Ho un motore Yanmar 4JH2DTE. E' da un po di tempo che si presenta uno strano problema con il motorino di avviamento. A settembre dello scorso anno dopo una smotorata di circa 6 ore a ca. 2100 rpm, una volta fermato il motore al riavvio, dopo qualche ora, il motorino non aveva intensione di partire. Martellatina sul solenoide e tutto ok. Smontato motorino e solenoide, sembrava tutto a posto, comunque pulito, dato un po di lubrificante spray al teflon e tutto ok per tutto l'inverno. Quest'anno durante la crociera estiva si è presentato tre volte lo stesso problema, risolto ogni volta con lo stesso sistema, dopo lunghe smotorate, per quelle più brevi fino ad un paio d'ore nessun problema. Sembra che succeda sempre dopo lunghe smotorate quasi che sia associato ad un maggior riscaldamento del sistema. Faccio presente che ho questa barca da 15 anni e fino ad adesso non era mai successo niente di tutto ciò. Ho verificato l'aspiratore del vano motore e sembra funzionare regolarmente dall'esterno, mi sono ripromesso di verificare l'integrità della tubazione e del suo percorso prossimamente, non l'ho fatto adesso perchè implicherà lo smontaggio di un po di cose. Ho pensato, se non troverò nessuna spiegazione plausibile, di smontare di nuovo il motorino e cercare di guadagnare magari un decimo levigando il cilindro del solenoide sperando di riuscire a farlo e risolvere. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Qualche suggerimento?
se non ricordo male in serie al cavo per alimentare il solenoide c'è un fusibile che con il suo bel portafusibile a mio cugino creava il tuo stesso problema ...
non era altro che un falso contatto e qualche volta si e qualche volta no il motorino non andava; prima di arrivarci ha cambiato il motorino del suo Yanmar e adesso fa parte delle varie dotazioni e materiali di rispetto ...
Rima di toccare il motorino controlla i contatti, incluso il "-" sul motore.
Grazie per i consigli, controllerò. Obiettivamente non credevo che ci fosse un fusibile su quella linea, la seguirò.
il motorino d'avviamento è fatto di due parti: quella che chiami solenoide è lo starter, che attiva il motore vero e proprio.
questo starter si può trovare facilmente presso i ricambisti auto a qualche decina di euro, contro le svariate centinaia che di norma i sedicenti "meccanici nautici" richiedono per il "motorino"
il mio motorino d'avviamento era andato sott'acqua (salata), smontato e lavato subito in acqua dolce funzionava, ho sostituito lo starter (55 euro, prodotto originale acquistato in autoricambio - i "meccanci nautici" mi parlavano di ben oltre 1000 euro per il motorino completo) e dal 2013 il tutto funziona alla perfezione
Tutto il gruppo solenoide motorino è ben ingrassato?
Buon Vento
(28-08-2019 22:27)max440 Ha scritto: [ -> ]... non credevo che ci fosse un fusibile su quella linea, la seguirò.
dovresti trovarlo vicino al motore dopo una tabacchiera ...
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Grazie Lorenzo del suggerimento, ma nello schema che credo sia del mio motore e che metto in allegato, non vedo questo fusibile, ma solo lo staccabatteria.
Il solenoide è stato lubrificato con spray al teflon quando l'ho smontato e basta un colpetto leggero sullo stesso perchè si metta a funzionare
(28-08-2019 23:37)lucianodb Ha scritto: [ -> ]il motorino d'avviamento è fatto di due parti: quella che chiami solenoide è lo starter, che attiva il motore vero e proprio.
questo starter si può trovare facilmente presso i ricambisti auto a qualche decina di euro, contro le svariate centinaia che di norma i sedicenti "meccanici nautici" richiedono per il "motorino"
il mio motorino d'avviamento era andato sott'acqua (salata), smontato e lavato subito in acqua dolce funzionava, ho sostituito lo starter (55 euro, prodotto originale acquistato in autoricambio - i "meccanci nautici" mi parlavano di ben oltre 1000 euro per il motorino completo) e dal 2013 il tutto funziona alla perfezione
Infatti non capisco perché non si decide a cambiare il solenoide, il mio è costato 30 euro ed ho risolto. I sintomi erano uguali.