(02-09-2019 22:30)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Fai una cosa banale: colora di rosso (o altro secondo i gusti ma ben visibile) il tappo del gasolio.
@Carlo,
saro' presto dalle tue parti e questa me la racconterai bene!
il colore del diesel è il giallo, si potrebbe verniciare il tappo completo generalmente di alluminio.
domanda per Carlo, sono curioso, cosa serve quella bottiglia da acqua minerale che si vede sulla foto n.4 lato sinistro con un tubino di gomma?
È per raccogliere l’acqua che puó uscire dal sifon breack del motore.
Sulla barca precedente non c’era e quel filino d’acqua di provenienza ignota mi ha fatto impazzì
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grazie Carlo!
non ci avevo pensato, il mio è libero, si trova molto in alto rispetto la linea di galleggiamento, non mi ha mai dato problema.
In quale momento noti lo sversamento di acqua nella bottiglia?
Complimenti per la bella "sala macchine" impeccabile.
Che materiale è il rivestimento insonorizzante? c'è una lastra di piombo al suo interno per smorzare il rumore del motore?
Ti ringrazio ! Ti dirò che è , nella maggior parte dei casi solo precauzionale . Infatti in questa barca non c’è spurgo per il momento. È una finezza del mio meccanico.
Per la “sala macchine “è Bavaria Standard . No , non c’è piombo , il volvetto 3 cilindri è silenzioso di suo .
Peró nello Z34 con il Fariman l’avevo messo ed era ottimo.
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Vedo che hai messo una bottiglia sotto il tubetto di sfiato del sifone del raffreddamento. Lo volevo fare anche io, ma qui sul forum mi hanno detto che è pericoloso se l'estremita' del tubetto finisse sommersa.
Purtroppo la storia non è ancora finita .
Anche ieri , parto festoso con amici per andare a Grado e , appena lasciato il pontile il motore ha degli sbalzi di giri , ormai conosco il fenomeno : HO ANCORA ACQUA nel circuito del gasolio !
È la seconda volta dopo il fattaccio che mi succede .
Ho già cambiato 2 volte prefiltro e filtro . Ho anche versato una dose da cavallo di additivo Fastol .
Temo che piccole “ pozzette di acqua “ stazionino sul fondo non planare del serbatoio in pvc e , muovendosi , vanno cerco i filtri .
Domani richiamerò il meccanico e penso di far vuotare completamente il serbatoio , ispezionarlo con telecamera , asciugare , ri cambiare i filtri (ahimè dice il mio portafoglio) e sperare .
Cosa ne dite ? Sono piuttosto abbattuto .
(10-11-2019 18:48)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Purtroppo la storia non è ancora finita .
Anche ieri , parto festoso con amici per andare a Grado e , appena lasciato il pontile il motore ha degli sbalzi di giri , ormai conosco il fenomeno : HO ANCORA ACQUA nel circuito del gasolio !
È la seconda volta dopo il fattaccio che mi succede .
Ho già cambiato 2 volte prefiltro e filtro . Ho anche versato una dose da cavallo di additivo Fastol .
Temo che piccole “ pozzette di acqua “ stazionino sul fondo non planare del serbatoio in pvc e , muovendosi , vanno cerco i filtri .
Domani richiamerò il meccanico e penso di far vuotare completamente il serbatoio , ispezionarlo con telecamera , asciugare , ri cambiare i filtri (ahimè dice il mio portafoglio) e sperare .
Cosa ne dite ? Sono piuttosto abbattuto .
Se riesci a smontare il serbatoio sarebbe l'ideale.
(10-11-2019 20:41)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Se riesci a smontare il serbatoio sarebbe l'ideale.
Purtroppo è in pvc ed è incollato . È sotto il pagliolato del gavone. Non praticabile.
(10-11-2019 18:48)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Purtroppo la storia non è ancora finita .
Anche ieri , parto festoso con amici per andare a Grado e , appena lasciato il pontile il motore ha degli sbalzi di giri , ormai conosco il fenomeno : HO ANCORA ACQUA nel circuito del gasolio !
È la seconda volta dopo il fattaccio che mi succede .
Ho già cambiato 2 volte prefiltro e filtro . Ho anche versato una dose da cavallo di additivo Fastol .
Temo che piccole “ pozzette di acqua “ stazionino sul fondo non planare del serbatoio in pvc e , muovendosi , vanno cerco i filtri .
Domani richiamerò il meccanico e penso di far vuotare completamente il serbatoio , ispezionarlo con telecamera , asciugare , ri cambiare i filtri (ahimè dice il mio portafoglio) e sperare .
Cosa ne dite ? Sono piuttosto abbattuto .
Mi sembra di avertelo detto e ridetto cosa ti serve.
Poi, fai tu.
Come dice il sapere popolare: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Scusa , non ricordo , bibitone con l’acetone ?
Ho messo l’additivo .
Gentilmente potresti ripetermi il suggerimento ?
Se mi risolvi il problema , ti sarò grato .
Son proprio sfigato , non mi si apre il link .
Proverò domani , grazie .
Carloo
ma lo controlli il prefiltro????
Perchè se ogni volta che spegni il motore controlli il prefiltro ed eventualmente fai scaricare l'acqua separata, riesci ad evitare che l'acqua arrivi al filtro.
Poi un giorno o l'altro sta benedetta acqua finirà.
Svuotato la settimana scorsa: piccole tracce .
Domani smonto prefiltro e filtro .
Ormai son diventato bravo .
Anghelos ! Devo mettere il tendalino invernale ...mi manchi !
Capitato lo stesso a Leros anni fa
Colpa mia, ma anche delle figlie che starnazzavano mentre finivo di far gasolio e sciacquavo abbondantemente il ponte ...senza chiudere il tappo!
Per scrupolo ho svuotato il serbatoio totalmente con il tipo che pulisce i pozzi neri (120 litri)
Poi ho asciugato con numero da circo passando per il buco del sensore serbatoio
Poi ho messo 20 litri di gasolio per pulire i condotti del serbatoio, che ha tre livelli distinti
Poi li ho pompati fuori nuovamente
Poi ho asciugato ancora
Eppoi ho cambiato i filtri
Da allora nema problema (sgrat sgrat)
(10-11-2019 22:38)davide brambilla Ha scritto: [ -> ]Capitato lo stesso a Leros anni fa
Colpa mia, ma anche delle figlie che starnazzavano mentre finivo di far gasolio e sciacquavo abbondantemente il ponte ...senza chiudere il tappo!
Per scrupolo ho svuotato il serbatoio totalmente con il tipo che pulisce i pozzi neri (120 litri)
Poi ho asciugato con numero da circo passando per il buco del sensore serbatoio
Poi ho messo 20 litri di gasolio per pulire i condotti del serbatoio, che ha tre livelli distinti
Poi li ho pompati fuori nuovamente
Poi ho asciugato ancora
Eppoi ho cambiato i filtri
Da allora nema problema (sgrat sgrat)
Mi conforta che hai risolto , è più o meno quello che intendo fare .
Sai , a volte pensi che possa essere altro .
Ma confido sul fatto che se un diesel non va possono essere 3 cose : aria nel circuito , acqua , o mancanza di gasolio , quartum non datur !
Avevo usato uno straccio sulla estremità di un bastoncino rimestato a lungo
Con la pila avevo ispezionato e il serbatoio era asciutto
Con l’occasione tra altro avevo rimosso un poco di morchia
Prova
In bocca al lupo
Grazie !