03-01-2025, 10:57
07-01-2025, 14:23
Sacrificare un paio di bottiglie di Sambuca. Funziona
07-01-2025, 15:33
Sgrassatore Trigger Winni's, provato proprio dopo una perdita di gasolio toglie la puzza
07-01-2025, 16:44
Ho letto tutta la discussione e avrei una domanda.
Si parla di flaconi di sapone per piatti, sgrassatori vari da mescolare con acqua abbondante e poi via di pompa di sentina.
Forse la domanda è sciocca, forse non andrebbe fatta, ma viene scaricato tutto a mare?
Io ho una micro barca e tutte le volte che pulisco la sentina spruzzo il prodotto su della carta, pulisco e la getto nell'indifferenziato.
Delle volte mi è capitato di vedere fiumi di schiuma arrivare da 2 pontili più in là...
Ok che l'adriatico fa pena... ma mi sembrava un pò un pugno in un occhio.
Si parla di flaconi di sapone per piatti, sgrassatori vari da mescolare con acqua abbondante e poi via di pompa di sentina.
Forse la domanda è sciocca, forse non andrebbe fatta, ma viene scaricato tutto a mare?
Io ho una micro barca e tutte le volte che pulisco la sentina spruzzo il prodotto su della carta, pulisco e la getto nell'indifferenziato.
Delle volte mi è capitato di vedere fiumi di schiuma arrivare da 2 pontili più in là...
07-01-2025, 18:07
Purtroppo mi è capitato l'anno scorso: credo 30 l di gasolio in sentina. Dopo aver aspirato il gasolio, sono stato settimane a lavare sia con aceto bianco, poi anche col sapone apposito per pulire la sentina. Un incubo
08-01-2025, 18:00
(07-01-2025 16:44)juan@juan Ha scritto: [ -> ]Ho letto tutta la discussione e avrei una domanda.
Hai ragione ed anche grande sensibilità a porti il problema, ti rigiro però la domanda: dove smaltiresti tu il lavaggio di una sentina di una barca più grande?
Perché se vuoi togliere davvero il gasolio da tutta la sentina, compresso i punti dove passano tubi e cavi elettrici, gli ombrinali negli scatolati dei madieri e dei paramezzali per far confluire l'acqua al centro, ecc. non ci riesci di certo passando della carta con il prodotto...
Quando è capitato a me, poiché avevo anche dovuto navigare a vela col gasolio in sentina, alla fine per togliere definitivamente la puzza ho dovuto anche smontare in una cabina di poppa il serbatoio dell'acqua per pulirci sotto...
Comunque il mio liquame è stato trasportato con il bugliolo a più riprese e smaltito dal cantiere nel loro sistema di depurazione, ma mi hanno fatto una enorme ed eccezionale cortesia, non è un servizio ai clienti.
08-01-2025, 22:02
Grazie per la risposta Antonio.
La mia era davvero una domanda e non volevo essere quello col dito puntato. Ho la barca da poco e spesso mi sono posto il problema anche per il lavaggio esterno, nel dubbio ho usato solo acqua ad alta pressione... per la sentina effettivamente è un problema.
La mia era davvero una domanda e non volevo essere quello col dito puntato. Ho la barca da poco e spesso mi sono posto il problema anche per il lavaggio esterno, nel dubbio ho usato solo acqua ad alta pressione... per la sentina effettivamente è un problema.
10-01-2025, 16:18
Ho lottato a lungo con trafilatura dalla sonda del serbatoio gasolio.
Ho tamponato l'odore con contenitore con caffe' macinato.
Ho tamponato l'odore con contenitore con caffe' macinato.