I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SOS perno bloccato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
provato in tutti i modi ed arnesi evidentemente sbagliati !!
Non riesco a tirare fuori questo perno.
In una foto quello che è dalla parte opposta come è in origine nell'altra foto come è ridotto ora.
Qui ci vuole qualche saggio !!!
capito una mazza quindi cerco di interpretare.
vite bloccata.diametro?boh?.
comunque sia:punta nuova da 6 per iniziare poi a crescere fino al distacco della capoccia.
resterà il moncone;stessa operazione per poi rifilettare con misura maggiore.
serve mano ferma e punte nuove per evitare eccentrismi e traballamenti.
deve essere un lavoro pulito.
Dalle foto non capisco molto...
sarebbe utile sapere la sua funzione, dove è posizionato ecc. ecc.

Per buttarmi alla cieca posso suggerire di trapanarlo con punte a crescere di diametro fino a che non molla.
direi che la sede ormai è spanta, potresti fare un ultimo tentativo con una punta estrattore:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le trovi anche online
Punte al cobalto devono venir raffreddate ma tagliano, compra una da 3 mm , 5, 6 mm.
Cordiali Saluti
In che punto della barca si trova?
Prova a prendere una chiave a brugola(magari a t) di una misura superiore ,con il martello provi a ridare la forma dell'esagono e poi svita
(10-09-2019 09:11)mengo Ha scritto: [ -> ]Prova a prendere una chiave a brugola(magari a t) di una misura superiore ,con il martello provi a ridare la forma dell'esagono e poi svita
hai mai provato a fare un lavoro del genere?
Parecchie volte ,magari utilizzando quelle in pollici di una misura poco più grande di quella metrica.se si riesce a dare la forma e ovviamente la vite non è inchiodata si riesce. dalla foto mi sembra che la sede abbia perso la forma. certo che se la chiave è da 3 non provo con quella da 5
Se usi le torx ancora meglio
Pettitti Giuseppe estrattore viti
. Google è amici. Indispensabile in barca.
In ogni caso tutta la serie di utensili Evolution è geniale.
Aggiungo che se si fora il metallo è d'obbligo l'olio di taglio per fare un lavoro preciso e non bruciare la punta, e no, raffreddarla con lo sputo o pucciandola nell'acqua non va bene.
(10-09-2019 09:32)mengo Ha scritto: [ -> ]Parecchie volte ,magari utilizzando quelle in pollici di una misura poco più grande di quella metrica.se si riesce a dare la forma e ovviamente la vite non è inchiodata si riesce. dalla foto mi sembra che la sede abbia perso la forma. certo che se la chiave è da 3 non provo con quella da 5
non ho nessun motivo per contestare ma accetto la cosa con riserva.
terrò presente per eventuali future.
comunque la vite è inchiodata e quando l'inox si blocca nell'alluminio c'è ben poco da fare;molto raramente ri riesce ad averne ragione.
(10-09-2019 11:58)andros Ha scritto: [ -> ]non ho nessun motivo per contestare ma accetto la cosa con riserva.
terrò presente per eventuali future.
comunque la vite è inchiodata e quando l'inox si blocca nell'alluminio c'è ben poco da fare;molto raramente ri riesce ad averne ragione.
coadiuvato da abbondante sbloccante fatto agire per qualche ora e dando un colpo deciso
(10-09-2019 08:18)IanSolo Ha scritto: [ -> ]In che punto della barca si trova?

è nel carter in legno che avvolge l'albero sottocoperta
Un tentativo con un estrattore come dice Clavy lo farei, un'altra possibilita' (fatto una volta ma richiede una mano fermissima) e' praticare con un trapano ad alta velocita' (tipo "dremel") con fresa diamantata fine una fessura nella testa della vite in cui poter inserire un cacciavite a lama molto grosso, quindi qualche (dolce ma non troppo) martellata sul cacciavite per smuovere l'ossido e infine tentare di svitare.
hai provato con una chiave torx? A volte va bene dentro l'esagono della brugola e si riesce a fare forza
(10-09-2019 14:23)Salvatorecorradi Ha scritto: [ -> ]è nel carter in legno che avvolge l'albero sottocoperta
Mi pare strano sia avvitata su legno, se così fosse penso che saresti riuscito a svitarla senza massacrarla.
Se usi punte HSS fermati spesso e spruzzaci del WD40 per raffreddare ed accelerare il lavoro.
Se hai un Dremel o un surrogato tipo Parkside con la fresa come in foto gli fai il taglio a cacciavite e poi con un cacciavite a martello è SPACCIATAQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Probabilmente il cacciavite a martello romperà la testa della vite...
immagino che quella vite non sia avvitata nel legno.
darci di sbloccatori sul legno.. mi pare inutile.

su cosa e' avvitata si sa? a darci di martello ci sta anche di fare danni..
Pagine: 1 2
URL di riferimento