I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Flangia ispezione serbatoio inox.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
nel mio serbatoio gasolio in acciaio inox è presente una flangia di ispezione da circa 120mm di diametro fatta della stessa lamiera di cui è fatto il serbatoio, spessore circa 2mm.
La tengono in posizione 8 viti metriche da 5mm che impanano direttamente sulla lamiera del serbatoio opportunamente filettata con interposizione di una guarnizione piana in gomma per la tenuta ermetica.
Il precedente proprietario ha spanato 2 delle filettature nel serbatoio cosicchè ad ogni ispezione, almeno una all' anno, sono costretto a mettere sigillante siliconico per garantire la tenuta ma poi diventa difficile da rimuovere al successivo smontaggio e rischio anche di sporcare il serbatoio durante la rimozione dei residui.
Le filettature sulla lamiera da 2mm sono in realtà una rogna e ci vuole comunque molta attenzione affinchè la vite impani dritta, vorrei quindi cambiare sistema.
Avete qualcosa di semplice da consigliare?

Grazie e bv a tutti.
La via piu' semplice (se hai spazio) e' allargare il foro della flangia e utilizzare una vite un po' piu' grossa. Una via sicura ma un po' piu'complicata e' quella di utilizzare dei dadi "Clinch" che hanno un lato incastrabile che puo' essere ribadito (puo' richiedere pinza apposita) restando a filo, si montano dall'interno e si ribadiscono per bloccarli, qui alcuni esempi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono molto usati negli elettrodomestici e nelle auto dove si vuole un fissaggio robusto su lamiera.

P.S. - anche tu hai "il deserto" nel tuo profilo, non sarebbe cattiva cosa far sapere di che barca stiamo parlando e in che zona (all'incirca) sei, si potrebbe darti una mano un po' piu' facilmente.
Grazie IanSolo,
profilo aggiornato, sorry.
Se reperisco la "rivettatrice" per fissarli ci posso pensare.
Filettare i fori esistenti M6 non credo che sia una via percorribile perché aumenta anche il passo che renderebbe ľ esiguo spessore ancora più critico.
In prima battuta proverò con delle autofilettanti col filetto molto pronunciato, tipo per legno o vtr.
Magari provo prima con i fori già spanati.
Allargherei il foro, ci imbullonerei sopra definitivamente con dei prigionieri una piastra apribile fatta come si deve: in sostanza due pezzi, un primo a contatto con il serbatoio e imbullonato "definitivo", lo fai spesso quanto ti pare, un secondo pezzo (il vero tappo) che va a coprire il foro e si imbullona nel pezzo precedente.


O per far facile e rapido, un coperchio svitabile degli Hobie Cat Big Grin
URL di riferimento