I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua nel gasolio a Sansego .
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho creduto di svenire ! Non pensavo potesse succedere , a me sopratutto !
Arrivati nel delizioso porticciolo di Sansego , dopo un Quarnaro a tutta tela con 12 nodi al traverso procediamo all’attracco ed alle solite operazioni , paghi il Marina , attacchi la corrente e fai subito acqua .
HO FATTO 30 LITRI DI ACQUA NE SERBATOIO DEL GASOLIO !!!
Me ne sono accorto quando ha traboccato maleodorando .
Credetemi , avrei voluto morire !
Meno male che con me c’è L’AdV Anghelos che mi ha scosso urlandomi : non è successo niente ! C’è di peggio.
Chiamo il gentilissimo ragazzo del Marina che si mette le mani nei capelli .
Cerca qualcuno , qualche vecchio pescatore credo , ma dopo qualche ora mi dice che a Sansego non c’è nessuno con una pompa e taniche sufficienti per 90 litri tra acqua e gasolio .
Mi ricordo di aver pubblicato anni fa sul forum di un felice intervento di un meccanico di Lussino.
Lo cerco e , dopo la domenica di attesa , stamattina , con un taxi Boat , è arrivato , munito di tutto , un anziano meccanico mandato dal cantiere che avevo contattato.
Lavoro perfetto !
Aspirato tutto il gasolio , cambiato il filtro per sicurezza ( l’acqua non era arrivata perchè avevo intercettato con la valvola di emergenza subitissimo ).
Insomma , a mezzogiorno l’incubo era finito e mi sono messo alla volta di Lussino per pagare .
Non ditemi c...ne , perchè me lo sono già detto abbastanza io !
Allego foto dell’intervento.
[Immagine: 9291275ffaadd751ea16110566a04897.jpg][Immagine: 074db85f05a691ed4ab75f879e9db260.jpg][Immagine: 5bb0dd7b3955917483ee34b9fcb8c3b6.jpg][Immagine: 277eb063e42492bcb5d22153f2a23bff.jpg][Immagine: e234532f6f6b2f6711d3c09da259ed60.jpg][Immagine: 24a0ea7ba170e8a262fe0154e0f625ea.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e che sarà mai?
Io qualche anno fa ho messo 80 lt di acqua su 100 lt di gasolio già presenti nel serbatoio! Ero rincoglionito per la stanchezza dopo la traversata notturna da Ancona 39
Fortunatamente ero al Marina Kremik dove sono attrezzatissimi per questo tipo di evenienza; barchetta di servizio già attrezzata con bidoni di metallo e pompa... 19

Il peggio è il contrario, gasolio nel serbatoio acqua... bisogna buttare via il serbatoio.

Da allora mi sono ripromesso di cambiare il tappo del gasolio che ha lo stesso sistema di apertura di quello dell'acqua, ma ancora la pigrizia non mi ha aiutato.
A discolpa (parziale:smiley4Smile di Carlo bosogna dire che la barca è acquisto recente. Chissà perché Bavaria non differenzia i tappi.
Su Beneteau i tappi acqua si aprono col winch e una flangia interna impedisce l'inserimento della pistola, il tappo gasolio con apposita chiave con esagono di misura diversa, impossibile confonderli.
Beh, è vero, si può aprire il tappo gasolio con la chiave speciale e metterci deliberatamente la manichetta dell'acqua, però allora....88
Grazie amici ! Aggiungiamo che per cambiare 50 euro in Kune avevo dovuto bere una birra a digiuno 26
(02-09-2019 21:34)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Da allora mi sono ripromesso di cambiare il tappo del gasolio che ha lo stesso sistema di apertura di quello dell'acqua, ma ancora la pigrizia non mi ha aiutato.
Fai una cosa banale: colora di rosso (o altro secondo i gusti ma ben visibile) il tappo del gasolio.

@Carlo,
saro' presto dalle tue parti e questa me la racconterai bene!
(02-09-2019 22:30)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Fai una cosa banale: colora di rosso (o altro secondo i gusti ma ben visibile) il tappo del gasolio.

@Carlo,
saro' presto dalle tue parti e questa me la racconterai bene!

Ian ... fluorescente fosforescente lo farò !
E con un messaggio vocale che dica “ attento mona ! “
Mie parti intendi Aprilia o isole ?
Sto aspettando Starghost , sarebbe bellissimo fare flotta .100
Chiede Luciano:"Chissà perché Bavaria non differenzia i tappi".

Io ho un Bavaria: il tappo dell'acqua è blu e quello del gasolio è rosso. Difficile sbagliare.
Il colpo di mona capita a tutti Smiley4

Curiosità: ma Carlo non aveva venduto lo Zuanelli 34 per un piccolo motorsailer? Un 27 piedi o qualcosa del genere?
Capita di sbagliare !
Venduto ( guadagnandoci ) e sono tornato alla vela ...rollabile !
Mio parere. È più sicuro un metodo diverso di apertura dei tappi. Se io devo fare acqua parto con la maniglia del winch e il suo quadro non entrerebbe mai nel tappo del gasolio che invece richiede la sua chiave. Poi il colpo di super mona può capitare comunque ...
(02-09-2019 22:38)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Mie parti intendi Aprilia o isole ?
Sto aspettando Starghost , sarebbe bellissimo fare flotta
Prima Aprilia e poi Istria (non ho molto tempo) ma sara' fra una decina di giorni e forse sarai gia' rientrato.
GS 343:
Imbarco gasolio a poppa , fiancata dx.
Imbarco acqua a metà barca, fiancata sx.

Sui tappi ci sono le scritte water in blu e fuel in rosso.

I tappi non sono quelli originali.
Invece il mio GS ce li ha tutti e due attaccati . Ogni volta ci penso 4 volte ci guardo ci ripenso e apro quello giusto ma sbagliare è un attimo basta una distrazione .
Come diceva un mio amico le c..z.ate si fanno !!!
Non ti fustigare succede purtroppo e succederà
Grazie , mi sto riprendendo ...lentamente !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Capita a molti...di sbagliare bucoSmiley30
Bisogna farsene una ragioneSmiley4
(04-09-2019 15:16)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Capita a molti...di sbagliare bucoSmiley30
Bisogna farsene una ragioneSmiley4
(04-09-2019 15:16)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Capita a molti...di sbagliare bucoSmiley30
Bisogna farsene una ragioneSmiley4

Porcello !19
L’importante è non metterla nel vino
Scandalizzo qualcuno se, a lieto fine avvenuto, chiedo il contatto del meccanico di Lussino?

Mi pare quello dal quale mi porto un tassista, ormai credo sei anni fa, con un laboratorietto pieno di vecchi fuoribordo con un vecchio tornio. Mi modifico' il ricambio del regolatore di pressione della bombola.... ma non trovo piu il riferimento.
+385 98 2279 50 Bartol .
L’anziano lavora per Bartol che è il titolare di un piccolo cantiere con alaggio motoscafi a sinistra entrando in porto a Lussino .
Può darsi che una volta fosse in proprio.
Grazie Carlo!
Dalla foto par proprio lui, forse s'e' stufato di stare in proprio.

Divertitevi anche per chi ha la barca in secca... un altro anno.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento