Buongiorno, qualcuno possiede e/o utilizza questo Raymarine?...avrei bisogno di un aiuto per lo strumento a sinistra...che indica la prua della barca a 128 gradi...ma non ho capito il ruolo della lancetta posizionata a circa 120 gradi
...premetto che non era inserito il pilota automatico..grazie mille
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me è la COG.
BV!
P.S. Perché non fai un salto in Welcome on board a presentarti?
Grazie mille per il parere.
Per quanto riguarda il Ps. sono iscritto da più di un anno (18/07/2018) e la presentazione mi pare di averla fatta al momento dell’iscrizione perché altrimenti non potevo partecipare al forum. Non sono però riuscito a recuperare il relativo post perciò qualche dubbio mi rimane. Se qualcuno riesce a chiarirmi il dubbio eventualmente provvederò di conseguenza.
Saluti, e buon vento.
Se ti fossi presentato il conteggio dei tuoi post sarebbe 3 e non 2. Presentazione + i 2 messaggi di questo thread.
BV!
Grazie dell’aiuto...provvedo subito
Confermo, è la COG, direzione della prua.
(05-09-2019 09:09)infinity Ha scritto: [ -> ]Confermo, è la COG, direzione della prua.
Ora non ho modo di verificare sul mio ma ad occhio non può essere.
La prua è 128° ben riportata con le cifre ed a conferma, tali gradi vengono indicati anche dal disegnino grafico della prua stessa (la V bianca rovesciata).
La freccia verde invece indica altri gradi (circa 117°) e forse potrebbe essere la direzione al Wp ma non sò.
(05-09-2019 11:31)orteip Ha scritto: [ -> ]Ora non ho modo di verificare sul mio ma ad occhio non può essere.
La prua è 128° ben riportata con le cifre ed a conferma, tali gradi vengono indicati anche dal disegnino grafico della prua stessa (la V bianca rovesciata).
La freccia verde invece indica altri gradi (circa 117°) e forse potrebbe essere la direzione al Wp ma non sò.
COG vuol dire course over ground
Non è la direzione della prua. !!!!!!
È la direzione della barca, scarrocci e correnti incluse. Di solito è il dato che esce dal GPS
La prua è quasi sempre diversa da Cog.
La freccia verde dovrebbe essere COG, e spesso la barchina sopra è stortina di qui o di là perché è collegata alla magnetica. Detta prua o Heading
Oppure hai alcuni dati in True e altri in Mag ?
Riflettendo su vento e corrente al momento in cui è stata scattata la foto (dovevo navigare verso E-SE con vento e corrente da NE) è molto probabile che 128 sia la direzione della barca con influenza di scarroccio e corrente mentre la freccia verde indichi la prua della barca.
Nella prossima uscita farò delle verifiche con queste informazioni. Grazie a tutti.
Sempre con riferimento allo strumento in foto c’è qualcuno che lo ha collegato con uno smartwatch o che sa quali, eventualmente, possano essere compatibili (garmin, suunto, applewatch)?
Grazie mille.
(05-09-2019 14:41)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Io ho l'iPad collegato
Io iPad + garmin quatix prima serie (quello in BIanco e nero) tramite una interfaccia garmin. Capisco, ma posso sbagliare, che invece i modelli successivi richiedano strumentazione garmin.
(06-09-2019 09:45)scornaj Ha scritto: [ -> ]Io iPad + garmin quatix prima serie (quello in BIanco e nero) tramite una interfaccia garmin. Capisco, ma posso sbagliare, che invece i modelli successivi richiedano strumentazione garmin.
Infatti il mio dubbio è proprio che non riesca ad interfacciare un garmin quatix (ancora da acquistare, eventualmente) con la strumentazione già in mio possesso