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Versione completa: Pilota automatico ipersensibile
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Sulla mia barca (Stefini 36-11 metri) è montato da parecchi anni (2012)un pilota automatico Raymarine SPX-5 con unità di comando ST 6002.
La timoneria è idraulica e pertanto è stato montato un sensore di barra che penso funzioni correttamente perchè l'indicazione della posizione della barra sul quadro è corretta.

Andrebbe tuttto bene se non fosse che,anche con il mare più calmo,il povero pilota non sta mai un momento fermo,continua a correggere la rotta in continuazione,e questo anche se ho settato il livello di risposta al minimo.

non sarebbe un gran problema,giusto fastidioso,ma sicuramente così si usurerà molto prima.
Consigli?
un grazie anticipato
Verificherei il livello di aggiornamento dell’spx, l’ultima versione è la 3.05.
Poi verificherei che il tipo di attuatore scelto in fase di configurazione sia quello idraulico.
Dopodiché rifarei le 3 fasi di taratura del pilota linearizzazione ed allineamento della fluxgate e sutolearn.
BV!
ST6002 consente la regolazione del livello di risposta, vedere pag.7 e pag.25 del manuale (rispettivamente 21 e 39 del documento PDF Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie della risposta,seguirò i consigli e vi farò sapere,ma non ho capito questa riga:
“ che il tipo di attuatore scelto in configurazione sia quello idraulico”
Mi manca qualcosa,forse ho saltato un settaggio,anzi lo ho proprio ignorato.
Non potresti darmi la pagina di riferimento anche di questo sul manuale?
Comunque ancora grazie e buon vento
(15-09-2019 23:24)rema Ha scritto: [ -> ]Grazie della risposta,seguirò i consigli e vi farò sapere,ma non ho capito questa riga:
“ che il tipo di attuatore scelto in configurazione sia quello idraulico”
Mi manca qualcosa,forse ho saltato un settaggio,anzi lo ho proprio ignorato.
Non potresti darmi la pagina di riferimento anche di questo sul manuale?
Comunque ancora grazie e buon vento

Il settaggio per l’attuatore idraulico è tipo 4, mentre per gli attuatori elettromeccanici è tipo 3.
Il manuale che devi cercare è quello sul Commissioning dei piloti spx.
BV!
(16-09-2019 07:21)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Il settaggio per l’attuatore idraulico è tipo 4, mentre per gli attuatori elettromeccanici è tipo 3.
Il manuale che devi cercare è quello sul Commissioning dei piloti spx.
BV!

ma il mio pilota ha l'attuatore sulla ruota del timone.
Ho una timoneria idraulica con due ruote (una esclude l'altra)e l'attuatore è su una delle due ruote.
O non ho capito niente?

Insieme al pilota ho due libretti di istruzioni:
SmartPilot X-5 Wheel Installation & Setup Guide
Document reference 870704-3 August 2008
e
SmartPilot X-5 Wheel Operating Guide
Document reference 81302-2 August 2008

Intanto grazie
(15-09-2019 21:31)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Verificherei il livello di aggiornamento dell’spx, l’ultima versione è la 3.05.
Poi verificherei che il tipo di attuatore scelto in fase di configurazione sia quello idraulico.
Dopodiché rifarei le 3 fasi di taratura del pilota linearizzazione ed allineamento della fluxgate e sutolearn.
BV!

Anche qui mi mandate nel panico!
Come faccio a capire quale software ho sul mio pilota?
Insieme al pilota ho due libretti di istruzioni:
SmartPilot X-5 Wheel Installation & Setup Guide
Document reference 870704-3 August 2008
e
SmartPilot X-5 Wheel Operating Guide
Document reference 81302-2 August 2008

Per la taratura proverò e farò sapere ma se ne parla in primavera
intanto grazie
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