioni : in caso di sfiato -e se vi mancano molte ore di motore per rientrare in base- verificate la presenza di una rondella di rame aggiuntiva... se trovata rotta sostituitela se invece non c'è mettetene una....probabilmente farete tante ore senza sfiati.
Nel mio caso ho rimosso la testata per poter agevolmente cambiare gli sleeve in rame e rifare anche le valvole.
E' andata a finire cosi...

Mentre un primo meccanico aveva detto di non riuscire ad estrarre l'iniettore che sfiatava, un secondo meccanico l'ha estratto in un attimo, l'ha fatto revisionare dal pompista e ha levigato la guancia in rame. Visto che una volta inserito l'iniettore continuava a sfiatare, ha aggiunto una rondella, in alluminio per ridurne lo spessore, e quindi ha serrato il tutto.

Il motore si è acceso al primo colpo e ho potuto portare la barca da Crotone a Roma, spesso controvento.

Ed ora?

Faccio rettificare la testata e cambiare la guancia o aspetto l'evolversi naturale della vita della rondella?
(17-09-2019 17:13)Frank Coppola Ha scritto: [ -> ]E' andata a finire cosi...

Mentre un primo meccanico aveva detto di non riuscire ad estrarre l'iniettore che sfiatava, un secondo meccanico l'ha estratto in un attimo, l'ha fatto revisionare dal pompista e ha levigato la guancia in rame. Visto che una volta inserito l'iniettore continuava a sfiatare, ha aggiunto una rondella, in alluminio per ridurne lo spessore, e quindi ha serrato il tutto.

Il motore si è acceso al primo colpo e ho potuto portare la barca da Crotone a Roma, spesso controvento.

Ed ora?

Faccio rettificare la testata e cambiare la guancia o aspetto l'evolversi naturale della vita della rondella?
mi sfugge sta cosa.
comunque,se il tutto tiene, lascerei tutto così.
la componenete di rame che contiene l'iniettore si dovrebbe cambiare anche senza smontare la testa;operazione questa che comporta sempre in motori datati qualche criticità e i meccanici lo sanno bene.

Di solito quando si smonta si dice: intanto diamo una rettificata alle valvole.
Non si tiene conto che le fasce sono usurate e una maggior tenuta della testata inevitabilmente si ripercuote su di loro che hanno perso una parte della loro precisione causando, a cascata, alcuni problemi che impongono lo sbarco.
per primo l'olio che sfiata nel filtro aria.
insomma valutare bene quello che si fa...
Non toccare nulla, hai risolto
1)Forse invece di alluminio non era meglio mettere una rondella in rame??

2) Domanda per Andros: dici che revisionando la testata ci potrebbero essere dei problemi tipo "..per primo l'olio che sfiata nel filtro aria" mi chiedo: c'è una valvolina che controlla questo sfiato? se si , si può ispezionarla ( sul 2003)? . Te lo chiedo perchè a motore in moto ( anche al minimo) togliendo l'astina del controllo livello olio si sente che la coppa è in pressione ( accelerando la pressione aumenta e spruzzetta olio) .

Grazie
Giovanni
Si li producono a "Borgo orefici" Napoli centro e li vendono al Tarí.

Sulla mia auto ho dovuto sostituire 4 iniettori ad alta pressione iniezione diretta.
Totale 900 euro manodopera compresa.

(02-09-2019 19:27)esponenziale Ha scritto: [ -> ]1000euro un iniettore???
(24-09-2019 10:14)menace Ha scritto: [ -> ]1)Forse invece di alluminio non era meglio mettere una rondella in rame??

2) Domanda per Andros: dici che revisionando la testata ci potrebbero essere dei problemi tipo "..per primo l'olio che sfiata nel filtro aria" mi chiedo: c'è una valvolina che controlla questo sfiato? se si , si può ispezionarla ( sul 2003)? . Te lo chiedo perchè a motore in moto ( anche al minimo) togliendo l'astina del controllo livello olio si sente che la coppa è in pressione ( accelerando la pressione aumenta e spruzzetta olio) .

Grazie
Giovanni
nella serie 2000 lo sfiato è interno al motore e raggiunge un labirinto raccoglitore d'olio nel coperchio delle valvole.
i gas passano e l'olio ricade in coppa.
niente valvoline o simili.
se c'è sovrapressione le fasce non hanno più la tenuta ottimale ma ciò non toglie un corretto funzionamento del motore.
va detto che lo sbattimento in coppa è normale che aumenti con l'aumento del regime
Pagine: 1 2
URL di riferimento