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Versione completa: cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli
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Buongiorno,
vorrei montare un paio di faretti sotto le crocette per illuminare bene il ponte.
Ho già un piccolo faretto per il ponte sotto il fanale bianco del settore 225° a prua quello per quando si accende il motore di notte, ma fà pochissima luce...., non mi piace.

Vorrei utilizzare il cavetto del faretto ponte per collegare 2 faretti seri che vorrei montare sotto le crocette basse,
datemi cortesemente qualche consiglio per portare il cavo sotto le crocette possibilmente senza bucare l'albero e nemmeno smontarlo.

grazie mille
ciaooooooooooooooo
L'unico sistema che conosco per avere luce a prua senza bucare l'albero è munirsi di una bella torcetta frontale.Smiley4
Meglio ricaricabile e a led, altrimenti quando ti serve ti ritrovi le pile scariche
(30-08-2019 19:06)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]L'unico sistema che conosco per avere luce a prua senza bucare l'albero è munirsi di una bella torcetta frontale.Smiley4
Meglio ricaricabile e a led, altrimenti quando ti serve ti ritrovi le pile scariche

quelle già ce le ho Smiley4Smiley4

ho già in mente come portare il filo alle crocette, ma mi aspettavo anche qualche suggerimento da qualcuno,
pazienza

ciaoooooooooooo
se no vuoi bucare l'albero puoi
1) passare il filo 100% eterno all'albero a partire dalla coperta (brutto e sconsigliato)
2) usare il foro dietro il faretto esistente. Il problema è capire a che quota si trova questo faretto rispetto alle crocette.

Senza saper nè scrivere nè leggere io invece sostituirei il faretto esistente con uno di forma e potenza adeguata alle tue necessità.

BornFree

(29-08-2019 14:56)ghega Ha scritto: [ -> ]datemi cortesemente qualche consiglio per portare il cavo sotto le crocette possibilmente senza bucare l'albero.

grazie mille
ciaooooooooooooooo
Anch'io sostituirei il faretto magari montandone uno a LED di buona potenza luminosa scelto fra quelli con angolo di luce ampio, consumi meno e hai tutta la luce che vuoi tipo questa roba (i primi trovati in rete): Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Togli la lampada esistente e il nuovo lo monti subito sotto, scegliendo il tipo adatto per misure e aspetto l'estetica rimane buona.
Grazie BornFree e Iansolo del consiglio.
rispondo a tutti e 2 assieme.

Dal faro coperta alla crocetta non c'è molto, mezzo metro circa,
e stavo pensando di utilizzare proprio quel cavo per portarlo alla crocetta nascosto (difficile da spiegare) dietro all'estruso che ha davanti l'albero dove andrebbe (io non ho) il carrello per il tangone spinnaker.
Avrei quindi solo mezzo metro di cavetto seminascosto.

Il faretto da sostituire più potente l'avrei già in programma, forse lo faccio, ma comunque dovrei bucare per fissarlo,....vediamo. Non è che sono ossessionato dai buchi nell'albero, tanto che ho i gradini fino in testa d'albero, ma cerco se posso di non aggiungerne altri fori.

Invece sono più ossessionato dall'avere tanta luce quando mi serve, oppure quando scendo a terra di sera mi piace lasciare la barca ben illuminata.Smiley4

Stavo pensando di prendere 2 di questi :

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Sono un'attimo indeciso sulla scelta, ma sicuramente sarà il primo perchè potrei avere una buona illuminazione e nello stesso tempo meno consumo di ampere, cosa utile se li lascio accesi per 4/5 ore o più.

Questi avrei anche (a parte il cavo) meno problemi a fissarli, andrei a utilizzare una delle 2 viti con dado che tengono la crocetta.

Mentre il faretto che mi hai proposto Iansolo già ce l'ho, è lo montato sul rollbar di poppa in caso mi serva luce dietro.

Più che una barca a volte mi sembra una giostraSmiley4Smiley4,

ma devo anche dire che quando passi con il tender di notte in mezzo a barche NON illuminate,niente neanche la luce di fonda, sono pericolosissime, e se non stai bene attento rischi di andare a schiantarti contro perchè al buio non le vedi, o.... anche chi cerca un ancoraggio al buio e ti viene dentro perchè non ti ha visto.

ciaoooooooooooooooo
.
Su una vela d'epoca c'erano punti luce sotto le crocette ottenuti portando i fili con una canalina ( immagino assicurata con autoadesivo ). L'effetto la sera in porto era notevole.
Di giorno tutto sommato non erano molto visibile il passaggio dei cavi.
occhio a non mettere troppo piccolio il mezzo metro di cavo che arriva alle crocette e da li ai farett. Si potrebbe rischiare che scaldi troppo con relative conseguenze molto dannose.
Di media si calcola che occorre 1 mm quadro di sezione ogni 2 ampere di assorbimento però tutto sommato i faretti in questione mi sembrano che non consumino molto anche se l'assorbimento di tutte e due va sommato. 19
(25-09-2019 08:50)orteip Ha scritto: [ -> ]occhio a non mettere troppo piccolio il mezzo metro di cavo che arriva alle crocette e da li ai farett. Si potrebbe rischiare che scaldi troppo con relative conseguenze molto dannose.
Di media si calcola che occorre 1 mm quadro di sezione ogni 2 ampere di assorbimento però tutto sommato i faretti in questione mi sembrano che non consumino molto anche se l'assorbimento di tutte e due va sommato. 19

faretti al led....hanno pochissimo consumo
in ogni caso si, meglio abbondare per non rischiare

ciaoooooooe grazieeee
(25-09-2019 08:32)lord Ha scritto: [ -> ]Su una vela d'epoca c'erano punti luce sotto le crocette ottenuti portando i fili con una canalina ( immagino assicurata con autoadesivo ). L'effetto la sera in porto era notevole.
Di giorno tutto sommato non erano molto visibile il passaggio dei cavi.

thank you Thumbsupsmileyanim
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